Laboratori esperienziali

In questa sezione vi terrò aggiornati sui prossimi laboratori in programma e su quelli fatti negli anni 🙂

laboratori

*** 2017 ***

31 maggio 2017: Un menù che non avanza, cucina creativa con quello che c’è – Economia familiare, ACLI Lavis

Aprire il frigo e scovare gli avanzi della sera prima, frugare in dispensa e trovare un pane dolce aperto da troppo tempo, recuperare le parti meno nobili delle verdure… queste saranno le premesse alla creazione di un intero menù a basso impatto e basso costo, ma creativo e gustoso, perché la fantasia in cucina, è capace di grandi cose!
Per info: info@scuoladicomunita.it

10 maggio 2017: Pranzo all’aperto: non solo panini – Mangio sano e naturale, Folgaria

Sperimentiamo qualche ricetta per preparare ottimi pasti da viaggio alternativi al solito panino imbottito. Anche senza glutine.

4 maggio 2017: Torte e tartine – Servizio Macramè

Laboratorio di cucina con gli utenti del Servizio Macramè che si occupa di coordinare il volontariato in risposta ai bisogni della disabilità psicofisica. Abbiamo preparato una torta banana-cocco-cioccolato per colazione e delle tartine da sgranocchiare nell’attesa che si cuocesse la torta.

8 aprile 2017: Cucina e sport, provare per credere (pag. 36-37) – Family School, Rovereto

Cosa mangiare prima, durante e dopo un allenamento? All’interno di un laboratorio esperienziale ci prepareremo per un incontro sportivo, attraverso la preparazione di spuntini e pasti utili alla prestazione e al recupero delle forze. In collaborazione con Forma Mente Sport.
Per info: info@associazioneaires.it

8 marzo 2017: Riscopriamo i legumi: dall’antipasto al dolce – Mangio sano e naturale, Folgaria

I legumi della tradizione culinaria sono una risorsa da rivalutare per le loro proprietà salutari e nutritive. Impariamo a riproporli a tavola per star bene con gusto.

22 febbraio 2017: Pranzo all’aperto: non solo panini – La Salute nel Piatto, Rovereto

Sperimentiamo qualche ricetta per preparare ottimi pasti da viaggio alternativi al solito panino imbottito. Anche senza glutine.
Per info e prenotazioni: roveretopace@gmail.com

15 febbraio 2017: Riscopriamo i legumi: dall’antipasto al dolce – La Salute nel Piatto, Rovereto

I legumi della tradizione culinaria sono una risorsa da tivalutare per le loro proprietà salutari e nutritive. Impariamo a riproporli a tavola per star bene con gusto.
Per info e prenotazioni: roveretopace@gmail.com

8 febbraio 2017: Colazioni e merende: idee al naturale La Salute nel Piatto, Rovereto

Bando alle merendine industriali: conosceremo il piacere di colazioni e merende sane e gustose, preparate con le nostre mani e con l’aiuto dei nostri bambini.
Per info e prenotazioni: roveretopace@gmail.com

*** 2016 ***

19-20 novembre 2016: Weekend di natura e antichi sapori in Pasubio – Passi Creativi

In collaborazione con Passi Creativi, un weekend di montagna nel selvaggio Pasubio. Cammineremo attraverso magnifiche foreste nella valle di Terragnolo, una valle incontaminata e sconosciuta del Trentino. Tranquillamente fra boschi di larici raggiungeremo la malga dove passeremo la notte a 1500m, riservata solo a noi per l’occasione. Durante la serata, con il fuoco della stufa a riscaldarci, metteremo le mani in pasta: prepareremo tutti assieme una cena vegan con prodotti di stagione ispirata ai piatti tradizionali trentini. La mattina del giorno dopo, come in un bivacco, ci prepareremo il caffè e il te gustando la torta fatta la sera prima con le nostre mani, così saremo pronti per percorrere mulattiere, vecchie strade militari e salire sulle cime del Pasubio, dove cento anni fa hanno combattuto migliaia di soldati e ora regna la pace.

5 novembre 2016: Dolci naturali – La salute nel piatto, Rovereto

Ormai è risaputo che lo zucchero fa male. Ma allora come facciamo? Quali possono essere le sue naturali alternative? Laboratorio esperienziale alla scoperta dei dolcificanti naturali.
Laboratorio al completo

29 ottobre 2016: Cucina vegana con grani antichi e cereali senza glutine – Fa’ la cosa giusta Trento

La cucina vegana, basata su prodotti vegetali rispettosi dell’ambiente e della vita animale, apre ad una maggiore consapevolezza della grande varietà di alimenti sani e nutrienti, propri della nostra terra, ancora troppo spesso trascurati nelle nostre abitudini alimentari quotidiane. I cereali, insieme a frutta e verdura, sono il fondamento della nostra alimentazione secondo natura ed è per questo che il workshop vuole dare nuovi spunti, pratici e teorici per utilizzare i preziosi grani antichi della tradizione italiana e i cereali senza glutine – ottima e salutare alternativa – nella nostra cucina di tutti i giorni.
Per info e prenotazioni: laboratori.flcg@gmail.com

29 ottobre 2016: Il pane con la pasta madre – Fa’ la cosa giusta Trento

Come allevare una piccola creatura lievitante nel frigo di casa. Gestione della pasta madre, rigenerazione, preparazione di un pane base e di qualche ricetta di riciclo.
Per info e prenotazioni: laboratori.flcg@gmail.com

22 ottobre 2016: Cereali e legumi – La salute nel piatto, Rovereto

Approfondiamo insieme i cereali meno conosciuti e i grani antichi e sperimentiamo le tante possibilità che offrono i diversi legumi attraverso un interò menù con questi ingredienti preziosi per la nostra salute.

19 ottobre 2016: Merende e spuntini, idee al naturale – Mangio sano e naturale, Folgaria

Bando alle merendine industriali: cono- sceremo il piacere di colazioni e merende preparate con le nostre mani (e con l’aiuto dei nostri bambini), con ingredienti freschi, nutrienti e gustosi. Ricette senza glutine e lattosio.

14 ottobre 2016: I cereali senza glutine – La famiglia consapevole, Vigolana

Approfondiemento delle tante varietà dei cereali senza glutine e delle innumerevoli possiblità che offrono in cucina e preparazione di un intero menù basato su questi ingredienti naturali, biologici, integrali e senza glutine.

1 ottobre 2016: Merende e spuntini per bambini – La famiglia consapevole, Vigolana

Preparazione di tre differenti proposte di merende per bambini partendo dalle pere dell’altopiano della Vigolana ed utilizzando ingredienti pregiati e dolcificanti naturali.

4 giugno 2016: Pranzi all’aperto – Festa degli animali di Arco

Laboratorio di preparazione di panini e schiscette per rendere i pranzi all’aperto in vista della bella stagione vari, gustosi e nutrienti.

4 giugno 2016: San(t)a merenda – Festa degli animali di Arco

Ricette sane, veloci, golose e vegetali per rendere quello della merenda un momento davvero speciale.

7 maggio 2016: Mani in pasta – BabaruM Volano

Come allevare una piccola creatura lievitante nel frigo di casa. Gestione della pasta madre, rigenerazione, preparazione di tre diverse ricette di riciclo e di un pane base.

*** 2015 ***

22 novembre 2015: Un menù nuovo con quel che c’è – Rovereto Green

Aprire il frigo e scovare gli avanzi della sera prima, frugare in dispensa e trovare un pane dolce aperto da troppo tempo, recuperare le parti meno nobili delle verdure… queste saranno le premesse alla creazione di un intero menù a basso impatto e basso costo, ma creativo e gustoso, perché la fantasia in cucina, è capace di grandi cose!

15 novembre 2015: Pasticceria al naturale – GAS La Sporta, Rovereto

Laboratorio di approfondimento sui dolcificanti naturali e preparazione di vari tipi di dolci, dalle torte a quelli al cucchiaio, passando per dolcetti monoporzione e crudisti.

25 ottobre 2015: Oggi cucino vegano – Fa’ la cosa giusta Trento

Prodotti di stagione offerti dalla terra, cereali e farine integrali, legumi, frutta e verdura, frutta secca e tanto altro… gli ingredienti della cucina vegetale sono tantissimi e genuini e permettono di creare piatti creativi, gustosi e completi.

9 agosto 2015: Pasta all’italiana

Laboratorio in spagnolo per la preparazione di primi piatti italiani a base di pasta fresca fatta in casa.

13 giugno 2015: Laboratorio di cucina sostenibile e creativa – Festa del Riuso di Borgo Sacco

Prediligere gli ingredienti di stagione, semplici, di origine vegetale e il più possibile locali ci permette di preparare menù gustosi e allo stesso tempo a basso impatto. Confronto finale dell’impatto idrico del menù proposto rispetto ad uno tradizionale.

*** 2014 ***

19 novembre 2014: Autoproduzione, più scelta e meno imballaggi in cucina – Rovereto Green

Una cucina sana e gustosa ma soprattutto rispettosa dell’ambiente. Ingredienti ben scelti che combinati ad arte danno spazio a mille possibilità riducendo tanti inutili imballaggi.

17 novembre 2014: Cucina a basso impatti idrico – Rovereto Green

Preparazione di un menù prediligendo ingredienti a basso impatto idrico ma senza rinunciare al gusto. Inoltre verrà confrontato tale menù dal punto di vista dell’impatto idrico con uno più tradizionale.

14 maggio 2014: Reinventarsi in cucina – Banca del tempo di Rovereto

Nuova vita a scarti e avanzi per creare piatti raffinati e saporiti. Creazione di un intero menù, dall’antipasto al dolce, partendo da scarti e avanzi in cucina.

27 aprile 2014: Pranzo fuori – Rovereto città fiorita

Ridurre i rifiuti mangiando meglio, è possibile con un po’ di organizzazione prepararsi dei pranzi da asporto… e ne gioveranno la nostra salute, il nostro portafoglio e il pianeta!

30 marzo 2014: Laboratorio di panificazione – GAS La Sporta, Rovereto

Laboratorio dedicato ai membri del GAS La Sporta di approfondimento sulle basi per la gestione della pasta madre, gestione degli impasti a seconda del tipo di farina utilizzata, pane base con la pasta madre e con il lievito di birra e varianti.

*** 2013 ***

25 novembre 2013: Un menù che non avanza – Rovereto Green

Riproporre in veste diversa, gustosa ed elegante quello che potrebbe sembrare uno scarto, è un’arte che accende la fantasia e le papille gustative! Preparazione di un intero menù facile e creativo partendo dagli avanzi.

25 novembre 2013: Regalini commestibili – Rovereto Green

Un regalo fatto con le proprie mani e “consumabile” è il modo migliore per festeggiare un momento speciale aggiungendo valore a ciò che doniamo e rispettando il nostro mondo.

20 aprile 2013: La cucina a basso impatto – Rovereto città fiorita

Riflessioni rispetto all’impronta idrica dei vari alimenti, preparazione di un menù a basso impatto idrico e confronto con un menù tradizionale.

11 risposte a Laboratori esperienziali

  1. Pingback: Torrette di nori, riso e guacamole per Salutiamoci! e un premio | la tana del riccio

  2. Pingback: Succo alla pera e un po’ di premi | la tana del riccio

  3. Pingback: Il rientro e un premio | la tana del riccio

  4. Pingback: Un po’ di sana pubblicità e un premio | la tana del riccio

  5. MaVi ha detto:

    ciao, il link a Cucina ecozoica è cambiato: http://www.cucinaecozoica.com
    Mi avevi chiesto di avvertirti del ritorno online del sito… eccomi qua.
    😉

  6. Chiara De Rossi ha detto:

    Ciao, sono Chiara De Rossi, ti lascio il mio indirizzo email per avere informazioni sul corso della pasta madre. Grazie mille

  7. Pingback: Casarecce al teroldego con ragù aromatico alle noci pecan | la tana del riccio

  8. Pingback: Gnocchetti sardi allo zafferano | la tana del riccio

  9. Pingback: Assenza giustificata | la tana del riccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...