Laboratori esperienziali

Credo fortemente che attraverso l’esperienza pratica apprendiamo molto di più e riusciamo a fare nostri i movimenti, a intuire la giusta consistenza di un impasto, a capire che un’alimentazione  più sostenibile e più vicina alla nostra natura è possibile.

Per questo i laboratori che propongo sono di tipo esperienziale, in cui ognuno ha modo di fare in prima persona tutti i piatti previsti. Fornisco sempre un libretto con le ricette in modo che le vostre mani siano libere di mescolare, impastare, dare forma a piatti, sani, colorati e sostenibili. Durante tutte queste fasi verrete seguiti e stimolati, ma faremo approfondimenti anche rispetto alla cucina naturale, alla scelta degli ingredienti e del modo di cucinarli. Ci sarà inoltre spazio per le vostre domande in modo da poter fornire un’esperienza formativa completa.
Infine assaggeremo insieme quanto preparato.

***

In questa sezione vi terrò aggiornati sui prossimi laboratori in programma e su quelli fatti negli anni. Se desiderate ricevere una mail per essere informati sui prossimi laboratori in programma scrivetemi a latanadelriccioblog@gmail.com

laboratori

***2023***

12 – 19 maggio 2023: Cucina naturaleCasa Accoglienza alla Vita Padre Angelo Onlus, Trento

Due laboratori esperienziali di cucina come occasione di incontro, confronto e cura. Durante il primo appuntamento abbiamo preparato insieme un pranzo completo con particolare attenzione all’utilizzo dei legumi con diverse tecniche. Nel secondo le partecipanti si sono sperimentate nella preparazione di merende e colazioni semplici e sane.

26 febbraio 2023: Viaggio in AsiaLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Proposta di laboratorio esperienziale sulla cucina asiatica in chiave vegan.
La cucina asiatica ha un fascino incredibile ed i suoi profumi e gusti ci portano a viaggiare con i sensi. Durante il laboratorio vedremo insieme un antipasto profumato, la cottura base del riso basmati, una zuppa e un piatto proteico a base di tempeh (una preparazione di origine indonesiana).

10 febbraio 2023: Un pranzo insiemeLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Cucinare insieme alla propria famiglia è un atto di cura che va ben oltre la semplice preparazione di un pasto, e diventa un momento di condivisione e rafforzamento di un legame forte. Durante il laboratorio è stato preparato un pranzo a 4 portate composto da un paté accompagnato dai crackers ai semi, un risotto integrale, delle polpettine di verdure e una versatilissima torta al cacao.

3 febbraio 2023: Il mondo delle speziePulk – spazio creativo, Trento

Non esiste nulla che riesca a far viaggiare la nostra mente come le spezie. Gli odori, i sapori, i colori stimolano i sensi, portandoci nei diversi continenti.
Ma che cosa sono le spezie? Quante ne conosciamo? A che cosa servono? Come si usano?
Durante il laboratorio proveremo a rispondere a queste domande concentrandoci in particolare sulle spezie essenziali per il loro aroma e per le loro proprietà, anche curative.

21 gennaio 2023: La pasta orientaleLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Comunemente la pasta è un orgoglio gastronomico tutto italiano, uno dei simboli del nostro paese, ma a contendersi il titolo in un’accezione più ampia sono invece Italia e Cina. Ognuna ha dato fin da secoli molto antichi un contributo molto importante allo sviluppo di questo cibo con una differenza significativa che riguarda la materia prima di cui era composta la pasta, molto diversa tra i due popoli. Durante il laboratorio vedremo insieme la lunga tradizione asiatica della pasta attraverso noodles, ravioli e gnocchi.

***2022***

14 – 15 ottobre 2022: Cibo vero senza trucchiComune di Trambileno (TN)

Alternative sane e naturali all’alimentazione industriale; dalla teoria alla pratica. Serata informativa e laboratori di cucina per adulti e bambini.

30 aprile 2022: Viaggio in AsiaLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Proposta di laboratorio esperienziale sulla cucina asiatica in chiave vegan.
La cucina asiatica ha un fascino incredibile ed i suoi profumi e gusti ci portano a viaggiare con i sensi. Durante il laboratorio vedremo insieme un antipasto profumato, la cottura base del riso basmati, una zuppa, un piatto proteico ed un dolce al cucchiaio.

15 gennaio 2022: Il risveglioLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Il laboratorio vuole proporre diverse soluzioni per colazioni, sia dolci che salate, che diano la giusta carica per affrontare la giornata. Da questa esperienza si vuole stimolare i partecipanti a sperimentare un’alimentazione più naturale e ricca: questo sarà possibile attraverso un’esperienza che coinvolge ciascuno in prima persona, sia cucinando che consumando un pasto curato nei dettagli.

***2021***

19 maggio 2021: Il pane con la pasta madre – Kanga per Ol Moran

Il laboratorio ha l’obiettivo di avere una conoscenza il più possibile generale e approfondita riguardante la pasta madre e le differenti tecniche di utilizzo in panificazione.
Laboratorio organizzato in occasione del Kanga Game per finanziare il progetto Kanga per Ol Moran, in Kenya. 

***2019***

5-12-19-26 novembre e
14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio 2019: Naturalmente in cucina – Università dell’Età Libera, Comune di Rovereto

L’obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti un contesto in cui sperimentare in prima persona diverse tecniche legate alla preparazione di piatti della cucina naturale valorizzando quanto fatto con le proprie mani partendo da ingredienti semplici, di qualità e non lavorati industrialmente. Verranno affrontati diversi aspetti riguardanti la cucina naturale, tutti partendo da materie prime di qualità e non lavorate.
 Il filone conduttore degli incontri sarà costituito da tre argomenti: zuppe, minestre e vellutate, cereali e legumi. In questo modo ad ogni appuntamento verrà preparato un pranzo completo da mangiare insieme, anche come occasione di scambio e condivisione.
Per info: unilibera@comune.rovereto.tn.it

28 settembre 2019: Cucina naturale dall’orto – Comitato Da vicolo a vicolo, Mori (TN)

Stare nella natura, raccogliere quanto ci offre un orto coltivato da mani sapienti e preparare un intero menù vegetale, a km 0, di stagione.. per poi degustare quanto preparato in una cornice naturale e rustica.
Tutto questo faremo durante il laboratorio di cucina in cui ogni partecipante preparerà in maniera attiva tutti i piatti proposti in modo da far proprie differenti tecniche di cucina naturale.
Per info e iscrizioni: mailto:comitato@vallotomomori.it – 3389288000

2 giugno 2019: Autoproduco: preparare un pic-nic vegano a rifiuti zero – OltrEconomia Festival, Trento

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di stare all’aperto e godere della natura, e con questo anche le occasioni per mangiare fuori casa, per svago o per lavoro. Purtroppo però questo si traduce spesso in poco tempo da dedicare alla cucina
e poca attenzione all’impatto che la nostra alimentazione ha
in termini di salute, ma anche di impatto ambientale. In questo laboratorio vedremo insieme idee e proposte per ridurre il nostro impatto, mangiando con fantasia e gusto.
Per info e iscrizioni: latanadelriccioblog@gmail.com

9-16 marzo 2019: Menù a basso indice glicemico a base di cereali integrali e legumiLa Salute del Pianeta nel Piatto, Rovereto (TN)

Due laboratori di cucina con menù differenti che daranno spunti diversi per puntare alla prevenzione a tavola, considerando il cibo come un alleato.
Per info: roveretopace@gmail.com

***2018***

9-16-23 novembre 2018: Naturalmente in cucina – Università dell’Età Libera, Comune di Rovereto

L’obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti un contesto in cui sperimentare in prima persona diverse tecniche legate alla preparazione di piatti della cucina naturale valorizzando quanto fatto con le proprie mani partendo da ingredienti semplici, di qualità e non lavorati industrialmente. Verranno affrontati diversi aspetti riguardanti la cucina naturale, tutti partendo da materie prime di qualità e non lavorate.
 Il filone conduttore degli incontri sarà costituito da tre argomenti: zuppe, minestre e vellutate, piatti unici, panificazione con la pasta madre.
Per info: unilibera@comune.rovereto.tn.it

30 ottobre 2018: Dolci rawLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Il laboratorio vuole essere un’introduzione al mondo dei dolci crudisti, fatti con ingredienti di altissima qualità lavorati in modo da non comprometterne i valori nutrizionali.
Durante il laboratorio, dopo una breve introduzione alle prerogative ed agli ingredienti della pasticceria crudista, prepareremo insieme le seguenti ricette: latte di mandorla, biscotti crudi con okara di mandorla e mousse al cacao, latte speedy di anacardi, raw golden milk e approfondimento sulle proprietà di curcuma e cannella, bRAWnie alla carruba e melograno, raw cake al mango con base al cacao, marmellata crudista di mango e gelatina di melograno.

21 settembre 2018: La pasta madreLa tana del riccio, Rovereto (TN)

Il laboratorio ha l’obiettivo di avere una conoscenza il più possibile generale e approfondita riguardante la pasta madre e le differenti tecniche di utilizzo in panificazione.
Naturalmente tutto questo non vi sottrarrà ad un lungo e piacevole periodo di sperimentazioni ed impasti alla ricerca del vostro pane perfetto.

10 agosto 2018: Pic-nic d’agostoAssociazione Abilmente Dro, La cucina del vicolo, Bolognano di Arco (TN)

Un laboratorio, nel bellissimo contesto di “La cucina del vicolo”, in cui affronteremo il tema della sostenibilità dei nostri pasti fuori casa e all’aperto.
Per info: vicolonero@gmail.com

22 maggio 2018: I segreti della panificazione naturale: pane e pandolci a lievitazione naturaleCorso di Economia Familiare, ACLI Rovereto (TN)

La panificazione casalinga permette di riscoprire sapori dimenticati e di ottenere a basso prezzo un pane di altissima qualità, digeribile e sano. Durante il laboratorio impareremo a gestire la pasta madre e a preparare pane e pane dolce a lievitazione naturale.
Il laboratorio è parte del percorso in 6 incontri di Economia Familiare.

Per info: info@scuoladicomunita.it

15 maggio 2018: L’autoproduzione in cucina: più qualità e meno imballaggiCorso di Economia Familiare, ACLI Rovereto (TN)

Una cucina sana e gustosa ma soprattutto rispettosa dell’ambiente. Ingredienti ben scelti che combinati ad arte danno spazio a mille possibilità riducendo tanti inutili imballaggi.
Il laboratorio è parte del percorso in 6 incontri di Economia Familiare.

Per info: info@scuoladicomunita.it

2 maggio 2018: la Torta Sbriciolina – Servizio Macramè

Laboratorio di cucina con gli utenti del Servizio Macramè che si occupa di coordinare il volontariato in risposta ai bisogni della disabilità psicofisica. Abbiamo preparato una torta sbriciolina con avena, mandorle e marmellata di lamponi.

17 aprile 2018: Locale, stagionale, etico, ovvero sostenibile – La Salute del Pianeta nel Piatto, Rovereto (TN)

Impariamo a conocere gli ingredienti della cucina naturale, capire dove fare gli acquisti, cosa è necessario e cosa no, privilegiando ingredienti a km 0, stagionali e magari un po’ dimenticati. Prepareremo un intero menù naturale a base di ingredienti locali e stagionali, senza dimenticare gusto e genuinità.
Per info: roveretopace@gmail.com

27 marzo 2018: Cucina a basso impatto idricoLa Salute del Pianeta nel Piatto, Rovereto (TN)

Durante il laboratorio di cucina vedremo insieme quali alimenti prediligere e quali limitare al fine di ridurre l’impatto idrico delle nostre scelte alimentari. Cucineremo insieme un intero menù gustoso, sostenibile e sano con un approfondimento su alcune tecniche di cucina naturale.
Per info: roveretopace@gmail.com

19 marzo 2018: Pane e companatico con i prodotti del maso – replicaMas del Gnac, Cooperativa Sociale Gruppo78

Laboratorio esperienziale in cui apprenderemo le tecniche per la preparazione di pani e affini a base di semi oleosi che valorizzano i prodotti del maso. Al termine del laboratorio gusteremo insieme piadine, focacce, pane e pancake con i prodotti del Mas del Gnac.
Per info: eventi@gruppo78.org

6 marzo 2018: Pane e companatico con i prodotti del masoMas del Gnac, Cooperativa Sociale Gruppo78

Laboratorio esperienziale in cui apprenderemo le tecniche per la preparazione di pani e affini a base di semi oleosi che valorizzano i prodotti del maso. Al termine del laboratorio gusteremo insieme piadine, focacce, pane e pancake con i prodotti del Mas del Gnac.
Per info: eventi@gruppo78.org

20 febbraio 2018: Stuzzichini e finger-food con i prodotti del masoMas del Gnac, Cooperativa Sociale Gruppo78

Metti una serata tra amici, golosi stuzzichini da mangiare con le mani, dissetanti cocktail analcolici e un dolcetto finale… tutto questo biologico, naturale, goloso e.. creato dalle tue mani partendo dai preziosi prodotti del Mas del Gnac.
Al termine del laboratorio esperienziale ceneremo con quanto preparato.

Per info: eventi@gruppo78.org

6 febbraio 2018: A cena con i prodotti del masoMas del Gnac, Cooperativa Sociale Gruppo78

Un laboratorio esperienziale di cucina naturale che vuole valorizzare i prodotti del Mas del Gnac nella preparazione di un intero menù, dall’antipasto al dolce, biologico e vegetale che consumeremo poi insieme in un momento conviviale.
Per info: eventi@gruppo78.org

*** 2017 ***

24 novembre 2017: Legumi, dall’antipasto al dolce – Università dell’Età Libera, Comune di Rovereto

I legumi della tradizione culinaria sono una risorsa da rivalutare per le loro proprietà salutari e nutritive. Impariamo a riproporli a tavola in maniera creativa per star bene con gusto.
Per info: unilibera@comune.rovereto.tn.it

17 novembre 2017: Cereali, dall’antipasto al dolce – Università dell’Età Libera, Comune di Rovereto

La cucina mediterranea non si può ridurre solo a pasta di grano duro e risotto! Le possibilità che ci offrono i diversi cereali sono infinite e gustose e in questo laboratorio impareremo ad utilizzare i chicchi più dimenticati della nostra tradizione e non solo.
Per info: unilibera@comune.rovereto.tn.it

10 novembre 2017: Autoproduzione in cucina – Università dell’Età Libera, Comune di Rovereto

Una cucina sana e gustosa ma soprattutto rispettosa dell’ambiente. Ingredienti ben scelti che combinati ad arte danno spazio a mille possibilità e ci permettono di produrre in casa diversi prodotti (dal dado granulare al preparato per cioccolata calda e budino 2in1 e tanto altro) riducendo gli imballaggi prodotti e senza alleggerire il portafoglio.
Per info: unilibera@comune.rovereto.tn.it

3 novembre 2017: Cucina creativa con scarti e avanzi – Università dell’Età Libera, Comune di Rovereto

Aprire il frigo e scovare gli avanzi della sera prima, frugare in dispensa e trovare un pane dolce ormai secco, recuperare le parti meno nobili delle verdure… queste saranno le premesse alla creazione di un intero menù a basso impatto e basso costo, ma creativo e gustoso, perché la fantasia in cucina, è capace di grandi cose.
Per info: unilibera@comune.rovereto.tn.it

31 maggio 2017: Un menù che non avanza, cucina creativa con quello che c’è – Economia familiare, ACLI Lavis

Aprire il frigo e scovare gli avanzi della sera prima, frugare in dispensa e trovare un pane dolce aperto da troppo tempo, recuperare le parti meno nobili delle verdure… queste saranno le premesse alla creazione di un intero menù a basso impatto e basso costo, ma creativo e gustoso, perché la fantasia in cucina, è capace di grandi cose!
Per info: info@scuoladicomunita.it

10 maggio 2017: Pranzo all’aperto: non solo panini – Mangio sano e naturale, Folgaria

Sperimentiamo qualche ricetta per preparare ottimi pasti da viaggio alternativi al solito panino imbottito. Anche senza glutine.

4 maggio 2017: Torte e tartine – Servizio Macramè

Laboratorio di cucina con gli utenti del Servizio Macramè che si occupa di coordinare il volontariato in risposta ai bisogni della disabilità psicofisica. Abbiamo preparato una torta banana-cocco-cioccolato per colazione e delle tartine da sgranocchiare nell’attesa che si cuocesse la torta.

8 aprile 2017: Cucina e sport, provare per credere (pag. 36-37) – Family School, Rovereto

Cosa mangiare prima, durante e dopo un allenamento? All’interno di un laboratorio esperienziale ci prepareremo per un incontro sportivo, attraverso la preparazione di spuntini e pasti utili alla prestazione e al recupero delle forze. In collaborazione con Forma Mente Sport.
Per info: info@associazioneaires.it

8 marzo 2017: Riscopriamo i legumi: dall’antipasto al dolce – Mangio sano e naturale, Folgaria

I legumi della tradizione culinaria sono una risorsa da rivalutare per le loro proprietà salutari e nutritive. Impariamo a riproporli a tavola per star bene con gusto.

22 febbraio 2017: Pranzo all’aperto: non solo panini – La Salute nel Piatto, Rovereto

Sperimentiamo qualche ricetta per preparare ottimi pasti da viaggio alternativi al solito panino imbottito. Anche senza glutine.
Per info e prenotazioni: roveretopace@gmail.com

15 febbraio 2017: Riscopriamo i legumi: dall’antipasto al dolce – La Salute nel Piatto, Rovereto

I legumi della tradizione culinaria sono una risorsa da tivalutare per le loro proprietà salutari e nutritive. Impariamo a riproporli a tavola per star bene con gusto.
Per info e prenotazioni: roveretopace@gmail.com

8 febbraio 2017: Colazioni e merende: idee al naturale La Salute nel Piatto, Rovereto

Bando alle merendine industriali: conosceremo il piacere di colazioni e merende sane e gustose, preparate con le nostre mani e con l’aiuto dei nostri bambini.
Per info e prenotazioni: roveretopace@gmail.com

*** 2016 ***

19-20 novembre 2016: Weekend di natura e antichi sapori in Pasubio – Passi Creativi

In collaborazione con Passi Creativi, un weekend di montagna nel selvaggio Pasubio. Cammineremo attraverso magnifiche foreste nella valle di Terragnolo, una valle incontaminata e sconosciuta del Trentino. Tranquillamente fra boschi di larici raggiungeremo la malga dove passeremo la notte a 1500m, riservata solo a noi per l’occasione. Durante la serata, con il fuoco della stufa a riscaldarci, metteremo le mani in pasta: prepareremo tutti assieme una cena vegan con prodotti di stagione ispirata ai piatti tradizionali trentini. La mattina del giorno dopo, come in un bivacco, ci prepareremo il caffè e il te gustando la torta fatta la sera prima con le nostre mani, così saremo pronti per percorrere mulattiere, vecchie strade militari e salire sulle cime del Pasubio, dove cento anni fa hanno combattuto migliaia di soldati e ora regna la pace.

5 novembre 2016: Dolci naturali – La salute nel piatto, Rovereto

Ormai è risaputo che lo zucchero fa male. Ma allora come facciamo? Quali possono essere le sue naturali alternative? Laboratorio esperienziale alla scoperta dei dolcificanti naturali.
Laboratorio al completo

29 ottobre 2016: Cucina vegana con grani antichi e cereali senza glutine – Fa’ la cosa giusta Trento

La cucina vegana, basata su prodotti vegetali rispettosi dell’ambiente e della vita animale, apre ad una maggiore consapevolezza della grande varietà di alimenti sani e nutrienti, propri della nostra terra, ancora troppo spesso trascurati nelle nostre abitudini alimentari quotidiane. I cereali, insieme a frutta e verdura, sono il fondamento della nostra alimentazione secondo natura ed è per questo che il workshop vuole dare nuovi spunti, pratici e teorici per utilizzare i preziosi grani antichi della tradizione italiana e i cereali senza glutine – ottima e salutare alternativa – nella nostra cucina di tutti i giorni.
Per info e prenotazioni: laboratori.flcg@gmail.com

29 ottobre 2016: Il pane con la pasta madre – Fa’ la cosa giusta Trento

Come allevare una piccola creatura lievitante nel frigo di casa. Gestione della pasta madre, rigenerazione, preparazione di un pane base e di qualche ricetta di riciclo.
Per info e prenotazioni: laboratori.flcg@gmail.com

22 ottobre 2016: Cereali e legumi – La salute nel piatto, Rovereto

Approfondiamo insieme i cereali meno conosciuti e i grani antichi e sperimentiamo le tante possibilità che offrono i diversi legumi attraverso un interò menù con questi ingredienti preziosi per la nostra salute.

19 ottobre 2016: Merende e spuntini, idee al naturale – Mangio sano e naturale, Folgaria

Bando alle merendine industriali: cono- sceremo il piacere di colazioni e merende preparate con le nostre mani (e con l’aiuto dei nostri bambini), con ingredienti freschi, nutrienti e gustosi. Ricette senza glutine e lattosio.

14 ottobre 2016: I cereali senza glutine – La famiglia consapevole, Vigolana

Approfondiemento delle tante varietà dei cereali senza glutine e delle innumerevoli possiblità che offrono in cucina e preparazione di un intero menù basato su questi ingredienti naturali, biologici, integrali e senza glutine.

1 ottobre 2016: Merende e spuntini per bambini – La famiglia consapevole, Vigolana

Preparazione di tre differenti proposte di merende per bambini partendo dalle pere dell’altopiano della Vigolana ed utilizzando ingredienti pregiati e dolcificanti naturali.

4 giugno 2016: Pranzi all’aperto – Festa degli animali di Arco

Laboratorio di preparazione di panini e schiscette per rendere i pranzi all’aperto in vista della bella stagione vari, gustosi e nutrienti.

4 giugno 2016: San(t)a merenda – Festa degli animali di Arco

Ricette sane, veloci, golose e vegetali per rendere quello della merenda un momento davvero speciale.

7 maggio 2016: Mani in pasta – BabaruM Volano

Come allevare una piccola creatura lievitante nel frigo di casa. Gestione della pasta madre, rigenerazione, preparazione di tre diverse ricette di riciclo e di un pane base.

*** 2015 ***

22 novembre 2015: Un menù nuovo con quel che c’è – Rovereto Green

Aprire il frigo e scovare gli avanzi della sera prima, frugare in dispensa e trovare un pane dolce aperto da troppo tempo, recuperare le parti meno nobili delle verdure… queste saranno le premesse alla creazione di un intero menù a basso impatto e basso costo, ma creativo e gustoso, perché la fantasia in cucina, è capace di grandi cose!

15 novembre 2015: Pasticceria al naturale – GAS La Sporta, Rovereto

Laboratorio di approfondimento sui dolcificanti naturali e preparazione di vari tipi di dolci, dalle torte a quelli al cucchiaio, passando per dolcetti monoporzione e crudisti.

25 ottobre 2015: Oggi cucino vegano – Fa’ la cosa giusta Trento

Prodotti di stagione offerti dalla terra, cereali e farine integrali, legumi, frutta e verdura, frutta secca e tanto altro… gli ingredienti della cucina vegetale sono tantissimi e genuini e permettono di creare piatti creativi, gustosi e completi.

9 agosto 2015: Pasta all’italiana

Laboratorio in spagnolo per la preparazione di primi piatti italiani a base di pasta fresca fatta in casa.

13 giugno 2015: Laboratorio di cucina sostenibile e creativa – Festa del Riuso di Borgo Sacco

Prediligere gli ingredienti di stagione, semplici, di origine vegetale e il più possibile locali ci permette di preparare menù gustosi e allo stesso tempo a basso impatto. Confronto finale dell’impatto idrico del menù proposto rispetto ad uno tradizionale.

*** 2014 ***

19 novembre 2014: Autoproduzione, più scelta e meno imballaggi in cucina – Rovereto Green

Una cucina sana e gustosa ma soprattutto rispettosa dell’ambiente. Ingredienti ben scelti che combinati ad arte danno spazio a mille possibilità riducendo tanti inutili imballaggi.

17 novembre 2014: Cucina a basso impatti idrico – Rovereto Green

Preparazione di un menù prediligendo ingredienti a basso impatto idrico ma senza rinunciare al gusto. Inoltre verrà confrontato tale menù dal punto di vista dell’impatto idrico con uno più tradizionale.

14 maggio 2014: Reinventarsi in cucina – Banca del tempo di Rovereto

Nuova vita a scarti e avanzi per creare piatti raffinati e saporiti. Creazione di un intero menù, dall’antipasto al dolce, partendo da scarti e avanzi in cucina.

27 aprile 2014: Pranzo fuori – Rovereto città fiorita

Ridurre i rifiuti mangiando meglio, è possibile con un po’ di organizzazione prepararsi dei pranzi da asporto… e ne gioveranno la nostra salute, il nostro portafoglio e il pianeta!

30 marzo 2014: Laboratorio di panificazione – GAS La Sporta, Rovereto

Laboratorio dedicato ai membri del GAS La Sporta di approfondimento sulle basi per la gestione della pasta madre, gestione degli impasti a seconda del tipo di farina utilizzata, pane base con la pasta madre e con il lievito di birra e varianti.

*** 2013 ***

25 novembre 2013: Un menù che non avanza – Rovereto Green

Riproporre in veste diversa, gustosa ed elegante quello che potrebbe sembrare uno scarto, è un’arte che accende la fantasia e le papille gustative! Preparazione di un intero menù facile e creativo partendo dagli avanzi.

25 novembre 2013: Regalini commestibili – Rovereto Green

Un regalo fatto con le proprie mani e “consumabile” è il modo migliore per festeggiare un momento speciale aggiungendo valore a ciò che doniamo e rispettando il nostro mondo.

20 aprile 2013: La cucina a basso impatto – Rovereto città fiorita

Riflessioni rispetto all’impronta idrica dei vari alimenti, preparazione di un menù a basso impatto idrico e confronto con un menù tradizionale.

16 risposte a Laboratori esperienziali

  1. Pingback: Torrette di nori, riso e guacamole per Salutiamoci! e un premio | la tana del riccio

  2. Pingback: Succo alla pera e un po’ di premi | la tana del riccio

  3. Pingback: Il rientro e un premio | la tana del riccio

  4. Pingback: Un po’ di sana pubblicità e un premio | la tana del riccio

  5. MaVi ha detto:

    ciao, il link a Cucina ecozoica è cambiato: http://www.cucinaecozoica.com
    Mi avevi chiesto di avvertirti del ritorno online del sito… eccomi qua.
    😉

  6. Chiara De Rossi ha detto:

    Ciao, sono Chiara De Rossi, ti lascio il mio indirizzo email per avere informazioni sul corso della pasta madre. Grazie mille

  7. Pingback: Casarecce al teroldego con ragù aromatico alle noci pecan | la tana del riccio

  8. Pingback: Gnocchetti sardi allo zafferano | la tana del riccio

  9. Pingback: Assenza giustificata | la tana del riccio

  10. Pingback: Raw maki carote e girasole | la tana del riccio

  11. Pingback: Creme caramel alla zucca | la tana del riccio

  12. Pingback: Salame di fichi e carruba | la tana del riccio

  13. Pingback: Rotolo di pasta di Timilia agli spinaci | la tana del riccio

  14. Pingback: 7 anni di blog e una raw cake estiva | la tana del riccio

Lascia un commento