Torrette di nori, riso e guacamole per Salutiamoci! e un premio

Da un po’ volevo pubblicare questa ricetta, ma per scrivere questo post avevo bisogno di un po’ di tempo del solito.. ma ora eccomi pronta!

Queste giornate sono proprio piene.. poi se mi fermo un attimo mi chiedo se questo è vivere.. ma oggi non mi sono fermata nemmeno per quell’attimo.

Ad ogni modo in questo correre ci sono delle cose che mi risollevano e mi fanno staccare un po’ dalla routine. Qualche giorno fa questa scintilla è stata accesa da Felicia che mi ha assegnato il premio Shaqwi, parola araba che significa “affezionato”!

Grazie mille Feli! Che bellissima sorpresa!

Cerco di spiegarvi di cosa si tratta: è un premio che viene assegnato ai blogger che: rispondono ai commenti dei loro lettori, non abbandonano i lettori sparendo dal blog e ringraziano i follower chi li premia.

Il protocollo prevede quanto segue:

  1. Il blog da cui ho ricevuto il premio: come già detto è Le delizie di Feli, un blog di una certa esperienza, che sono venuta a conoscere tramite veganblog 🙂
  2. Un’immagine dedicata a chi mi ha premiata: come scritto qui sopra sono ho conosciuto le ricette di Felicia tramite veganblog, ormai parecchio tempo fa.. chi la conosce (almeno cucinariamente parlando visto che non ho la fortuna di conoscerla di persona) sa benissimo che ha uno stile ed un’inventiva molto personali. Per prima cosa mi avevano colpito i suoi dolci senza zucchero, poi anche il fatto che tantissime delle sue ricette non contengono glutine pur non essendo celiaca, infine ero rimasta incantata davanti alle sue creme dolci.. insomma, fatto sta che quando ho visto questa ricetta su Cucina Naturale di qualche mese fa..  ..ho immaginato subito, ancor prima di vedere il suo nome, che si trattava di una sua bellissima creazione! Come potete vedere sulla pagina c’è una bella “orecchia” che faccio sulle ricette che voglio provare!
  3. Un’immagine che mi rappresenta al momento: o forse dovrei dire un’immagine che non mi rappresenta, o che rappresenta come vorrei essere in questo momento, cioè in un mondo più lento. Quando anni fa ho fatto il cammino di Santiago, in un hospital abbiamo trovato questa frase “la prisa mata” ..beh, non credo che abbia bisogno di traduzioni..
  4. Nominare i successivi vincitori: e qui come sempre è difficilissimo.. non me ne vogliano tutti i blog che trovate nei miei Link, ma in questo momento mi sento di nominare questi due:
    • Gocce Daria: Daria è una persona, che nonostante non conosco personalmente, stimo moltissimo, per la sua inesauribile voglia di autoprodurre e per lo stile di vita che ha scelto, in particolare per quanto riguarda le sue due bellissime bimbe!
    • GiroVegando in Cucina: un blog pulito, vivo, pieno di spunti interessanti che Katy porta avanti con tantissima passione, nonostante i momenti difficili che possono esserci nella vita. Forza Katy, sei grandissima!

Veniamo ora alla ricetta, un altro degli esperimenti con le alghe nori che sto facendo per imparare ad usarle. Grazie al contest Salutiamoci! infatti sto imparando tante cose e sto provando ad introdurle nella mia dieta.

Questo mese il contest è ospitato da Un filo di erba cipollina, forza.. se ce la sto facendo io a pubblicare qualche ricetta sono sicura che chiunque possa farlo. Basta un briciolo di voglia di mettersi in gioco!

Il classico binomio riso-nori lo ho mantenuto, contaminando anche questa volta la ricetta con un messicanissimo guacamole (altra cremina che adoro oltre all’humus, nonostante non la consumi spesso trattandosi di un frutto locale.. ma con un po’ di pazienza se ne trovano anche di Siciliani!).

Ho preferito omettere la cipolla cruda nel guacamole, abbondando con la dose di succo di limone che secondo me sta molto bene sia con l’avocado che con le alghe.

Il risultato mi è piaciuto molto sia esteticamente che di gusto.. allora, vi ho convinti almeno un po’ a provare le alghe??

Aggiornamento a ottobre 2013:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! che questo mese è ospitato da Giuliana del blog SatsukiEnCusine.

Torrette di nori, riso e guacamole

Ingredienti per due porzioni:

2 fogli di alghe nori
una tazza di riso integrale cotto
2 cucchiaini di pasta di umeboshi
2 cucchiaini di acqua
un pizzico di gomasio alle alghe

per il guacamole:

un avocado
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale

Sbucciare l’avocado e privarlo del nocciolo. Schiacciarne la polpa con una forchetta aggiungendo il succo di limone e un pizzico di sale.

Preparare un’emulsione con la pasta umeboshi e uguale quantità di acqua.

Con un coppapasta del diametro di 8 cm incidere ciascun foglio di alga nori in modo da ottenere 8 dischi che andranno poi tagliati con una forbice.

Comporre la torretta: disporre sul piatto il coppapasta, adagiare sul fondo un cerchio di alga e spennellarlo con la pasta di umeboshi diluita. Sopra l’alga premere leggermente due cucchiai di riso prima di coprirlo con un altro strato di alga.
Spennellare nuovamente il cerchietto di nori con l’emulsione di umeboshi e versare due cucchiai di guacamole livellandolo.
Fare un ultimo strato di alga inumidita e riso sopendo nuovamente con l’ultimo disco di nori.
Spennellare l’ultimo strato con l’emulsione di umeboshi.

Sfilare delicatamente il coppapasta e procedere allo stesso modo con la seconda torretta.

Decorare ogni torretta con un ricciolo di guacamole fatto con la sac a poche e spolverare con poco gomasio alle alghe.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, contest, premi, primi, progetti, riso, salutiamoci!, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

25 risposte a Torrette di nori, riso e guacamole per Salutiamoci! e un premio

  1. cucinoincina ha detto:

    Interessante preparazione, veloce ma accattivante! mi piace!!!!! 😉

  2. Felicia ha detto:

    Belllissima……….. mi piace tantissimo la tua versione a strati… adoro tutti gli ingredienti comprese le nori…. la tua composizione è da ristorante stellato, complimenti 🙂
    Ti ringrazio per le bellissime parole, mi sono emozionata e commoss 🙂 Un bacione

  3. Daria ha detto:

    Ma grazieeee! Che bellissimo regalo che mi fai! Sono onoratissima! Anche questa ricetta con le alghe è proprio bella, sembra buonissima… devo procurarmi le nori e provare questo piatto approfittando dei pasti di Alice a scuola! 🙂

  4. ravanellocurioso ha detto:

    wow … ricetta stupenda e presentazione super ;-D bravissima come sempre.

  5. xcesca ha detto:

    @cucinoincina: graziee!
    @felicia: ho semplicemente detto quello che penso! Grazie per i tuoi complimenti 🙂
    @daria: grazie a te per condividere le tue esperienze su goccedaria! Una nota che potrebbe interessarti: i ritagli dei cerchieti di nori li ho tostati e sbriciolati in un vasetto, così posso aggiungerli all’ultimo ai vari piatti (si sposa benissimo con il riso integrale). Così puoi assumere piccole porzioni di alghe solo nel tuo piatto 😉
    @ravanello: grazie, sei gentilissima!

  6. Elvira ha detto:

    che figa questa foto! Grazioe anche per questa ricetta 🙂

  7. donatella ha detto:

    Premio super meritato e ricetta favolosa! Bravissima!

  8. notedicucina ha detto:

    Che dire… E’ una ricetta perfetta! Bellissima da vedere e con un accostamento di sapori che dev’essere davvero super. Che si può chiedere di più?

  9. Katy ha detto:

    *_____* Cesca, grazie mille! Mi hai commossa! Appena posso pubblico un post e rispondo.. come hai detto tu, ci vuole un po’ di tempo da dedicarcisi…non vedo l’ora!
    Grazie ancora, amerei pranzare con te davanti a questa splendida torretta…devi essere proprio una bella persona. 🙂
    Un abbraccio forte

    • xcesca ha detto:

      Ma figurati Katy! Ho semplicemente detto quello che pensavo, e questo premio te lo meriti proprio. Mi piace tanto il tuo blog 🙂
      Grazie per le tue belle parole!

  10. unavnelpiatto ha detto:

    Bellissimo il dono che hai ricevuto e te lo sei meritato perche’ il tuo e’ un blog ricco e stupendo 🙂 faccio spesso fatica a seguire tutte le amiche blogger come vorrei… Ma quando riesco torno e ti dico che anch’io fatico a consumare le alghe e mi sono ripromessa di partecipare alla raccolta di Salutiamoci ma ancora non ci sono riuscita 😦
    Speriamo di farcela 😀

    • xcesca ha detto:

      grazie mille! In effetti anch’io a volte faccio fatica a seguire come vorrei tutti i bellissimi blog che sto conoscendo.. ma è sempre un piacere!
      per quanto riguarda le alghe spero proprio che troverai una ricettina.. sono proprio curiosa 🙂

  11. Sara ha detto:

    com’è bella questa ricetta! un ottimo modo per assaggiare le alghe, bravissima!

  12. Ale ha detto:

    Bellissima questa preparazione, molto elegante! ^_^

  13. relaxingcooking ha detto:

    che idea carina e originale, complimenti!

  14. Pingback: Veg maki integrali | la tana del riccio

  15. CescaQB ha detto:

    Mi sa che queste mi era proprio scappate! Super!!!

  16. Pingback: Riso integrale per Salutiamoci | Satsuki in cucina

Rispondi

