Qualche giorno fa su instagram e facebook ho pubblicato la foto di questo semifreddo alla nocciola e subito siete stati interessati alla ricetta.. e ora eccomi qui a pubblicarla!
Era ormai qualche mese che avevo questa idea di semifreddo che mi girava per la testa, ma molte ricette in rete prevedevano l’uso di panna (anche veg) che in questo caso ho preferito non usare. Volevo qualcosa di semplice da preparare, ma al tempo stesso godurioso, appagante, senza zuccheri e senza schifezze. Beh, è stata una bella sorpresa riuscirci al primo tentativo!
Io forse avrei aggiustato qualcosina ma in tre persone che l’hanno assaggiato mi hanno detto che andava benissimo così, quindi mi fido di loro!
A voi la ricetta.. nella sua semplicità non potrete più farne a meno!
Semifreddo alla nocciola
Ingredienti per 6 porzioni:
100 gr di anacardi al naturale
50 gr di crema di nocciole tostate
70 gr di sciroppo d’acero
60 gr di latte vegetale
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
25 gr di aquafaba
per la salsa:
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di cacao in polvere
Ammollare gli anacardi per una notte, scolarli e sciacquarli bene.
Nel bicchiere del frullatore mettere gli anacardi, la crema di nocciole, lo sciroppo d’acero, il latte e la vaniglia e frullare fino ad ottenere una crema liscissima.
A parte montare l’aquafaba ben fredda con un pizzico di sale fino ad ottenere una neve molto consistente. Aggiungerla poi molto delicatamente alla crema di nocciole e anacardi mescolando dal basso verso l’alto.
Rivestire uno stampo di circa 9×14 cm con la carta forno, versare la crema e livellarla. Chiudere il contenitore e riporto il freezer per almeno 5 ore.
Nel frattempo mescolare la polvere di cacao con lo sciroppo d’acero fino ad ottenere una salsa liscia.
Togliere il semifreddo dal freezer, porzionarlo ed attendere 5 minuti prima di servirlo con un po’ di salsa al cacao e, a piacere, qualche fava di cacao sbriciolata.
Una delizia! La proverò appena recupero di nuovo gli anacardi!
Penso e spero proprio che vi piacerà!!