Casarecce al teroldego con ragù aromatico alle noci pecan

Rieccomi finalmente con un nuovo post!

In questo periodo mi sono dedicata molto a diversi laboratori organizzati in collaborazione con tante realtà che si stanno adoperando per sensibilizzare sempre più le persone a stili di vita consapevoli. Fa bene all’anima vedere che nel piccolo le cose si stanno muovendo!

Comunque in tutto questo tran-tran mi sono resa conto che non sempre vi ho informati a tempo debito dei laboratori, un po’ perchè non ero direttamente io a promuoverli, un po’ perchè si erano già riempiti ancor prima di fare pubblicità 😮

Ma la mia voglia di far ordine ha prevalso e finalmente mi sono decisa a inserire all’interno del blog la pagina Laboratori esperienziali che aggiornerò man mano con i nuovi laboratori che saranno organizzati. Inoltre potrete vedere lo storico di quelli che sono stati fatti. Che ne dite? È una buona idea?

E già che ci sono vi avviso anche che ne terrò due alla Fiera Fa’ La Cosa Giusta di Trento il prossimo fine settimana!

FLCG-logoCliccando sul logo potrete vedere tutti i bellissimi laboratori in programma. Io mi occuperò nello specifico, sabato 29 ottobre,  di questi:

ore 10 Impariamo a fare il pane con la pasta madre

Come allevare una piccola creatura lievitante nel frigo di casa. Gestione della pasta madre, rigenerazione, preparazione di un pane base e di qualche ricetta di riciclo.

ore 12 Cucina vegana con grani antichi e cereali senza glutine – ass. AIRES

La cucina vegana, basata su prodotti vegetali rispettosi dell’ambiente e della vita animale, apre ad una maggiore consapevolezza della grande varietà di alimenti sani e nutrienti, propri della nostra terra, ancora troppo spesso trascurati nelle nostre abitudini alimentari quotidiane. I cereali, insieme a frutta e verdura, sono il fondamento della nostra alimentazione secondo natura ed è per questo che il workshop vuole dare nuovi spunti, pratici e teorici per utilizzare i preziosi grani antichi della tradizione italiana e i cereali senza glutine – ottima e salutare alternativa – nella nostra cucina di tutti i giorni.

Questo secondo laboratorio lo gestirò in collaborazione con Serena Pizzini, naturopata, che, mentre spadelleremo, arricchirà il nostro bagaglio conoscitivo con tante nozioni riguardanti le proprietà dei cereali senza glutine e dei grani antichi.

Per quanto riguarda l’associazione AIRES, lasciatemi il tempo di organizzarmi per benino e ve ne parlerò ❤

Per l’iscrizione a questi due laboratori è necessario rivolgersi direttamente allo staff di organizzazione della fiera (laboratori.flcg@gmail.com).

Quante chiacchiere oggi! Ora vi lascio alla ricetta di questa pasta saporita, gustosa e vera. Ormai faccio fatica a mangiare la classica pasta bianca, mi sembra proprio che non sappia da niente.
Queste casarecce al teroldego invece sono de Le Chicche, bio, artigianali, rustiche, integrali, saporite e fatte con tanta passione per le cose buone.
Io ho cercato di valorizzarle così, spero vi piacciano.

Casarecce al teroldego con ragù aromatico
alle noci pecan

Ingredienti:

180 gr di casarecce al teroldego (per me Le Chicche BIO)
uno spicchio d’aglio
mezza cipolla bianca
1 carota
mezza zucchina
un cucchiaio di farina semintegrale
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di salsa di soia
un pugno di noci pecan
6 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
pepe nero q.b.

Tritare l’aglio (privato dell’anima), le erbe aromatiche e le noci e soffriggerli a fuoco basso in un cucchiaio di olio. Aggiungere poi in ordine cipolla, carota e zucchina tagliati a piccoli cubetti.

Quando il tutto sarà ben rosolato, setacciare la farina e rigirare per un minuto. Aggiungere poi la salsa di soia e l’acqua di cottura della pasta necessaria ad ottenere una salsa morbida. Spegnere ed aggiungere a crudo l’altro cucchiaio di olio.

Scolare la pasta al dente tenendo un po’ di acqua di cottura della pasta nel caso servisse e spadellarla in padella con il ragù di noci e verdure.

Servire con pepe nero appena macinato.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in chiacchiere, pasta, primi, salse sughi condimenti, vegan e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Casarecce al teroldego con ragù aromatico alle noci pecan

  1. Daria Voltazza ha detto:

    Ma che meraviglia tutti questi laboratori, mettono di buonumore e danno speranza che qualcosa sta cambiando!
    Mi piace moltissimo il condimento che hai scelto x queste casereccie!

  2. veggieriot09 ha detto:

    Nonostante non sia un amante della pasta queste caserecce le mangerei immediatamente!! Complimenti per l’impegno e per i tanti labiratori che proponi, stai facendo una cosa bellissima 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...