Melone ripieno di basmati con tofu affumicato e rucola

Un post al volo prima di andare a nanna..

Volete sapere come ho usato il restante mezzo melone dell’insalata di frutta dell’altro giorno?
Ecco qui: un primo fresco e dissetante.

Il melone con il salato ci sta bene, ma come alternative veg bisogna essere un po’ più ingegnosi. Ad ogni modo secondo me ci sta benissimo con gusti in contrasto, e così l’ho abbinato con del tofu affumicato saporito e della rucola piccantina dell’orto.

Che dire, a me è piaciuto!

Nel frattempo sono già spariti altri due meloni, mangiati, o forse dovrei dire sbranati, a merenda in questi pomeriggi caldi!

Aggiornamento a giugno 2013:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! di giugno con il tofu, ospitato da Galline2ndLife.

Melone ripieno di basmati con tofu affumicato e rucola

Ingredienti per due porzioni:

un melone
130 gr di basmati semintegrale
2 fette di tofu affumicato
un mazzetto di rucola
un cucchiaio di olio evo
sale marino integrale e pepe nero q.b.

Lasciare il riso in ammollo per una notte in acqua fredda. Scolarlo e cuocerlo per assorbimento con il doppio del suo volume di acqua, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta cotto sciacquarlo brevemente  sotto l’acqua fredda e scolarlo bene.

Tagliare a metà il melone, privarlo dei semi e scavare la polpa con uno scovolino in modo da ottenere due ciotole che andranno messe a scolare dal liquido.

In una padella scaldare l’olio e rosolare il tofu affumicato tagliato a cubetti. Alzare la fiamma ed aggiungere anche metà della polpa del melone saltandolo fino a formare una leggera crosticina. Spezzettare la rucola e lasciarla appassire per un minuto, salando leggermente.

Saltare il riso nella padella del condimento e lasciarlo stiepidire prima di servirlo nelle ciotole ottenute dal melone con una spolverata di pepe nero.

Questa voce è stata pubblicata in piatti unici, primi, riso, senza glutine, soia tofu e seitan, vegan e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Melone ripieno di basmati con tofu affumicato e rucola

  1. Felicia ha detto:

    Bellissima proposta…… anche a me piace moltissimo il melone abbinato al salato, questa ricetta è sicuramente squisita e d’effetto!!!! complimenti 😛

  2. Perlinazzurra ha detto:

    Ho proprio avuto una discussione con filo l’qltro giorno, perché lui mangia il melone salandolo e pepandolo. Ricetta che fa venire l’acquolina in bocca! Hai mai provato ad affumicare tu qualcosa? In tv ho visto un metodo ingegnosissimo che volevo provare, appena il caldo diminuisce un po’. Cuocere in una scatola di biscotti di latta, con il coperchio bucato e dentro uno strato di segatura di buona qualità sotto una retina di acciaio per conigli!!!

    • xcesca ha detto:

      Melone con sale e pepe.. molto interessante!! 😀
      L’affumicatura non l’ho mai provata.. ho visto qualche video (dove usano bruciare legni di faggio in una padella col coperchio e poi inserire un cestello con il cibo da affumicare..).. avrei paura di dar fuoco alla cucina o nella migliore delle ipotesi di annerirla tutta!
      Magari proprio ora in estate facendolo all’aperto.. 😉

  3. ricetteveg.com ha detto:

    ma questa è un’idea perfetta per far stramazzare a terra gli ospiti dalla gola! carino, goloso e di bell’aspetto: il piatto giusto da preparare per una cena tra amici! bello, bello, bello!

  4. Pingback: Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – tofu | la tana del riccio

Lascia un commento