Melone e mirtilli con limone alla menta e succo di melograno

Che bella l’estate con tutti i suoi frutti.. non trovate?

Mi piacciono molto le mele e ne mangio a volontà, ma finalmente dal fruttivendolo si trova una varietà infinita di frutti colorati, sani e dissetanti! E con questo caldo sto facendo delle vere e proprie scorpacciate!

Normalmente i mirtilli li raccolgo in montagna, ma è ancora presto e quando li ho visti mi facevano proprio tanta gola, ed ho voluto abbinarli a un altro frutto che amo: il melone.
In estate sono capacissima di mangiarmi un melone intero da sola!

Quello che vi propongo è una insalata di frutta dissetante, senza zuccheri, colorata, fresca, profumata e pure bella da vedere! Se poi aggiungiamo che ci si mette un attimo a farla non ci sono proprio scuse per non provarla.

Per renderla più fresca ho provato ad aromatizzare il succo di limone con delle foglioline di menta direttamente dall’orticello. E il tocco in più è dato da un souvenir preso in Turchia: il succo concentrato di melograno, che ha un gusto allo stesso tempo dolce e acidulo, perfetto per accompagnare una macedonia.

Ho visto che si riesce a trovare anche in Italia, ma in caso contrario potete sostituirlo con del succo concentrato di mela, o farvelo facendo ridurre del normale succo di melograno.

Aggiornamento ad agosto 2013:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! per i frutti di bosco, ospitato da Brii.

Melone e mirtilli con limone alla menta e succo di melograno

Ingredienti per due porzioni abbondanti:

un piccolo melone
un cestino di mirtilli neri
il succo di un limone
10 foglie di menta
2 cucchiai di succo concentrato di melograno

Spezzettare 5 foglie di menta nel succo di limone e riporre in frigo per una notte in un contenitore chiuso.

Il giorno seguente tagliare a metà in orizzontale il melone, ripulirlo e con lo scovolino ricavare tante palline dalla polpa. Raccogliere le palline in un contenitore e mescolarle con i mirtilli puliti e il succo di limone filtrato.

Dividere la macedonia così ottenuta nei due mezzi limoni, versare il succo concentrato di melograno e guarnire con le restanti foglie di menta.

Questa voce è stata pubblicata in crudo, dolci, dolci al cucchiaio, frutta, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Melone e mirtilli con limone alla menta e succo di melograno

  1. luby ha detto:

    solo a guardar la foto ho l’acquolina!!!

  2. cucinoincina ha detto:

    Un melone intero da solo va benissimo, abbinato invece ad altra frutta sarà sicuramente gustoso ma aimè da evitate perchè, come il cocomero è un frutto che abbinato ad altro fermenta, acidificando la digestione…io personalmente quindi evito e me li gusto lo stesso, ma separatamente! 😉

  3. Arianna ha detto:

    La foto dice già tutto, bellissima!!!!! Anch’io però ho letto che il melone e l’anguria vanno mangiati rigorosamente da soli!

  4. xcesca ha detto:

    Grazie a tutte!
    Anch’io di solito evito di abbinare il melone ad altra frutta (non sono amante dell’anguria), ma in questo caso stranamente non mi ha dato problemi (e io purtroppo sono parecchio delicata di stomaco). Tenete però conto che la porzione in foto me la sono mangiata in due volte 😉

  5. Chiara ha detto:

    Buonooooo! E poi presentato così fa la sua figura!! 😉

  6. Felicia ha detto:

    Bellissimo…… la fotografia è stupenda 🙂 mi piace il tocco di menta, un aroma unico

  7. Fantastici i colori, molto invitante ^_^
    Tiziana

  8. xcesca ha detto:

    Grazie a tutte quante! Sono stata piacevolmente stupita dal fresco gusto del limone aromatizzato con la menta 😉

  9. Pingback: Melone ripieno di basmati con tofu affumicato e rucola | la tana del riccio

  10. Pingback: Crostata ai mirtilli con crema al cocco per Salutiamoci! | la tana del riccio

Lascia un commento