Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – tofu

Giornate intense, sono iniziate le colonie estive e questo vuol dire lavoro, lavoro, lavoro.. vuole anche dire stare all’aria aperta, muoversi finalmente di più, arrivare a casa stanca morta, abbuffarsi di frutta tanto da fare pasti composti da un melone intero..

Il poco tempo libero va alla casa nuova, i lavori sembrano sempre più rallentati.. speravamo ad un trasloco per l’autunno, ma già sembra che dovrà slittare.

Stanchezza ma anche energia data dal sole. Non sono una lucertola, per niente, ma la luce per me è come un carburante. E finalmente c’è qualche sabato o domenica libero per fare qualche gita in montagna.

Ma tra tutte queste cose non voglio farmi scappare Salutiamoci! di questo mese e così come consuetudine inizio con una raccolta di ricette già presenti nell’archivio.

Non mangio spesso il tofu, ma lo trovo versatilissimo e mi sono resa conto che nel blog sono già presenti tantissime ricette. Porto quindi queste portate a Lo di Galline2ndLife, sperando che le piacciano e che piacciano a tutti quelli che stanno apprezzando tanto questo bellissimo progetto.

Sul blog trovate un sacco di ricette con il tofu, ma scelgo di proporvi solo quelle che ora sono di stagione.. se poi siete curiosi, andate qui a cercarvi le altre ;).

Iniziamo con una carrellata di pasta fresca.. i cajincì, delle mezzelune tirolesi alla segale ripiene di tofu e spinaci.

..per poi passare agli gnocchetti di tofu con crema di melanzane allo zafferano, fatti con il silk-tofu..

..poi è il turno di un primo fresco ed estivo, il melone ripieno di basmati e tofu affumicato e rucola..

..e per finire la sezione “primi” qualcosa di più etnico: gli spaghettini di riso con tofu, verdure e funghi.

Ed ora tre “secondi” saporitissimi, alla faccia di chi dice che il tofu non sa da niente. Il velocissimo e buonissimo tofu strapazzato..

..un piccantino tofu alla senape, che mi ricorda una terra meravigliosa..

..ed infine la ricetta di un altro viaggio, in una terra dai profumi intensi, il vegetable&tofu curry!

E con questo vi saluto, sperando di trovare presto il tempo per nuovi post (ho un po’ di ricette da pubblicare!).

A presto!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in contest, progetti, salutiamoci! e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – tofu

  1. Lo ha detto:

    magnifiche e golose ricette….ti chiedo solo di specificare quando indichi salsa di soia se shoyu o tamari in modo da differenziarla da quelle orride che vendono al super! Mentre lascio in sospeso in attimo la prima ricetta, perchè ho un dubbio sulla lecitina di soia come ingredienti. Mi consulto con le socie e ti faccio sapere. In ogni caso grazie di cuore!!!

  2. Ale ha detto:

    Che bella collezione di ricettine!!! Il tofu è proprio un ottimo alimento e tu sei riuscita a valorizzarlo in ogni ricetta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...