Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – radicchio

Come è iniziata la vostra settimana? La mia mooolto movimentata e piena di imprevisti, ma vi chiedo di incrociare le dita per me: se tutto va bene il prossimo fine settimana traslochiamo a casa nuova! A questo punto tutto dipende dall’impresario e dall’idraulico che spero fortemente si diano una mossa a fare gli ultimi lavori.

Purtroppo in questi giorni il tempo per cucinare è pari a zero. Scrocco pranzi ai miei, metto insieme pasti improbabili, non so nemmeno esattamente cos’ho in frigo, dimentico di mettere il sale nel pane.

Sabato scorso ho avuto una formazione per lavoro e domenica l’abbiamo dedicata a montare qualche scaffale provvisorio per la casa nuova e metterlo nell’unica cameretta che possiamo considerare conclusa dopo aver ritoccato il colore delle pareti ed averla pulita per benino.

Febbraio sta passando abbastanza velocemente, forse troppo e devo ancora preparare un post dedicato ad uno degli ingredienti che amo di più: il radicchio rosso! Eh già, perché questo mese è il principe di Salutiamoci! ospitato da Lucrezia di Peanut in Cookingland.

Il problema è che il radicchio lo mangio quasi esclusivamente in un modo: condito con un filo di olio evo e di olio balsamico. Basta.
Non sono tipa da mega insalatone miste, ma da meta piattoni di radicchio sì!

Ho però spulciato nell’archivio del blog per vedere cosa nel frattempo poteva fare al caso mio ed ho trovato del piatti davvero gustosi che mi avevano dato tante soddisfazioni.

Inizio con un’insalata autunnale che mette insieme il radicchio con zucca cotta e fichi, entrambi molto dolci ed in contrasto con l’amaro del radicchio.

Passo poi ad una saporitissima torta salata alla segale con cipolle rosse, radicchio e tempeh e

ad un delicato trancio radicchio e pinoli.

Ed infine vi propongo due primi raffinati: delle mezzelune saracene al radicchio e

degli gnocchi di zucca con radicchio e finferle

Con questa ricetta vi saluto.. non so quando sarà il prossimo post, dove sarò, se avrò la connessione o se la scroccherò a qualcuno 😉

Se volete essere più aggiornati riguardo ai miei spostamenti vi consiglio la pagina Facebook del blog. A presto!

Questa voce è stata pubblicata in finger food, insalate, pasta fresca, pizze e focacce, primi, progetti, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – radicchio

  1. Peanut ha detto:

    Ommmamma sto impazzendo dalla roba che c’è qua! *.* ti giuro sto in iperventilazione, voglio tutto!
    Grazie per il tuo preziosissimo contributo Francesca, domani inserisco tutto!
    (tra l’altro è inquietante ma avrei dovuto postare oggi -ma poi mi faceva fatica- una torta salata radicchio e pinoli un sacco simile alla tua :\)

    ..solo una cosa..ma..come mai PeanutCooking?! 😀 ahaha 😀
    immagino sia lo stress per il trasloco 😉
    grazie Fra, un bacione

  2. Terry ha detto:

    Adoro il radicchio! Ottime ricette! Devo combinare qualcosa anche io per salutiamoci! 🙂

  3. Alice ha detto:

    Ciao! Proprio grazie a Salutiamoci ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog…non vedo l’ora di avere un pò più di tempo per guardarmelo con calma, intanto ti aggiungo al mio blogroll 😉 A presto!

  4. Zucchero d'uva ha detto:

    In bocca al lupo per il trasloco! Che ottima carrellata di ricette col radicchio!

  5. Lo ha detto:

    radicchio trasformato in ottime proposte….buon trasloco carissima, buona casa nuova!!!

Lascia un commento