Insalata autunnale

Era rimasto in frigo l’ultimo pezzetto delle due zucche prodotte dall’orto quest’estate e cosa volete che vi dica, per me la zucca dà il meglio di sé semplicemente cotta al forno con qualche ago di rosmarino. Stop. Niente sale, niente olio, semplicemente così.
I fichi sono un’altro frutto che mi piace al naturale, magari tolti dal frigo belli freschi.

Questa volta però, come nel caso della crema alla zucca e funghi con castagne, ho voluto mettere insieme un po’ di gusti tipicamente autunnali in un’insalata un po’ insolita.

Mi piaceva l’idea di smorzare il dolce della zucca e dei fichi con il leggero sapore acido dell’aceto balsamico e l’amaro del radicchio. E poi vogliamo parlare dei colori che ci si ritrova nel piatto? Una meraviglia!

Aggiornamento a febbraio 2014:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! di questo mese con il radicchio rosso, ospitato da Lucrezia di Peanut in Cookingland.

Insalata autunnale

Ingredienti per una porzione:

alcune foglie di radicchio rosso
1 fetta di zucca delica
1 fico
alcuni aghi di rosmarino
aceto balsamico q.b.
sale integrale e olio evo a gusto

Tagliare la zucca (con la buccia mi raccomando che è buonissima!) a fette sottili e disporla sulla teglia ricoperta di carta forno. Distribuire gli aghi di rosmarino e infornare in forno caldo a 180° finché non sarà ben cotta. Lasciar stiepidire.

Nel frattempo tagliare il fico in 4 e metterlo in una padella antiaderente dove è già stato fatto scaldare qualche cucchiaio di aceto balsamico. Lasciar cuocere 5 minuti al massimo, togliere i fichi dalla padella e lasciar restringere un po’ il fondo di cottura se non avesse raggiunto ancora la consistenza di sciroppo.

Nel piatto disporre il radicchio, poi le fette di zucca e infine i fichi. Irrorare con il fondo di cottura al balsamico e completare con sale e olio a piacimento.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in insalate, progetti, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Insalata autunnale

  1. Pingback: Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – radicchio | la tana del riccio

  2. Peanut ha detto:

    Questa è ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...