Insalata di finocchi, datteri, olive e capperi al limone

Un post al volo, di corsa come sono in questi giorni.

Oggi sono proprio felice, stanca ma felice, è venuto un carissimo amico a trovarci, o meglio, oggi ci siamo trovati a Verona a fare un giretto e mi sembrava di essere in vacanza, domani ci raggiunge qui!

Inoltre ho incrociato un negozio dove di solito faccio acquisti via internet con cose bellissime. Mi sono trattenuta solo perché ero presa da altre cose, ma ho trovato una lametta per tagliare il pane, e una bocchetta per sac a poche che mi si era rotta 🙂

La ricetta che vi propongo non è mia, o meglio, è una leggera rivisitazione (dovuta al fatto che non mi ricordo la ricetta originale nei suoi dettagli) di una insalata proposta da Giuseppe Capano in un seminario che ha tenuto a Naturalmente Bio!
Che dire: a me è piaciuta tantissimo!! Ero solita mangiare i finocchi a bastoncini crudi e sconditi, magari mentre preparavo da cena, ma questa ricetta è davvero sfiziosa: capperi e olive bilanciano benissimo il dolce dei datteri, e il limone dona quell’asprino in più che proprio ci vuole!

Aggiornamento a gennaio 2014:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! di gennaio, ospitato da Katy di GiroVegando in Cucina.

Insalata di finocchi, datteri, olive e capperi al limone

Ingredienti:

2 finocchi
8 datteri
2 cucchiai di olive taggiasche
2 cucchiai di capperi sottolio
il succo di un limone
un cucchiaio di olio evo

Pulire i finocchi ed affettarli molto sottilmente. Tagliare anche i datteri a fettine, e le olive grossolanamente. Aggiungere anche i capperi e mescolare molto bene tra loro tutti gli ingredienti.

Preparare una emulsione con succo di limone ed olio evo e condire l’insalata.

Questa voce è stata pubblicata in crudo, insalate, progetti, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Insalata di finocchi, datteri, olive e capperi al limone

  1. Elena ha detto:

    Sembra buonissima!
    La proverò sicuramente :*

  2. Arianna ha detto:

    Che buona!!! Le olive taggiasche ci stanno tropo bene!!!

  3. elenadir ha detto:

    Leggo spesso il blog di Capano, ed infatti questa insalata ha colpito piacevolmente anche me, poi io adoro i datteri, ed i finocchi sono buonissimi. Hai fatto bene a ricordarmela 🙂

  4. Barbara ha detto:

    a parte che con le olive taggiasche anche il caffèlatte è più buono (sono una fan delle suddette), questa insalata è veramente stuzzicosa, mi piace proprio penso che la proporrò 🙂

  5. xcesca ha detto:

    @arianna: grazie!
    @elenadir: 🙂
    @barbara: hai proprio ragione, anch’io le mangerei sempre.. anche a colazione! è difficile trovare olive nere buone, ma quelle taggiasche sono decisamente le migliori!

  6. Sara ha detto:

    finocchi e datteri? ma va? non ci avevo mai pensato, questa me la provo subito!!

  7. Sissa ha detto:

    È un’ottima idea per rendere più stuzzicanti i finocchi crudi!
    Buona domenica,
    Sissa

  8. CescaQB ha detto:

    Non ho per niente lo spirito giusto per farmi il mese crudista/fruttariano nel quale tanti si sono lanciati. Mi sento pigra e svogliata in merito. L’unica cosa dalla quale mi sto disintossicando è il glutine…ma far quello è è facilissimo! Mi sento un divano, un divano vivente, con addosso il plaid e le briciole tra i cuscini! PERO’ devo ammettere che così mi tenti e questa insalatina la proverò di sicuro 😉

    • xcesca ha detto:

      già, anch’io farei davvero troppa fatica, e soffrendo tanto il freddo sento tanto il bisogno di alimenti bollenti 🙂
      Io invece tra un impegno e l’altro sto mangiando male in questi giorni.. e il mio stomaco sta iniziando a lanciare segnali.. sigh! Il massaggio alla pancia fatto a yoga, ed ora un brodo di miso spero mi che mi aiutino 🙂
      Comunque in tutto questo non mi faccio mai mancare un piattone di verdura cruda!

      • CescaQB ha detto:

        Ecco vedi, ho letto solo ora la tua risposta, ti volevo scrivere che forse era meglio mi mettessi un po’ in riga (non sto spaciugando, sto solo mangiando con disinteresse)…stamattina non stavo per niente bene e mi son detta che per un pasto crudo al giorno (dato che il digiuno non è “pane per i miei denti”) mi posso anche sforzare! Quindi stasera altra insalata con finocchi ma questa volta con arancia e olive taggiasche (comprato oggi un bel vasetto)… w la cenetta cruda, il tepore lo cercherò sul divano con la borsa dell’acqua calda -_-‘

  9. xcesca ha detto:

    Buooona l’insalata finocchi arance e olive!!
    Io ho il frigo che piange ma mi sono imposta di non fare la spesa prima della partenza e finire i rimasugli.. così mi sono mangiata del cavolo capuccio che mi è rimasto sullo stomaco.. sigh! che delicatina che sono!
    Sta sera mi sa brodino di miso..

  10. ricetteveg.com ha detto:

    uhuh questa sì che è un’Insalata con la I maiuscola 🙂

  11. Cami ha detto:

    Ti dirò, non sono amante di capperi e olive, per lo meno io nelle mie ricette che mangio non ne consumo, ma chissà che questa non possa essere un’idea per far mangiare un po’ di crudo anche ad Adry 🙂
    sono certa che così i finocchi siano molto deliziosi e saporiti.

    ps. Sono proprio i momenti più semplici che ci regalano gioia e felicità da custodire ^_^

    • xcesca ha detto:

      Cami, hai proprio ragione, a volte bastano davvero i gesti più semplici per renderci felici!
      Per quanto riguarda l’insalata io amo le olive, e sicuramente in questo modo i finocchi diventano più saporiti e stuzzicanti, vale la pena provare 😉

  12. Pingback: Insalata di arance e barbabietole al cumino per Salutiamoci! | la tana del riccio

  13. Pingback: Finocchi: 10 ricette per gustarli al meglio | AcateringVeg

  14. Pingback: Zelten, la mia versione | la tana del riccio

  15. linda gilmer ha detto:

    Datteri? Eri ubriaca?

Rispondi

