Insalata di arance e barbabietole al cumino per Salutiamoci!

Sono poco costante con il blog in questo periodo, lo so e mi dispiace un sacco. Tutti i miei buoni propositi di rallentare non si stanno realizzando in pieno, ma un po’ di tempo va anche nella casa nuova (al momento qualche pulizia e l’acquisto di scaffali e contenitori dove riporre le cose finché non ci procureremo un armadio o qualche mobile.

Che bella che sta venendo 🙂

Tra tutte queste cose gennaio sta scappando via e allora mi affretto a pubblicare un’insalata dolce e saporita giusta giusta da portare a Katy di GiroVegando in Cucina per Salutiamoci! di questo mese che ha per tema i fantastici agrumi!

Ma prima di proporvi questa ricetta ecco a voi una carrellata di altri piatti presenti nell’archivio del blog.

Due zuppe che mi ricordano i miei viaggi.. in Indonesia la zuppa thai cocco e zenzero..

e in Messico la crema di lenticchie al limone e avocado.

Poi c’è un’insalata che mi faccio spessissimo in questo periodo con i datteri (quelli veri) presi con il gas: l’insalata di finocchi con limone datteri, olive e capperi.

Ed infine un piatto davvero saporito: il seitan alla senape e arancia.

Amo gli agrumi e da questa carrellata avrete capito che il limone non manca mai nella mia cucina. Spero che queste ricette vi piacciano, e spero anche di partecipare a Salutiamoci di questo mese anche con qualche altra preparazione.

Intanto vi abbraccio.. alla prossima ricetta!

Insalata di arance e barbabietole al cumino

Ingredienti:

un’arancia biologica
una barbabietola cotta al vapore
un pizzico di sale marino integrale
un cucchiaio di olio evo
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di semi di cumino

Se non amate i sapori amari sbucciate l’arancia, in caso contrario lasciate la buccia e tagliatela a fette sottilissime. Tagliare molto sottilmente anche la barbabietola.

A parte preparare un’emulsione con sale, olio, succo di limone e semi di cumino.

In un piatto alternare le fette di arancia a quelle di barbabietola ed irrorare il tutto con l’emulsione.

Lasciar insaporire per qualche minuto e servire

Questa voce è stata pubblicata in insalate, progetti, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Insalata di arance e barbabietole al cumino per Salutiamoci!

  1. Zucchina ha detto:

    Semplice e golosa! Un bel modo di usare la barbabietola, spesso bistrattata e lasciata soffocare (letteralmente) nelle bustine sottovuoto del reparto frigo! La nota acidula bilancia perfettamente il suo sapore dolce..e complimenti per la foto, meravigliosa! Un saluto!
    Zucchina

    • xcesca ha detto:

      hehe, hai proprio ragione.. spesso è lasciata soffocare nelle bustine da quanto è bistrattata.. porella lei!
      A me piace proprio con tanto limone 🙂
      Grazie, piacere di conoscerti!

  2. Katy ha detto:

    Evviva la Cesca!!! 😀
    Dicevo che tra i mille impegni non saresti riuscita a partecipare questo mese, invece guarda che meravigliosa carrellata di ricette che porti 😀
    Non da ultima questa splendida insalata che, dato che sono nel mio periodo d’amore per la barbabietola, non tarderò a provare…ma anche quella con i datteri non mi sfuggirà!
    Grazie mille Fra per la tua preziosa partecipazione, le inserisco subito tutte 🙂
    Baci :*

  3. Daria Voltazza ha detto:

    Bene bene, ho giusto un ultimo pezzetto di barbabietola che ho cotto oggi in frigo: l’ultima dell’orto… 😦 Ecco la sua degna fine! Grazie e a presto!

  4. Felicia ha detto:

    Squisita e fresca la tua insalata!!!! bellissima da vedere e sicuramente gustosa…. devo proprio provare ad abbinare la barbabietola all’arancia 😉

  5. Marta Filipponi ha detto:

    Mi piace!! e con le arance bio direttamente dalla Sicilia e’ perfetta!! domani sara’ la mia insalata 😀

  6. Terry ha detto:

    Colorata e fresca questa insalata. .. amo le barbabietole! Da provare!

  7. Katy ha detto:

    Ciao Cesca,
    volevo dirti che questa tua ricetta mi è piaciuta particolarmente e l’ho inserita nel post conclusivo di Salutiamoci, col rimando al tuo blog ovviamente
    http://girovegandoincucina.blogspot.it/2014/02/grazie-per-salutiamoci.html
    Grazie ancora per avere partecipato!

  8. Pingback: Zelten, la mia versione | la tana del riccio

Rispondi

