Finger food di zucchine e nocciole per Salutiamoci!

Ed eccomi di nuovo! Sto facendo fatica a riprendere il ritmo, ma quanto ci tengo al contest Salutiamoci! ve l’ho già detto qui e qui.

Questo mese viene ospitato da Cobrizo e l’ingrediente principale sono le zucchine! Beh, le zucchine piacciono a chiunque e sono perfette per l’estate e molto versatili.. una meraviglia!

Questa volta allora vi propongo un finger food sfizioso ma allo stesso tempo leggero, che può essere perfetto per un aperitivo.

Ora scappo a dar da bere alle piante di mia mamma e poi preparo lo zaino per domani: mi aspetta un fine settimana in montagna.. lo so, lo so, con la testa sono ancora in ferie e nel frattempo casa sembra sempre di più un tipico appartamento erasmus!

Finger food di zucchine e nocciole

Ingredienti per una decina di finger food:

una zucchina
un cucchiaino di pasta di umeboshi
un cucchiaio di succo di limone
due cucchiai d’olio evo
qualche cucchiaio di acqua
2 manciate di nocciole
2 cucchiai di lievito in scaglie

Preparare un’emulsione con la pasta di umeboshi, il succo di limone, un cucchiaio di olio evo e l’acqua necessaria a formare un composto fluido.

Tagliare la zucchina a fette spesse circa un centimetro e metterle a marinare per 3-4 ore in frigo in un contenitore ermetico con l’emulsione appena preparata.

Mettere a bagno in acqua fredda una decina di spiedini corti per 10 minuti. Tritare le nocciole e mescolarle al lievito in scaglie. Scolare le zucchine dalla marinatura e impanarle con il composto di nocciole, adagiandole poi su un foglio di carta forno.

Infilzare ogni rondella di zucchina con uno spiedino ed oliarle leggermente. Infornare a 180° finchè non si sarà formata una leggera crosticina.

Servire tiepidi.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, contest, finger food, progetti, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Finger food di zucchine e nocciole per Salutiamoci!

  1. Marta NewHorizons ha detto:

    Ideona semplice e sfiziosa! La preoverò di certo con le zucchine italiane al mio rientro che ormai si fa imminente…Allora buon relax, la casa può attendere 😉

  2. Arianna ha detto:

    Questo finger food mi piace un casino, quelle nocciole croccanti ci stanno troppo bene! Ecco l’unica cosa che mi manca è la pasta di umeboshi che non so cosa sia!!!!

    • xcesca ha detto:

      Ciao Arianna! La pasta di umeboshi è una purea ottenuta da delle “prugne” originarie dalla Cina messe a fermentare, ha un sapore leggermente acidulo e salato e in questo modo non è necessario aggiungere sale. Favorisce l’alcalinizzazione del sangue ed aiuta l’intestino. Qui http://www.veganlife.it/2007/08/14/Le+Umeboshi.aspx trovi delle info in più. Se non riuscissi a trovarla potresti provare a sostituirla con del miso.

  3. lacucinadellacapra ha detto:

    Che carine!! E’ davvero un’ottima idea! Su quanto scrivi sull’appartamento erasmus, io ti capisco benissimo, solidarietà! 😀

    • xcesca ha detto:

      Grazie Capretta! Per quanto riguarda la casa allora mi consolo 😉
      Purtroppo causa male al ginocchio il fine settimana non comincia con una bella gita in montagna.. sigh! Mi sa che non ho scuse quantomeno per iniziare a sistemare due cose..

      • Chiara ha detto:

        Tra l’altro vista questa pioggia…oggi è la giornata ideale per rimanere a casa a sistemare e cucinare. 🙂
        Sfiziosissime queste zucchine! Ne mangerei a volontà..

  4. roberta cobrizo ha detto:

    Xcesca, che belli ed appetitosi questi spiedini. Grazie davvero! 🙂

  5. Felicia ha detto:

    Sfizioso…… aromatico…. buonissimo!!!! una bellissima idea 🙂

  6. xcesca ha detto:

    @chiara: hehe, e invece ce ne siamo andati in montagna a riposare, mangiar polenta cotta sulla stufa a legna e raccogliere funghi.. La casa puo` aspettare 😉
    @corbizo: grazie mille a voi ed alla vostra bellissima iniziativa!
    @felicia: grazie! ed e` pure semplice e veloce 😉

  7. Sara ha detto:

    mmmhh…zucchine e nocciole…una favola!! complimenti, bella ricetta!

    • xcesca ha detto:

      grazie Sara! Mi domandavo.. con la tua buonissima crema di zucchine potresti partecipare anche tu a Salutiamoci! Sei ancora in tempo e sembra cosi` gustosa.. gnam!

  8. Daria ha detto:

    Che belline! Me le segno fra le cose da provare visto che le zucchine spopolano nel mio orto…

  9. unavnelpiatto ha detto:

    Tu posti sempre ricette fantastiche , Sto pensando anch’io a qualche ricetta sfiziosa e la tua e’ fantastica!
    Bravissima!!!!!

    Buon fine settimana al fresco 🙂

Lascia un commento