Orzo al pesto di rucola con pomodori secchi, zucchine e limone per Salutiamoci!

Quanto mi piace il contest Salutiamoci! l’ho già detto in questo post.. e questo mese viene ospitato da Galline2ndLife con l’orzo come ingrediente base.

Questa volta non mi dilungherò molto a chiacchiere.. sono cotta dalla prima giornata di attività estive e non vedo l’ora di andare a dormire.. ma ci sono solo due cose che ci tengo a dire.

Prima cosa: avete visto che bella ciotolina?? Io ho sempre avuto un debole per le ciotoline, ancora di più da quando ho questo blog. Dati gli spazi limitati però cerco di non averne troppe, ma ci sono volte che proprio non resisto. Così sfrutto la scusa del souvenir per prenderne un paio, come è successo in Ecuador e in Grecia.
Questa volta invece ci ha pensato mia cugina a regalarmi questa che vedete nella foto: grazie mille Chiara, sono stupende!

Altra cosa: come vi ho già detto sono iniziate le attività estive, e quindi ogni giorno sono in giro dalla mattina alla sera. Da un paio d’anni ho capito che mi conviene usare un po’ di tempo la sera prima per prepararmi un buon bento box per evitare di mangiare tutti i giorni panini (e la cosa è ancor più difficile quando bisogna evitare i lieviti e i latticini).
Quindi via libera a insalate di pasta e di cereali, buone anche a temperatura ambiente, sazianti e leggere allo stesso tempo!

In occasione del contest infatti voglio proporre un’insalata di orzo condita con un pesto con la rucola dell’orto ed arricchita con pomodori secchi e zucchine. Il tutto con un tocco di profumo di limone.
Io ho usato i pomodori secchi messi via da mia mamma.. se non avete questa fortuna di trovarveli prodotti in casa controllate bene gli ingredienti: dovrebbero essere solo pomodori, sale e olio evo.

Orzo al pesto di rucola con pomodori secchi, zucchine e limone

Ingredienti per 2 porzioni:

80 gr di orzo decorticato
2 cucchiaini di pesto di rucola
6 pomodori secchi sottolio
1 zucchina
un pizzico di sale integrale
la buccia di mezzo limone
origano fresco q.b.

per il pesto di rucola:

un mazzetto di rucola
6 mandorle bianche
olio evo q.b.
un pizzico di sale integrale

Mettere a bagno l’orzo la sera prima.

Per il pesto ridurre a farina le mandorle e frullarle con la rucola e un pizzico di sale aggiungendo l’olio evo a filo.

Lessare in acqua leggermente salata l’orzo e lasciarlo scolare molto bene.

Tagliare per il lungo le zucchine, salarle leggermente e cuocerle 3-4 minuti per lato in una padella già scaldata senza condimento. Una volta cotte tagliarle a listarelle.
Spezzettare anche i pomodori secchi ed unirli alle zucchine assieme alla buccia grattugiata del limone e alle foglioline di origano.

Condire l’orzo con il pesto di rucola e con le verdure. Lasciar insaporire per una mezz’oretta prima di servire.

Questa voce è stata pubblicata in cereali, contest, primi, progetti, salse sughi condimenti, salutiamoci!, vegan e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Orzo al pesto di rucola con pomodori secchi, zucchine e limone per Salutiamoci!

  1. Sissa ha detto:

    ..è giusto quel che ci vuole in una delle mie prossime pause pranzo. Mai provato ‘l’orzo in insalata, grazie dello spunto 🙂
    Un abbraccio,
    Sissa

  2. Arianna ha detto:

    Con questo condimento è buonissimo!!!! E ti chiedo una cosa, hai scritto che lo fai lessare in acqua salata, ma io di solito lo faccio cuocere come il riso integrale………viene meglio lessato? Grazie!!!!

  3. Attars ha detto:

    Come ti capisco Cesca!!!Io comprerei migliaia di ciotoline!Mangio tutto in versione ciotolina!
    Che buona che sembra questa insalata!Questo mese purtroppo salterò il contest perchè l’orzo mi da qualche problema di gonfiore, chissà perchè!

  4. Marta NewHorizons ha detto:

    Mi piace cosi in insalata, lo proverò di certo con l’ultimo pacco nella dispenza cinese! 😉 Ciao!!

  5. Lo ha detto:

    leggo ad uno ad uno gli ingredienti e le parole “che buona!..diventano sempre più giganti nella mia testolina…al limone sono esplose 🙂
    grazie mille per la ricetta e per aver partecipato 🙂

  6. sara ha detto:

    ma che buona questa insalata!!!

  7. xcesca ha detto:

    @sissa: e io che pensavo che fosse una ricetta scontatissima l’insalata d’orzo! 😉
    @arianna: quando faccio le insalate preferisco lessare i cereali anzichè cuocerli ad assorbimento perchè in questo modo i chicchi rimangono più separati. se invece si tratta di qualcosa di “risottoso” allora opto anch’io per l’assorbimento
    @attars: l’orzo che da gonfiore e ad esempio il grano no? che strano.. ad ogni modo questa ricetta viene bene anche con altri cereali in chicco se avessi voglia di provare 😉
    @marta: ma.. tornate dalla cina?? mi sa che mi sono persa un po’ di cose..
    @lo: grazie mille! che gentile!! mi hai fatto sorridere 🙂
    @sara: grazie mille! W le insalate.. no? 😉

  8. Felicia ha detto:

    Squisita quest’insalata……… fresca, leggera, gustosa!!! ottimo il consiglio sui pomodorini secchi, io li acquisto ma solo rigorosamente bio e sottovuoto…… pomodori e basta…..

  9. lacucinadellacapra ha detto:

    😀 anche io ho preparato il pesto di rucola per giovedì scorso, è piaciuto assai!! Bello questo piatto, e profumato! Ciao!

  10. Camiria ha detto:

    Bellissimo piatto di orzo, mi segno anche la tua ricetta che mi sembra proprio sfiziosa e stuzzicante. 🙂
    Io ho un debolissimo per tutti gli attrezzi di cucina, come facciamo XD ? E’ un macello, comprerei di tutto e di più ma devo contenermi se no l’uomo mi caccia di casa XD

  11. xcesca ha detto:

    @lacucinadellacapra: grazie! corro a vedere la tua versione!
    @camiria: haha, come ti capisco ho provato a proporre al moroso di mettere tutte le ciotoline in un mobiletto che abbiamo ancora semi-vuoto e mi ha guardata malissimo! 🙂

  12. herbi ha detto:

    1) la ciotolina è buoniss… no scusa bellissima, sono stata distratta dal contenuto! davvero 😀
    2) fai benissimo a prepararti i bento-box, soprattutto se li riempi con le tue delizie
    3) questo contest è davvero meraviglioso
    4) questo piatto deve essere delizioso, complimenti!!!

  13. notedicucina ha detto:

    Che bontà dev’essere quest’orzo… Il pesto di rucola è meraviglioso! Anche noi subiamo il fascino delle ciotoline, non sai quanto… Il problema è che se ne compriamo altre finisce che usciamo noi di casa!

  14. Pingback: Finger food di zucchine e nocciole per Salutiamoci! | la tana del riccio

  15. Nichi62 ha detto:

    Ti ho mai detto quanto mi piace questa insalata di orzo ? O meglio quanto CI piace ? Sì perché anche mio marito ne va matto! Ieri l’abbiamo preparata per l’ennesima volta portandola ad una cena con amici, sicuri del successo che avremmo ottenuto! È così è stato! Ciao!

    • xcesca ha detto:

      Wow! Sono proprio felice che sia piaciuta a tutti!
      E grazie di cuore a te per essere venuta a raccontarmelo! Quasi quasi me la faccio per il bento box da portare domani al lavoro.. 😉

Rispondi

