Creme veg caramel

creme veg caramel

Sono anni che ho ideato questa ricetta, ma prima non ero convinta della foto fatta, poi è finita nel dimenticatoio.. un vero peccato perchè si tratta di un dolce facilissimo da fare, leggero e che da soddisfazioni!

L’idea era nata dal mio primo incontro con lo sciroppo d’acero.. un vero amore al primo assaggio. E proprio per il fatto che ricorda il sapore del caramello, pur essendo molto più buono 😉 , avevo voluto provare a replicare questo dolce.

Se non avete in casa il latte di soia alla vaniglia, potrete farvelo voi partendo dal vostro latte veg preferito, aggiungendo un cucchiaino raso di vaniglia in polvere e regolando la dolcezza secondo il vostro gusto con altro sciroppo d’acero.

In realtà ho provato anche con altri dolcificanti con buoni risultati, purchè abbiano un retrogusto di caramello :). La melassa di golamerah forse risulta un po’ troppo saporita, mentre con il miel de palma che mi hanno portato i miei genitori dall’isola de La Gomera nelle Canarie è davvero la fine del mondo!

A voi la ricetta!

creme veg caramel

Creme veg caramel

Ingredienti per 4 porzioni:

500 ml di latte di soia alla vaniglia
15 gr di maizena
1 cucchiaino di agar agar in polvere
6 cucchiai di sciroppo d’acero

Sciogliere agar agar e maizena in poco latte di soia in modo da non formare grumi, aggiungere poi il restante latte di soia e portare dolcemente ad ebollizione. Quando bolle aggiungere 2 cucchiai di sciroppo d’acero e dopo due minuti spegnere il fuoco.

Bagnare 4 coppette con acqua fredda, versare sul fondo un cucchiaio di sciroppo d’acero ciascuna e coprire con il preparato di latte di soia alla vaniglia.

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, dolci, dolci al cucchiaio, ricette base, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Creme veg caramel

  1. Daria ha detto:

    Davvero semplice! Ma sai che non l’ho mai fatto! Intanto segno per la prima occasione!

  2. Che creme caramel invitante! Sicuramente molto più leggero e digeribile dell’originale, forse per questo anche più buono!

    • xcesca ha detto:

      Leggero sì, ma ti assicuro che anche di gusto è una bontà! La combinazione agar agar/maizena permette di ottenere un dolce gelatinoso ma allo stesso tempo consistente 🙂

  3. londarmonica ha detto:

    Buono, non ho mai pensato a mischiare l’amido con l’agar. Ora dovrò pur testare 😜

  4. Però Sano ha detto:

    Quello che non mi è mai piaciuto del creme caramel è proprio la sua consistenza leggermente gelatinosa, ma la tua idea di mescolare la maizena all’agar agar mi piace, eccome! Proverò a riprodurlo prestissimo! Grazie per la fantastica idea! baci, eli

    • xcesca ha detto:

      Allora di sicuro la versione con solo agar agar non ti piacerebbe (anch’io non l’amo particolarmente).. così invece qualche possibilità c’è e vedrai che in caso non farai fatica a trovare chi si sacrificherà al tuo posto!

  5. Astrid ha detto:

    Ma che idea! Giustamente perché privarci un dolce così buono! Bravissima e che idea geniale!
    Questa me la segno 🙂

  6. infuso di riso ha detto:

    cara francesca questo tuo creme caramel m ha fatto venire fame…
    belle le tue ricette e il tuo blog
    ti attendo nel mio se ti va
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

  7. naturalentamente ha detto:

    Ultimamente la pigrizia dolciaria si è impossessata di me e faccio solo crostate. Ma questa ricetta sembra proprio semplice e deliziosa,ed ho anche tutti gli ingredienti a casa!!! 😀 Grazie!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...