Biscotti Mirella alla frutta secca e marsala

biscottimirella2Domani partiamo alla volta di Milano, dopodomani invece verso Managua, in Nicaragua. Ma le promesse sono promesse e all’ultimo pubblico una ricetta che mi è stata richiesta tantissimo.

Qualche settimana fa mi sono trovata con un’amica per insegnarle a preparare i cioccolatini in tazza che le avevo regalato il Natale scorso e che aveva apprezzato moltissimo, e mi ha portato questi biscotti che sono stati amore al primo assaggio: friabili, dal sapore pieno, con un leggero sentore di marsala che gli da un non so che di natalizio.

Da quel giorno li ho già preparati varie volte: per i miei, per l’equipe, come merenda durante i laboratori di cucina sostenibile, per la riunione del GAS, per una cena con le mie Fra.. e tutte le volte sono state un vero successo tant’è che ho perso il conto di chi mi aveva chiesto la ricetta.

Insomma, questi biscotti d’ora in poi saranno un must per regalini, momenti conviviali e festività!
Certo, sono decisamente zuccherosi rispetto al mio solito, ma a Natale si può fare un’eccezione, soprattutto per un’idea regalo!

A questi biscotti ho dato il nome dell’amica che mi ha passato la ricetta,mi sembrava il minimo, no??

E con questi bocconi di bontà voglio augurarvi un Natale sereno e un inizio anno con la carica giusta per realizzare i vostri progetti.
Io vado a svuotare la testa, ultimamente troppo piena, e a fare il pieno di energia, frutta e sole! Buona vita!

DSC08983

Biscotti Mirella alla frutta secca e marsala

Ingredienti:

250 gr di farina semintegrale
90 gr di zucchero di canna
un cucchiaino di cremor tartaro
75 gr di frutta secca a scelta (mandorle, nocciole, noci, anacardi…)
90 gr di olio di mais
100 gr di marsala fine
uvetta a piacere

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola mescolare insieme farina, zucchero e cremor tartaro. Tritare grossolanamente con il coltello la frutta secca ed aggiungerla nella ciotola assieme all’uvetta.

Versare olio e marsala e mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere un impasto molto soffice.

Formare delle palline della grandezza di una noce, schiacciarle leggermente e disporle sulla teglia.

Cuocere per 20 minuti e lasciar raffreddare completamente prima di consumare.

Questa voce è stata pubblicata in biscotti, dolci, idee regalo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Biscotti Mirella alla frutta secca e marsala

  1. londarmonica ha detto:

    Aggiungerò ai biscotti che sto facendo e… buon viaggio

    • xcesca ha detto:

      Sentirai che buona!! Hai iniziato una mega produzione di biscotti?? 😉
      Non te ne pentirai di aggiungere anche questi!
      Buone feste a te!

      • londarmonica ha detto:

        Sì, ho impasti dappertutto, poi alcuni biscotti prima di essere infornati debbono riposare anche 24 e più ore e allora ho il tavolo e non solo quello stracolmo. Poi ci sono le scadenze: “che ti costa prepararmi dei sacchettini goduriosi per una trentina di persone, diciamo per questo we”.

  2. xcesca ha detto:

    hahaha! mitica!
    vorrei essere un pettirosso per volare sul tuo davanzale e vedere quello che succede nella tua cucina 😀

  3. Mila ha detto:

    Con un buon caffè adesso sarebbero l’ideale!!!

  4. Su ha detto:

    Buon Viaggio e Buone Feste a te!
    Era un po’ che non passavo, mi prendo subito questa ricetta golosa e mi aggiorno guardandomi i post precedenti.

  5. Terry ha detto:

    Divertitevi tanto…e grazie per averci lasciato questi deliziosi biscottini!

  6. ricettevegolose ha detto:

    Che belli questi biscottini rustici e aromatici…proprio perfetti da regalare 🙂 Complimenti!

Rispondi

