Sopa naranja e rientro con il sole dentro

DSC08985Quando si ritorna da un viaggio, non si è più gli stessi.. si portano a casa esperienze, sensazioni, ricordi, sguardi incrociati, nuove conoscenze e tanto altro. Ma neanche casa nostra è più la stessa, perchè le cose e le persone che abbiamo lasciato qui ora le vediamo in modo diverso.

E così, carica del sole, del tempo dedicato a noi, delle nuove esperienze fatte, vivo queste prime settimane serena, con la testa ancora libera e con altre priorità.

Devo ancora trovare l’occasione per riordinare le foto fatte, ma sicuramente prima o poi lo farò, nel frattempo vi lascio un assaggino di una zuppa deliziosa che ho assaggiato in un microbirrificio carinissimo a Santa Elena, Costa Rica, dopo aver passato la mattina a camminare nella riserva di Monteverde e a riempirmi gli occhi di meraviglia e i polmoni di aria fresca.

Per quanto riguarda il cibo non mi è andata per niente male. Prima di tutto ho fatto il pieno di frutta.. dolcissima, succosa, saporita, di mille tipi.. una vera delizia per tutto i sensi.. per non parlare delle “frullaterie” che sorgevano ad ogni angolo e che facevano al momento il frullato con la frutta che volevi. Per il resto l’alimentazione sia nicaraguense che costaricense è basata su riso e fagioli🙂

Ma ora vi lascio la ricetta di questa zuppa allo stesso tempo esotica e riscaldante, particolare e che porta con sè tutto il sole dell’America Centrale🙂

Sopa naranja

Ingredienti per 4 persone:

4 batate
2 carote
mezza zucca piccola
una cipolla dorata piccola
un cucchiaio di olio evo
brodo vegetale q.b.
mezza lattina di latte di cocco
4 cm di zenzero fresco
prezzemolo a piacere

Affettare la cipolla e grattugiare lo zenzero e rosolarli per qualche minuto nell’olio. Aggiungere poi tutte le altre verdure tagliate a cubetti uniformi. Rigirare per insaporire bene gli ingredienti e coprire con due dita di brodo vegetale.

Coprire e portare dolcemente a cottura aggiungendo altro brodo se necessario.

Una volta che le verdure saranno tenere spegnere il fuoco, versare il latte di cocco e frullare. Servire subito con una spolverata di prezzemolo tritato.

Questa voce è stata pubblicata in chiacchiere, dal mondo, minestre e zuppe, primi, progetti, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Sopa naranja e rientro con il sole dentro

  1. Daria ha detto:

    Proprio riscaldante questa zuppa con questo bel colore arancione… verrà apprezzata di certo da queste parti!

  2. chiara ha detto:

    io aspetto un report dettagliato sul viaggio…🙂 intanto mi gusto questa zappetta niente male! un bacio e bentornati!!

  3. Mari ha detto:

    Combinazione di sapori che mi attira moltissimo: buonissima!😛

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...