Pancake autunnali

pancakeautunnaliConoscere il contadino può avere i suoi vantaggi, ma io sono proprio fortunata perchè in questo caso è una ragazza giovane, piena di entusiasmo, a due passi da casa, produce verdura bio freschissima e davvero buona e.. se le chiedo di tenermi via gli ultimissimi fichi della stagione mi fa pure questo favore 🙂

Per chi fosse interessato e in zona, sto parlando del Maso Zandonai a Sant’Ilario di Rovereto.

Sono nel mio periodo pancake, li sto facendo in tutti i modi.. dolci, salati, senza glutine.. li trovo veloci, golosi e appaganti in questo cambio di stagione che mi invoglia a cercare cibi tiepidi. Avevo proprio voglia di farmi dei pancake con l’aroma dell’uva fraga e dei fichi.

Prima di lasciarvi alla ricetta però vorrei parlarvi di una colazione davvero speciale che io e moroso abbiamo avuto l’onore di gustare sabato mattina.
Eh già, perchè siamo stati a colazione da Titti alla Casota Vegan di Torbole, un piccolo paradiso per i vegani in ferie al Lago di Garda ❤ ma non solo per loro!

Beh, diciamolo, il Lago di Garda ha il suo fascino ed è perfetto per chi ama la montagna ma anche per chi prefersce stare in spiaggia o darsi al wind-surf o alla barca a vela, ma da viaggiatrice so quanto faccia la differenza trovare una sistemazione che ti faccia sentire bene, comoda e accogliente. Questo è proprio il caso della Casota Vegan, dove Titti e Seba fanno di tutto per coccolarti e da bravi viaggiatori capiscono le tue esigenze e sanno farti sentire a casa.

Le colazioni comunque sono la vera chicca. Io e moroso abbiamo assaggiato di tutto, io il salato in particolare, lui i dolci (naturalmente facendomi assaggiare tutto 😉 ). I formaggi di Titti non deludono, sono saporiti e leggeri (da notare che io non posso tollerare i formaggi veg comprati) e la salsiccia salvia-cranberries è stata una sorpresa con il suo gusto deciso e agrodolce. Sfiziosissime anche le kale-chips!
Per quanto riguarda la colazione dolce il moroso onnivoro e delicato si è spazzolato tutto! La torta allo yogurt e frutti di bosco era morbida e profumata, i muffin al doppio cioccolato golosissimi, il biscotto purtroppo è sparito prima che potessi assaggiarne un pezzetto :D.Lo yogurt alla vaniglia autoprodotto non aveva niente da invidiare a quelli comperati ma.. la vera sorpresa è stato il french toast con banane e granella di nocciole! Lo avevo visto sulla pagina facebook della Casota, ma non l’avevo mai provato nemmeno in versione onnivora.. beh, delizioso!

Grazie Titti, Seba e Joy, siete davvero speciali!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo questa carrellata di foto che sicuramente vi avrà fatto venire voglia di vacanze e di colazioni veg, vi lascio alla ricetta dei pancake!

Prima vi ricordo solo che avete tempo fino al 18 ottobre per partecipare al contest “il buongiorno si vede dal mattino”! Vi aspetto!

BannerContestColazioni

Pancake autunnali

Ingredienti per 2 persone:

130 gr di farina tipo 2
un cucchiaino di cremor tartaro
un pizzico di sale integrale
la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
150 gr di latte di avena
3 cucchiai di sapa
poco olio evo per ungere la padella

per accompagnare:

4 fichi
4 cucchiai di marmellata d’uva fraga o marmellata di fichi
2 cucchiai di sapa

In una ciotola miscelare tra loro la farina, il lievito, il sale e la vaniglia. Continuando a mescolare versare a filo il latte di avena. Mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi e poi dolcificare con la sapa.

Possibilmente lasciar riposare la pastella 30 minuti in frigo.

Scaldare una padella antiaderente ed ungerla appena con l’olio evo aiutandosi con uno scottex.

Versare poca pastella alla volta nella padella in modo da ottenere dei pancake di circa 8-10 cm di diametro ed aspettare che la superficie si sia rassodata e riempita di bolle prima di rigirare il pancake.

Man mano che si preparano i pancake metterli uno sopra l’altro sui piattini da portata alternandoli con un cucchiaino della marmellata scelta.

Terminata la cottura guarnire i pancake con i fichi tagliati in quarti e con un cucchiaio di sapa. Servire caldi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in chiacchiere, dolci, dolci monoporzione, ricette base e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Pancake autunnali

  1. veggieriot09 ha detto:

    Quando siamo in viaggio cerchiamo sempre di arrangiarci come possiamo al minimo delle spese, ma trovare un posto accogliente è veramente impagabile 🙂 quindi grazie di aver condiviso questo delizioso posticino, se passo da quelle parti sicuramente mi fermerò lì. I pancake sono come sembra bellissimi e sicuramente buonissimi, si sente proprio il profumo dell’autunno anche da qui 🙂

    • xcesca ha detto:

      In questo periodo le colazioni a base di fichi vanno per la maggiore, d’altra parte sono buonissimi e ci sono per pochissimo tempo, meglio assaporarli il più possibile! 🙂

  2. ideepensharing ha detto:

    La Casota Vegan mi ispira tantissimo pur non essendo vegana…la distanza da casa però è tale che risulta scomoda per andarci a fare colazione e un po’ assurdo pernottare lì…però me lo segno che non si sa mai!

  3. A parte che gnamm, comunque il lago del nord è stupendo. Qui al sud siamo messi in maniera disastrosa…il lago è algoso e melmoso, il traffico rende tutto invivibile e la foschia ci impedisce di vedere le montagne terse, spesso e volentieri. Da Torri in poi invece *___*

    • xcesca ha detto:

      Non conosco bene la tua parte di lago, ma penso che anche quella abbia del fascino.. se mi capita di passare cercherò di scovare il bello!
      Ma.. perchè non partecipi anche tu al contest? I tuoi dolci sono prorio coccolosi 😉

  4. Daria ha detto:

    Golosi questi pancake! E che dire, mi hai fatto venire voglia di vacanza…

  5. Mari Z. ha detto:

    Bè anche questi per colazione devono essere una delizia! se poi potessi assaggiarli seduta, servita e riverita, lungo le sponde del lago di Garda …me li goderei ancor di più!!! 😀

  6. Titti ha detto:

    Eccomi!!! Grazie, Fra, per averci fatto visita con il moroso (ah ah, perché moroso? Non paga l’affitto?? 😀 ) e per aver apprezzato tutte le mie preparazioni. E’ stato bello stare con voi! Ora mi metto di buzzo buono e inizio a preparare e provare le altre ricette del contest!! SMACK!!

    • xcesca ha detto:

      Hihi, come cambiano alcune parole da una regione all’altra! Ad ogni modo d’ora in poi gli dovrò chiedere l’affitto! 😀
      Buone sperimentazioni, ci teniamo aggiornate! Io questa sera ne ho provata un’altra 😉

  7. Mila ha detto:

    Il Lago di Garda, come poi anche molti altri laghi) ha il suo fascino, è immerso in un contesto davvero stupendo!!! E molto invitanti sono i tuoi pancakes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...