Cous cous gluten free alle zucchine marinate al limone e tofu aromatico

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Su facebook avevo pubblicato un esperimento a riguardo ed era stato particolarmente apprezzato, così prima che finisca la stagione delle zucchine e quella dei piatti freschi, mi affretto a pubblicare questa ricetta leggera e nutriente, sperando che dove siete voi faccia un po’ più di caldo.

Trattandosi di un piatto con ingredienti semplici e poco lavorati, è fondamentale assicurarsi che siano di prima qualità. Sostengo fermamente che sia possibile non spendere un capitale mangiando bene, proprio scegliendo materie prime piuttosto che lavorate, ma di altissima qualità.

Per questo ho preferito delle zucchine piccole e freschissime direttamente dall’orto di mia mamma, dei capperi sottolio, decisamente più delicati rispetto a quelli sotto sale, dei ceci bio cotti da me, del tofu davvero buono e un cous cous senza glutine.

couscous2Rispetto a questi ultimi due ingredienti volevo spendere qualche parola in più. Premetto che non amo far pubblicità, non fa proprio parte di me, ma ritengo che se un prodotto è davvero buono, posso essere libera di nominarlo senza farmi troppe pare mentali, e senza ricevere compensi 😉
Tofu, seitan e affini non a tutti piacciono, ed io per prima li consumo davvero raramente. Ma come non si può dire che tutte le marche di tortellini sono buone, allo stesso modo anche questi due ingredienti possono avere gusti decisamente diversi a seconda del prodotto che si sceglie.
Io mi trovo molto bene con Bioenergy, una realtà piccola ma che lavora davvero bene e che sa aromatizzare molto bene prodotti dal sapore neutro, ma anche al naturale vi assicuro che sono buoni (e di fatto quasi sempre prediligo questa versione per poi aromatizzarla secondo la voglia del momento).

Per quanto riguarda il cous cous è un alimento che ho scoperto in erasmus perchè facile da cucinare e soprattutto velocissimo. Per chi viaggia poi è una soluzione praticissima per cucinare un pasto con l’aiuto solo di un bollitore o un po’ di acqua scaldata in altro modo.
In questo caso ho preferito sceglierlo senza glutine, un po’ perchè l’autunno richiama sapori più rustici, e un po’ perchè di grano ne mangiamo sempre tanto. Questo è di miglio e grano saraceno e si cuoce in un attimo come quello tradizionale (marca Sapore di Sole).
Per la cottura del cous cous seguo il consiglio di una mamma africana, che non usa assolutamente la proporzione 1:2 (un bicchiere di cous cous per 2 di acqua). Nella ricetta trovate le indicazioni.

Sono consapevole del fatto che, proprio trattandosi di piccoli produttori, non siano prodotti facili da reperire (hehe, io ho il mio negozietto di fiducia 😉 ) ma vi invito a cercare, magari non nelle grandi catene, magari avete un produttore proprio sotto casa e non lo sapete, o magari con il vostro GAS riuscite ad appoggiare proprio queste piccole imprese.

Settembre è un mese di grandi impegni, io stessa ho la testa talmente piena di mille cose, tante bellissime ma decisamente troppe, che faccio fatica a stare dietro a tutto. Proprio per questo ho pensato che anche per voi possa essere così, ed allora, in accordo con la mitica Titti, abbiamo deciso di prolungare la scadenza del contest “il buongiorno si vede dal mattino” al 18 ottobre, al link potete avere tutte le altre informazioni

BannerContestColazioniAspetto le ricette delle vostre colazioni, curiosa di vedere anche come cambiano in questo periodo in cui iniziano i primi freddi.

Dopo tutte queste chiacchiere vi lascio alla ricetta 🙂

Cous cous gluten free alle zucchine marinate
al limone e tofu aromatico

Ingredienti per due porzioni:

2 piccole zucchine freschissime
4 cucchiaini di capperi sottolio
mezza tazza di ceci cotti
mezzo panetto di tofu naturale aromatizzato alle erbe
un cucchiaino raso di sale alle erbe
un mazzetto di prezzemolo
il succo di un limone grande
2 tazzine di cous cous al miglio e grano saraceno
acqua bollente q.b.
un pizzico di sale integrale
2 cucchiai di olio evo

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti piccolissimi, unire alle zucchine i capperi, i ceci, il panetto di tofu tagliato a cubetti di mezzo cm e condire con il sale alle erbe, il prezzemolo e il succo di limone. Lasciar marinare almeno 4 ore, rigirando di tanto in tanto in modo da insaporire bene.

Versare il cous cous in una ciotola in grado di contenerne il doppio del volume, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e versare l’acqua bollente sufficiente a coprirlo per non più di mezzo centimetro. Coprire e lasciar riposare 5-10 minuti.

Riprendere il cous coue e sgranarlo con i rebbi di una forchetta aiutandosi con l’olio evo. Unirlo poi alle zucchine marinate, eventualmente scolando parte della marinatura se fosse eccessiva. Lasciar insaporire almeno 15 minuti e servire.

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