Cioccolatini all’arancia

cioccolatinoarancia_verticale_tOggi recupero dei cioccolatini di recupero 🙂 preparati l’anno scorso.

Li avevo pensati per il laboratorio “Regalini commestibili” di Rovereto Green dell’anno scorso con l’idea proprio di dare nuova vita alle bucce di arancia per un pensierino goloso.

Come sempre sono dell’idea che è meglio spendere qualcosa di più per comprare ingredienti base di buona qualità e con quelli autoprodurre il più possibile. Da questo la scelta delle arance bio, dello zucchero di canna anch’esso bio e del cioccolato equosolidale bio. In questo modo aiutiamo il nostro pianeta, chi produce questi ingredienti e noi 🙂

Sicuramente il portafoglio ringrazierà: la vedo dura avere circa trenta cioccolatini bio e del commercio equo a poco più di 2€.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Natale in veg di Daria del blog GocceDaria per la categoria idee regalo mangerecce.

nataleinveg_daria Vi auguro una buona continuazione di settimana, sperando di avervi dato uno spunto in più per i vostri pensierini di Natale!

Cioccolatini all’arancia

Ingredienti per circa trenta cioccolatini (costo totale 2,04):

la scorza ottenuta da 1 kg di arance bio     –     gratis 🙂
160 gr di zucchero di canna bio     –     0,54
100 gr di cioccolato fondente equo     –     1,50

Lavare le arance e sbucciarle con il pela patate (si otterranno circa 100 gr di bucce). In un pentolino coprire le arance con acqua fredda e portare a bollore. Far sobbollire per 5 minuti, scolare e ripetere l’operazione altre tre volte partendo dall’acqua fredda.
L’ultima volta far scolare molto bene le bucce.

Tagliare a cubetti piccolissimi le bucce e metterle in una padella con lo zucchero continuando a mescolare lentamente. Far cuocere a fuoco basso finché non si sarà formato un caramello morbido. Lasciar riposare qualche minuto prima di versare il composto su un foglio di carta forno. Piegare il foglio su se stesso in modo da creare un rettangolo uniforme alto circa mezzo centimetro. Lasciar raffreddare e solidificare.

Tagliare il caramello di arancia in rettangolini che andranno rivestiti di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Adagiare i cioccolatini su di un foglio di carta forno e lasicar solidificare il cioccolato.

A piacere rivestire i cioccolatini singolarmente con dell’alluminio e conservare in un luogo fresco.

Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, contest, dolci, dolci monoporzione, idee regalo, riciclo, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Cioccolatini all’arancia

  1. Felicia ha detto:

    Bellissimi!!! ghiotti e irresistibili, bellissima idea per i dolcetti di natale… mi sa che te la rubo 🙂

  2. Daria ha detto:

    Ma che meraviglia! Assolutamente da fare, ottimo regalo e golosità di fine pasto! Poi venerdì mi arrivano le arance lucane del gas, quindi colima tutto perfettamente!

    • xcesca ha detto:

      Questi cioccolatini mi sono proprio ritornati in mente perchè anche per noi è arrivato da poco il primo ordine di arance! 🙂
      Sono felice di essere riuscita a partecipare alla tua raccolta, verrò sicuramente a vedere le altre delizie che ti arriveranno!

  3. Cami ha detto:

    Sono spettacolari e poi io adoro da morire l’abbinamento cioccolato e arancia, fa davvero tanto Natale , ma è anche una super delizia *_*
    Grazie per questa condivisione e per aver ricordato che con pochi euro si possono fare grandi cose 😀

  4. broccolo&carota ha detto:

    Ciao, credi che si possa utilizzare il malto al posto dello zucchero?
    questi cioccolatini mi fanno una gola… non credo che riuscirei ad avanzarne uno per regalarlo a natale! No, non credo!

    • xcesca ha detto:

      Non ho mai provato ma penso che non solidificherebbe bene, ma magari mi sbaglio!
      Potresti provare in alternativa lo zucchero di cocco che ha un indice glicemico piu’ basso.. se provi fammi sapere!

  5. naturalentamente ha detto:

    Che bellissima creazione! complimenti! proverò a realizzare queste delizie. Grazie infinite per la condivisione!! 🙂

Lascia un commento