Zucchine ai capperi

Succede che spesso e volentieri le zucchine del nostro orto decidano di non crescere più di 10 centimetri.. per carità, sono belline da matti così piccine, ma le nostre due piante in questo modo non soddisfano il nostro fabbisogno!
Se qualcuno passasse da queste parti e avesse qualche consiglio.. troppa acqua? troppo poca? vicinanza con piante che disturbano? terra non tanto buona?

Forse semplicemente non sono così felici di avere così poca terra visto che 40 cm più sotto ci sono i garage 😦

Ad ogni modo non si può negare che così piccole sono molto più belle, ed allora le ho sfruttate per un contorno che mia mamma fa spessissimo e che ho imparato da lei. Semplice, gustoso, adatto anche per condirci una pasta fredda.

Trovo che il sapore delle zucchine con quello pungente dei capperi sia proprio una combinazione estiva ed azzeccata. Io di solito uso i capperi sottolio perchè mi sembrano più delicati, ma nulla vi vieta di usare quelli sottaceto o sottosale (ma questi ultimi non li amo perchè, appunto, troppo salati).

Pensandoci bene poteva essere una ricetta adatta per Salutiamoci! Ma ora è il mese delle pesche, quindi sbizzarritevi!

Zucchine ai capperi

Ingredienti:

4-5 zucchine piccole
1 cucchiaio di capperi sottolio
1 cucchiaino di olio evo
sale e prezzemolo q.b.

Lavare le zucchine e tagliarle a pezzi di circa 5 cm e poi longitudinalmente in 4. Saltarle in una padella con un filo di olio evo, o in alternativa cuocerle al vapore, ma lasciarle in ogni caso croccanti.

A fine cottura salare leggermente le zucchine, condirle con i capperi ed il prezzemolo (e l’olio nel caso si sia optato per la cottura al vapore).

Servire tiepide o fredde.

Questa voce è stata pubblicata in senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Zucchine ai capperi

  1. Arianna ha detto:

    Anche a me le zucchine fanno questo scherzetto!!!! Buonissima idea questa ricetta!!!!!

  2. Felicia ha detto:

    Anche le nostre si sono fermate………. ma poi hanno ripreso magicamente a produrre!!!!! (è il caldo, il caldo eccessivo che le ha bloccate), hanno bisogno di acqua e magari di qualche grado in meno. Vedrai che si riprenderanno. Qualche settimana fa ero quasi disperata 🙂 mi dicevo non è possibile aver finito le zucchine, ma poi invece!!!! ora siamo sommersi……….. Splendida ricettina, i capperi li adoro con le zucchine sono il massimo :_P

  3. Monica ha detto:

    Adoro le zucchine e soprattutto i capperi se poi sono quelli di Pantelleria…. (si vede che ho origini siciliane!!!??) 😉
    Ed ho giusto 3 zucchine nel frigo che poverine mi chiedono di esser mangiate….. Mi hai dato lo spunto x come prepararle!!! 😉

  4. xcesca ha detto:

    @arianna: mi consolo a non essere l’unica! temevo di non avere il pollice verde 😉
    @felicia: quindi il caldo.. mi sa che per quello non posso farci molto, ma almeno non dipende da me. Comunque anche a me ora qualcuna cresce un po’ di più, ma mai da esserne sommersa. Grazie di essere passata!
    @monica: hehe, qui in trentino non è proprio così semplice trovare quelli di pantelleria.. chissà che buona che sarà la tua versione allora!

  5. cucinoincina ha detto:

    semplici e veloci e perfette per questa calura…dai che il raccolto migliorerà !

  6. Michele ha detto:

    Queste le provo! Semplici e..ho già tutto in casa!
    Da 3 piante di zucchine nel nostro orto abbiamo rqccolto ben….3 zucchine

  7. perlinazzurra ha detto:

    Franci, dove e’ che trovi i capperi sotto olio?

Lascia un commento