Crostata ai mirtilli con crema al cocco per Salutiamoci!

Siamo rientrati a casa a mezzanotte e mezzo di mercoledì scorso, praticamente giovedì. Ed alle 9 eravamo già sul nostro posto di lavoro, a riprendere la routine.
Ma nei miei viaggi ho capito che nonostante sia necessario riprendere i ritmi di prima, serve del tempo per fare ordine in testa e fare proprio tutto quello che si è assorbito: paesaggi, sorrisi, esperienze, culture diverse, modi di fare, profumi, vite..

Per questo motivo oggi non vi parlerò dell’Indonesia. L’esperienza è ancora tutta disordinata nella mia testa e nelle mie vene.

Non vi proporrò nemmeno qualche piatto etnico, piuttosto festeggerei il ritorno proponendovi una crostatina fatta prima della partenza che a noi è piaciuta molto.
Avevo ancora una lattina di ottimo latte di cocco del commercio equo ed era un periodo che avevo proprio voglia di mirtilli. Li avevo comprati dal contadino, nel mercato a km 0.. non sono buoni però come quelli che in questo periodo potete trovare in montagna! Vediamo se nella nostra consueta uscita di ferragosto in Val di Non tornerò a casa con qualche prezioso fruttino del bosco.. spero proprio di sì!

E questo mese gli ingredienti di  Salutiamoci! sono proprio i frutti di bosco, un vero e proprio dono della natura! Questo mese andiamo da Brii a portare tutte le nostre colorate ricette.

Colgo l’occasione per proporvi altre due ricette con i frutti di bosco: il melone e mirtilli con limone alla menta e succo di melograno

e il gelato alle more senza gelatiera.

E visto che oggi è anche lunedì partecipo anche al 100% Vegetal Monday, della Cucina della Capra, perché si può mangiare vegetale anche in vacanza!

Vi riabbraccio tutti, ringraziando in particolar modo quelli che hanno continuato a seguire LaTanaDelRiccio su Facebook, nelle sue golose scorribande in giro per l’Indonesia!

Crostata ai mirtilli con crema al cocco

Ingredienti:

25 gr di farina di mais fioretto
200 gr di farina tipo 2
un pizzico di vaniglia
70 gr di malto di riso
90 gr di crema di mandorle
un pizzico di bicarbonato
acqua q.b.

per la crema:

400 ml di latte di cocco bio del commercio equo
40 gr di maizena
mezzo cucchiaino di agar agar
un pizzico di vaniglia
un cucchiaio di crema di mandorle
4 cucchiai di malto di riso

per completare:

una vaschetta di mirtilli

Miscelare le farine con la vaniglia ed il bicarbonato. A parte mescolare il malto con la crema di nocciole e versare nelle farine. Impastare aggiungendo l’acqua necessaria per formare un panetto compatto. Coprire e lasciar riposare mentre si prepara la crema di cocco.

Sciogliere in poco latte di cocco la maizena e l’agar agar. Nel frattempo portare a bollore il restante latte di cocco con la vaniglia. Versare la maizena mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi e lasciar cuocere per 5 minuti rimuovendo in continuazione. Aggiungere la crema di mandorle ed il malto, frullando nel caso ci fosse qualche grumo. Lasciar poi raffreddare a temperatura ambiente.

Stendere la frolla ad uno spessore di 5 mm ed adagiarla nello stampo scelto bucherellando con una forchetta. Cuocere a 180° fino a leggera duratura, ritirare dal forno e far raffreddare completamente.

Comporre la crostata versando la crema sulla base e disponendo per ultimi i mirtilli. Far riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in contest, dolci, progetti, salutiamoci!, torte, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Crostata ai mirtilli con crema al cocco per Salutiamoci!

  1. Chiara ha detto:

    Bentornati!!! E quante belle ricette!!! Non vedo l’ora di leggere dell’indonesia! 🙂

  2. Che meraviglia!!! Ben tornata!!! Ne vorrei giusto una fettina!!!

  3. Daria ha detto:

    Sicuramente buonissima! Adoro quel latte di cocco, me ne avanza giusto una lattina… se recupero i mirtilli o altro frutto di bosco qui in pianura, la preparo, anche se temo già l’assalto dei frutti di bosco da parte delle birbe… e la trasformazione delle nostre fette in crostata con sola crema di cocco… 🙂

    • xcesca ha detto:

      Hehe, immagino! D’altra parte i frutti di bosco sembrano proprio fatti per essere mangiati appena raccolti, così delicati da trasportare ma così profumati ed irresistibili!

  4. Deliziosa questa crostata!!! E super anche tutte le altre! La macedonia con il melone è veramente paradisiaca!!!

    • xcesca ha detto:

      Grazie mille Ale! In effetti mi è piaciuta un sacco questa combinazione.. e con la crema avanzata ho preparato dei bicchierini con crema di cocco e mirtilli freschi.. una bontà!

  5. Sara ha detto:

    Bentornata cara!!! spero di vedere qualche foto della vostra vacanza! Nel frattempo starò a sbavare un altro po’ davanti alla foto di questa crostata; cocco e mirtilli….mamma mia che delizia!!
    un bacione!

  6. CescaQB ha detto:

    Fraaaaaaaaaa, voglio la crostatina!!!!! dai me la merito oggi inizio a lavorare e avrei bisogno di questi sapori fantastici a consolarmi 🙂 daiiiiiiiii 😀

    • xcesca ha detto:

      Hehe, pure per me è stato traumatico il rientro al lavoro! Io ci spero sempre di potervi incontrare tutte prima o poi, ma i raduni sono sempre un po’ lontanini per me e io sono decisamente troppo occupata ultimamente 😦
      Ma se ci vedremo ti preparo qualcosa, promesso.. tu in cambio cosa mi porti?? 😛

  7. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  8. Pingback: Crema al cocco con mirtilli al naturale | la tana del riccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...