Focaccia di riso al radicchio con crema di noci

Aggiornamento al 1° marzo: foto aggiunta 🙂

Per il momento post senza foto.

Febbraio è già finito e tra trasloco, connessione ancora assente e tanto lavoro non ero ancora riuscita a pubblicare una ricetta inedita con il radicchio. La cena di oggi però mi permette di rimediare, per la foto però dovrete aspettare domani.

Era un po’ che avevo in mente di provare a fare una focaccia/pizza con poco glutine, cioè usando la pasta madre ma poi solo farine prive di glutine. Per il momento non riuscirei a mantenere due paste madri (di grano e di riso) e ho qualche problema a digerire il lievito di birra, così ho trovato un buon compromesso 🙂

Lo spunto di mettere la farina di ceci l’ho trovato su Cucina Naturale di un paio di mesi fa, ma ho preferito metterne poca perché non prevalesse troppo il suo gusto. Un’altra focaccia senza glutine (ma con lievito di birra) la potete trovare da Camiria.

Come già detto più volte non sono per niente esperta di preparazioni senza glutine, ma nonostante il risultato sia molto diverso rispetto agli impasti glutinosi devo dire che mi è piaciuto. La cremina alle noci non è altro che una besciamella saporita e piuttosto formaggiosa grazie al lievito in scaglie.

Mi affretto a pubblicare la ricetta giusto giusto in tempo per Salutiamoci! di febbraio, ospitato da Lucrezia di Peanut in Cookingland.

E visto che ho usato gli ultimi rimasugli di una farina di riso che con tanta pazienza mi ero macinata con la fioccatrice a manovella, partecipo molto volentieri anche al progetto IntegralMente di Daria.

Ho un po’ di post in arretrato, portate pazienza, non appena avrò la connessione cercherò di rifarmi e soprattutto tornerò a frequentare con più costanza tutti i blog che seguo!

Buon fine settimana!

Focaccia di riso al radicchio con crema di noci

Ingredienti:

150 gr di pasta madre
330 gr di acqua
280 gr di farina di riso integrale macinata in casa
75 gr di farina di ceci
un cucchiaino di sale integrale

per la farcitura:

un cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale integrale
una testa di radicchio rosso
una cipolla
un cucchiaio di pinoli

per la crema alle noci:

100 gr di latte di avena
10 gr di lievito in scaglie
5 gr di farina integrale
4 noci
un pizzico di pimenton de la Vera
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe
un pizzico di sale integrale

Sciogliere la pasta madre nell’acqua ed aggiungere le farine. Mescolare con un cucchiaio, incorporare il sale e mescolare ancora. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Riprendere l’impasto e versarlo su una teglia coperta di carta forno. Stenderlo ad uno spessore di un centimetro e lasciar lievitare ancora per circa 3 ore.

Preriscaldare il forno a 180° ed inserire la focaccia.

Nel frattempo soffriggere la cipolla nell’olio e quando inizia ad essere tenera aggiungere anche il radicchio ed il sale. Cuocere fino ad ammorbidire le verdure.

Preparare la crema alle noci: frullare tutti gli ingredienti insieme e mettere sul fuoco. Far sobbollire per un minuto ottenendo una crema liscia e piuttosto liquida.

A metà cottura cospargere la focaccia con il radicchio, versarci sopra la crema alle noci e cospargere di pinoli. Terminare infine la cottura.

Questa voce è stata pubblicata in integralmente, lievitati, pizze e focacce, progetti, salutiamoci!, vegan e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Focaccia di riso al radicchio con crema di noci

  1. Daria Voltazza ha detto:

    Beh, anche senza foto mi ispira tantissimo e la farò certamente… magari con la Bianca! Grazie per questa bontà che aggiungo subito alla raccolta!

  2. Peanut ha detto:

    Besciamella formaggiosa con lievito alimentare e noci?? Arrivoo!
    lo sforzo in questo caso va ripagato con ringraziamenti doppi, che nonostante il periodo sei riuscita comunque a partecipare con una ricetta inedita!
    grazie grazie grazie Fra! 😉

  3. Erica Di Paolo ha detto:

    Wowwwwwwwwww, semplicemente wowww….. DIVINA!! La voglio provare ^_^

  4. Michela ha detto:

    Davvero meravigliosa!!! E’ da un pò che vorrei provare una focaccia o pizza senza glutine (a parte quello della pasta madre) ed ecco che trovo la tua ricetta! La provo molto presto senza dubbio! Complimenti!

  5. Terry ha detto:

    Stupenda… Da provare con questo mix di farine di riso e ceci!
    Complimenti!

  6. Ale ha detto:

    Che super idea!!! Mi piace che ti sei macinata in casa il riso integrale, in effetti pensavo che per me è l’unica soluzione visto che vorrei evitare alimenti raffinati in commercio. E anche dalla foto si vede che è bella sofficiosa 🙂

    • xcesca ha detto:

      Il mio sogno è avere un mulino, ma per intanto ogni tanto mi arrangio con la fioccatrice manuale o con un frullatore elettrico. Soprattutto per quanto riguarda le farine che magari non si usano spesso “riso, grano saraceno, miglio..”.
      Anch’io sono sempre più convinta che la cosa migliore sia comprare o procurarsi le materie prime e da lì prepararsi tutto!

  7. Alice ha detto:

    Buonissima, ed è pure senza glutine! Complimenti 🙂

  8. Daria Voltazza ha detto:

    Rieccomi! Provata con la Bianca, risultato ottimo! Morbida e gustosa, ben lievitata. Ti ho taggato nella foto su FB, ma mangiata è meglio che in foto! 😉

    • xcesca ha detto:

      Ho visto la foto ed è davvero una meraviglia con la Bianca!
      Anch’io avrei voluto fare la besciamella senza glutine ma avevo finito tutta la farina di riso per la focaccia 🙂

  9. Lo ha detto:

    complimenti….non avevo mai pensato di usare la pasta madre con farine senza glutine…ma decisamente visto il tuo risultato è un esperimento da provare!! Io vorrei una pasta madre senza glutine…ho una specie di prova in frigo…ma non so!!!

    • xcesca ha detto:

      Tienimi aggiornata su come va la tua prova di pasta madre senza glutine! Noi in questo momento non consumiamo abbastanza pane e affini per potermi permettere due paste madri, in questo modo, e non avendo grossi problemi con il glutine, ho trovato un buon compromesso 🙂

  10. spacquola ha detto:

    Bellissima ricetta, la foto ne rende giustizia 😀

Lascia un commento