Cotoletta di miglio e ceci per Salutiamoci!

Buongiorno! Finalmente sono riuscita a preparare qualcosa di nuovo con il miglio, ci tenevo molto proprio perché è l’ingrediente di Salutiamoci! di questo mese, e già sapete quanto sia importante per me partecipare.

Questo mese il progetto è ospitato da Federica di architettarte.

Questa idea mi è venuta in mente quando ancora ero in Argentina. Qualche volta è capitato che abbia trovato delle cotolette vegetariane (sebbene non mi fosse chiaro cosa contenessero esattamente) e mi ero riproposta di farmele io una volta a casa.

Il risultato è un pasto completo e goloso, che sa leggermente di polenta abrustolita 🙂

Cotoletta di miglio e ceci

Ingredienti per 4 cotolette:

75 gr di miglio
180+100 gr di acqua
25 gr di farina di ceci
due pizzichi di sale integrale
sale alle erbe q.b.
peperoncino affumicato q.b.

Tostare il miglio senza alcun condimento, e quando inizia a profumare versare 180 gr di acqua e un pizzico di sale, coprire e lasciar cuocere fino al completo assorbimento del liquido.

Nel frattempo preparare una polentina di ceci: portare a ebollizione 100 gr di acqua leggermente salata, versare a pioggia la farina di ceci e continuare a mescolare per circa 4-5 minuti.

Mescolare il miglio con la polentina di ceci, un pizzico di sale alle erbe e peperoncino affumicato a gusto, coprire e lasciar intiepidire.

Con le mani bagnate prelevare un quarto di impasto alla volta e formare delle cotolette alte mezzo centimetro.

A questo punto è possibile congelare le cotolette, oppure cuocerle in padella con un filo di olio evo.

Questa voce è stata pubblicata in cereali, contest, legumi, progetti, salutiamoci!, secondi, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Cotoletta di miglio e ceci per Salutiamoci!

  1. Chiara ha detto:

    Mi piace la polenta abbrustolita quindi potrebbero piacermi anche queste cotolette! Buona giornata cara! 🙂

  2. Zucchero d'uva ha detto:

    Bella idea, personalizzabile anche aggiungendo tanti aromi. Ti manca l’Argentina?

  3. perlinazzurra ha detto:

    L aspetto è invitantissimo! Le proverò sicuramente!

  4. Daria ha detto:

    Fantastica questa cotoletta! La proverò di sicuro!

  5. ricetteveg.com ha detto:

    Santo pentolino di terracotta, questa si che è una cotoletta!!! gnammy

  6. xcesca ha detto:

    @chiara: buona giornata anche a te! 🙂
    @zuccheroduva: sì, l’argentina mi manca, certi posti riempiono il cuore 🙂 Mi manca tutto tranne il cibo però 🙂
    @perlinazzurra: 🙂
    @daria: grazie!
    @ricetteveg: hehe, questa esclamazione mi mancava proprio! mi piace mi piace 🙂

  7. gabrieleaielli ha detto:

    Sembra veramente ottima! Una tana di idee qui!

  8. cucinoincina ha detto:

    mi incuriosiscono proprio sai! devo provarle forse così riesco a far piacere la farina di ceci alla piccola di casa 😉

    • xcesca ha detto:

      Prova, ti posso assicurare che la farina di ceci si sente pochissimo e poi avrà il fascino della cotoletta tipica del “menù bimbo” ma mooolto più sana 🙂

  9. Cami ha detto:

    Mi piace un sacco questa idea e la voglio assolutamente provare, un modo nuovo per mangiare il miglio.
    Stupende queste cotolette ^^

  10. Pingback: Cotoletta miglio e ceci farcita di peperoni e tofu affumicato | Food Blogger Mania

Lascia un commento