Un venerdì vegano per l’Arca di Eva & Friends

Ciao!
Se sei capitato/a da queste parti è molto probabile che stai provando i menù vegani sull’Arca, oppure sei finito/a qui per caso, o semplicemente ogni tanto bazzichi sul mio blog.

Nei primi due casi mi presento un pochino, anche se qualche info la potete trovare qui. Questo spazio è per me parte di un percorso, iniziato 7 anni fa, verso una maggiore consapevolezza. Amo stare in cucina, pensare ad una ricetta per qualche tempo fino a concretizzarla, preparare qualcosa per le persone a cui voglio bene, e mi viene facile usare questo mezzo come strumento per una vita che punta ad essere sempre più sostenibile, attenta, lenta e, spero, sempre più felice.

Nella mia proposta per un menù vegan quindi troverete ingredienti di stagione, quasi sempre locali, etici, materie prime e pochissimi alimenti pronti (sì, anche per il menù veloce!).
Inoltre ho pensato di proporre sempre almeno un’opzione senza glutine per chi avesse necessità.
Il menù “veloce” sarà costituito da piatti unici che richiedono di sporcare al massimo una padella, mentre il primo menù offrirà primo e secondo. Io raramente preparo due portate nella cucina di tutti i giorni, ma in questo modo potete sperimentare più ricette :-).

Ecco a voi la mia proposta!

Menù per chi ama cucinare

Colazione:

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Pranzo:

Spuntini:

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Cena:

Dolci:

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Menù per chi è di fretta

Alcune premesse:

  • ormai in tanti panifici si trova pane di buona qualità a lievitazione naturale fatto con farine macinate a pietra, potete farvene una scorta e metterlo in freezer già a fette, in questo modo si scongela molto velocemente e si conserva a lungo;
  • la pasta è veloce e appagante, allora vi consiglio di fare scorta di pasta di altri cereali (farro, senatore cappelli, riso, grano saraceno, …) ma anche di legumi (fave, piselli, ceci, lenticchie…);
  • i legumi in vasetto di vetro (più sano della lattina) sono comodi, tenetene sempre una scorta in dispensa per le emergenze;
  • per arricchire un piatto a volte basta aggiungere una manciata di semi, o qualche oliva o cappero, o del gomasio;

Colazione:

  • tè verde + un frutto a piacere + pane integrale con crema di mandorle (o olio evo – credetemi, con l’arancia ci sta divinamente!) e marmellata di arance;
  • tè verde + un frutto a piacere +la sera prima mescolate 2 cucchiai di fiocchi d’avena e uno di uvetta con un bicchiere di latte di mandorla o avena, la mattina mangiate il vostro porridge eventualmente con l’aggiunta di frutta secca, fresca o semi di girasole.

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Pranzo:

  • ditalini di farro risottati coi piselli (1 porzione): in una padella antiaderente scaldare l’olio e un pizzico di aglio in polvere e saltare 3 minuti mezza tazza di piselli surgelati, aggiungere 2 manciate di didalini e dopo 2 minuti coprire con acqua calda e un cucchiaino di dado vegetale in polvere. Cuocere a fuoco lento fino a cottura della pasta (basta mescolare una volta). Se volete strafare completate con del pepe nero e del prezzemolo.
  • insalata mista di ceci (1 porzione): mescolare mezzo vasetto di ceci, 15 pomodorini tagliati a metà o in quarti, 2 cucchiai di olive verdi denocciolate, poche fettine di cipolla o un po’ di erba cipollina e, se ne avete di già pronta, un po’ di insalata o radicchio; condite con olio evo a crudo.

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Spuntini:

  • pane integrale con olio evo a crudo e peperoncino (ottimo anche a colazione!);
  • datteri ripieni di cacao: prendete un dattero, snocciolatelo e al posto del nocciolo mettete una fava di cacao (libidine pura!).

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Cena:

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Dolci:

  • Preparato per cioccolata calda e budino 2in1: prendetevi 3 minuti al mese per prepararlo, in altri 3 minuti avrete pronta una buona cioccolata calda o un budino a seconda della temperatura vista la stagione;
  • Qualche fettina di mela secca accompagnata da uno scacchetto di cioccolata fondente all’80% o più (il dolce è dato dalla mela).

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Spero che la mia proposta e i vari spunti vi saranno utili, aspetterò volentieri i vostri commenti qui o sulla pagina facebook del blog, o sul mitico gruppo Venerdì Vegani (sull’arca di Eva & Friends) dove troverete anche le proposte dei venerdì precedenti.

Buon fine settimana di sperimentazioni!

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