Cupcake pere e cioccolato

cupcakecioccoperaDovevo farmi perdonare per aver lasciato il bloggino per così tanto tempo.. naturalmente mi riferisco a quanto è passato dall’ultimo post, non mi sento per niente in colpa per essere andata in viaggio 😉

Le ultime settimane sono state piene di lavoro, consegna di progetti, cose accumulate, relazioni da fare.. e la settimana scorsa il tempo libero a disposizione è andato nello studio di una torta di compleanno per una bimba di 5 anni.

Probabilmente alcuni di voi avranno visto sulla pagina facebook del blog un po’ di aggiornamenti che hanno fatto alzare la glicemia e magari un po’ anche la salivazione, ma per chi se li fosse persi, vi lascio una foto del risultato finale:

torta pere e lamponiSi tratta di una torta a tre strati, farcita con marmellata di lamponi, crema alla vaniglia e pere sciroppate.

torta pere e lamponiIl frosting è allo yogurt ai lamponi e le decorazioni di cioccolato fondente con palline colorate (con coloranti vegetali).

Chi mi conosce sa benissimo che normalmente preferisco cose più semplici, ma forse non tutti sanno che mi diverto un mondo a studiare una torta, le decorazioni, la grafica, insomma, lo trovo creativo e stimolante.

Comunque in tutto questo ho pensato di lasciare un dolcetto anche a voi, bello come sa essere un cupcake, semplice e senza troppi fronzoli, goloso come le pere con il cioccolato. Se poi volete farlo ancora più semplice, magari da mangiare a colazione, omettete il frosting.

Vi saluto augurandovi una bella settimana.

Cupcake pere e cioccolato

Ingredienti:

140 gr di farina 0
60 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di cremor tartaro
240 gr di yogurt di soja
60 gr olio di mais
100 gr di malto di riso
buccia grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
una pera grande o due piccole
una manciata di gocce di cioccolato fondente

per il frosting:

150 gr di yogurt di soia
100 gr di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola mescolare tra loro gli ingredienti secchi: farine, cremor tartaro e sale. A parte emulsionare lo yogurt con il malto e l’olio. Versare gli ingredienti umidi in quelli asciutti.

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti ed aggiungerle all’impasto insieme alle gocce di cioccolato. Mescolare e versare l’impasto nello stampo da muffin.

Cuocere facendo la prova stecchino prima di toglierli dal forno.

Preparare il frosting: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, sempre continuando a mescolare, versarlo a filo nello yogurt. Aspettare che si raffreddi leggermente e montare con una frusta. Se lo ritenete necessario potete dolcificarlo leggermente con malto di riso, sciroppo d’agave, sciroppo d’acero..

Una volta che i muffin sono completamente raffreddati, decorarli con un ricciolo di frosting al cioccolato aiutandosi con una sac-a-poche.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in dolci, dolci monoporzione, torte, vegan e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Cupcake pere e cioccolato

  1. sweetkabocha ha detto:

    Mescolare yogurt e cioccolato per il posting è una genialata! 😀

    • xcesca ha detto:

      viene proprio di un’ottima consistenza! Ora però devo trovare la versione “bianca” senza dover fare 20 km e spendere 3 euro a volta per una barretta di cioccolato bianco 😉

  2. Daria ha detto:

    Caspita che torta! Io non sarei mai in grado di fare un’opera così meravigliosa, complimenti!
    Molto più alla mia portata questi adorabili cup-cakes, me li segno da provare!

    • xcesca ha detto:

      A mio parere tu fai cose molto più magiche e di pazienza! Ma conoscendo i tuoi gusti e quelli delle birbe sicuramente saranno più apprezzati i cupcake 😉

  3. londarmonica ha detto:

    Ecco hai una pazienza e un senso estetico da invidiare. Ok il senso estetico potrei averlo anch’io, ma tu riesci anche a soddisfarlo ampiamente. Quasi un peccato tagliarla, più facile “divorare” i tuoi cupcake. 😜

    • xcesca ha detto:

      Grazie cara! Io penso che come in tutte le cose serva voglia di sperimentarsi e di fare, e un po’ di passione, il resto vien da sè!
      Ti mando un cupcake allora!!

  4. cri ha detto:

    Sto giusto iniziando a sperimentare dei lievitati senza zucchero…questi cup cakes fanno sicuramente al caso mio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...