Tagliolini thai

tagliolinithai2Dopo un anno dal mio viaggio in Indonesia mi sono decisa e ho provato a riprodurre un piatto, a dir la verità thailandese, che avevo mangiato sull’isola Gili Air.

Sarà la voglia di ferie, di mare e di caldo (quasi quasi vado a mettermi i calzini visto che ho i piedi congelati!), ma mi era venuta proprio voglia di questi tagliolini limonosi che ho rifatto con gli ingredienti che sono riuscita a recuperare.

Tanto per farvi un’idea li avevo mangiati ammirando questo panorama..

giliair..mica male, no?

Oggi poche chiacchiere, tra poco vado al lavoro e prima devo preparare un po’ di cose, vi lascio la ricetta (buonissima!).

Buon inizio settimana a tutti voi!

Tagliolini thai

Ingredienti per due porzioni:

160 gr di tagliolini (possibilmente di riso)
una carota
una zucchina
una cipolla rossa
un pugno di fagiolini
un panetto di tofu
4 cm di zenzero
un limone
2 cucchiai di olio evo
un cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di arachidi al naturale

A parte tostare leggermente in padella le arachidi finchè non si staccherà la pellicina strofinandole delicatamente.

Scaldare il wok. Tagliare il tofu a striscioline o cubetti e saltarlo con un cucchiaio di olio finchè non si forma una leggera crosticina. Irrorare con la salsa di soia e conservare al caldo.

Nel frattempo avrete tagliato tutte le verdure a bastoncini. Versare il restante cucchiaio di olio evo nel wok e saltare la cipolla, poi aggiungere le zucchine, le carote e lo zenzero grattugiato.

A parte portare ad ebollizione abbondante acqua salata dove cuocerete i tagliolini ed i fagiolini contemporaneamente tagliati in diagonale a bastoncini di un paio di centimetri.

Quando le verdure cominceranno ad essere leggermente tenere versare il succo di limone, rigirare ed aggiungere il tofu ed i tagliolini ben scolati. Saltare per un paio di minuti e servire con una fettina di limone e con le arachidi.

Questa voce è stata pubblicata in dal mondo, pasta, piatti unici, primi, senza glutine, soia tofu e seitan, vegan, viaggi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Tagliolini thai

  1. CescaQB ha detto:

    Ragazza mi fai venire voglia di Thai a quest’ora del mattino :O

  2. lacucinadellacapra ha detto:

    Che foto spettacolari! Ho da poco comprato un libro di cucina thai ma non ho ancora sperimentato, mi sa che mi hai dato il la🙂

  3. Felicia ha detto:

    Anch’io voglio gustare questi tagliolini ammirando il panorama!!!!! mi dovrò “accontentare” dei tagliolini… direi assolutamente perfetti😉

  4. Pingback: Tagliolini thai | CateringVeg

  5. Terry ha detto:

    Chissá che posti favolosi! Molto invitante anche questo piatto, amo i noodles in veste orientale e questi son da provare!🙂

    • xcesca ha detto:

      Già, in questo momento avrei proprio voglia di tornare in Indonesia.. o forse anche solo di fare un viaggio in un posto nuovo da scoprire ma con il sole!
      Mi fa piacere che ti piacciano, grazie Terry!

  6. naturalentamente ha detto:

    Spettacolo!!!! La ricetta e la foto del viaggio! Ho giusto del tofu congelato dall’ultima autoproduzione che chiede di essere messo in padella🙂

    • xcesca ha detto:

      Wow! Io non ho mai provato a fare il tofu in casa, che brava!
      Ma l’unica volta che avevo congelato del tofu (comprato) i risultati erano stati pessimi: consistenza molla e granulosa allo stesso tempo.. tu come fai?
      Grazie!

  7. Pingback: Tempeh kebab | la tana del riccio

Lascia un commento

