Insalata aromatica di miglio e lenticchie beluga

insalatamiglio

Non avevo mai assaggiato prima le lenticchie beluga, diciamo che mi attiravano per il loro colorino scuro e per il fatto che erano piccoline. Beh, le mie aspettative non sono state deluse e grazie all’ottima tenuta in cottura le ho subito pensate in un bento da portarmi al lavoro.

Volevo qualcosa di sostanzioso ma allo stesso tempo fresco e croccante e così mi sono inventata questa insalata senza glutine croccantina grazie alla presenza delle verdure crude e piacevolmente aromatica.

È assurdo ma in questo periodo mangio meglio quando devo portarmi il pranzo al lavoro che no a casa quando arrivo la sera e magari non ho molta voglia di pensare a cosa cucinare. Anzi, quelle volte che mi metto in cucina preferisco preparare un dolce una volta che mi sono riempita la pancia con quello che ho trovato in frigo.

Intanto vi lascio questa ricetta, sperando che vi possa essere di spunto per i pranzi fuori porta per l’estate finalmente arrivata. 😉

Insalata aromatica di miglio e lenticchie beluga

Ingredienti per due porzioni:

2 tazzine di miglio
4 tazzine di acqua
un pizzico di sale integrale
2 tazzine di lenticchie beluga cotte
una carota
una zucchina
un pizzico di sale alle erbe
il succo di un limone
un cucchiaio di olio evo
un mazzetto di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, erba cipollina..)
un cucchiaio di pinoli
pepe nero q.b.

Tostare il miglio in una padella senza condimento, coprirlo poi con l’acqua, aggiungere un pizzico di sale e coprire mettendo il fuoco al minimo. Quando avrà assorbito tutta l’acqua spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.

Nel frattempo tagliare la carota e la zucchina a cubetti piccolissimi e condire le verdure con sale alle erbe, olio e il trito di erbe aromatiche. Aggiungere poi le lenticchie e il succo di limone e lasciar insaporire finchè il miglio non sarà raffreddato.

Condire il miglio con il misto aromatico di lenticchie e verdure e cospargere con i pinoli. Lasciar insaporire almeno mezz’ora prima di servire con una spolverata di pepe nero.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cereali, legumi, piatti unici, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Insalata aromatica di miglio e lenticchie beluga

  1. valentina ha detto:

    bellissima idea. Io sono una fan delle beluga.

  2. Chiara ha detto:

    Non le ho mai mangiate ma sono sicura che piacerebbero e l’idea di metterle in un’insalatina così….ottima!! 🙂

    • xcesca ha detto:

      Io le trovo perfette per le insalate proprio perchè tengono bene la forma senza spappolarsi.. sono buone anche solo con un pizzico di sale alle erbe e un filo d’olio, magari mangiate fredde 🙂

  3. lacucinaribelle ha detto:

    ti capisco, anche io con il fatto che mangio “dando l’esempio”, pranzo in maniera sanissima, poi a cena spilucco quello che trovo… beh, buonissima questa insalata, finirà nel mio bento sicuramente!! 🙂

  4. Pingback: Insalata aromatica di miglio e lenticchie beluga | AcateringVeg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...