Mini cupcake cocco-mirtilli

mini cupcake coccomirtilliHo dovuto litigare un po’ con flickr per inserire queste foto ma alla fine riesco a pubblicare questo post anche se un po’ in extremis perchè è quasi ora di prepararsi per andare al lavoro.

Questa mattinata uggiosa mi ha fatto venir voglia di tè bollente e scones e così ho provato una ricetta che avevo in mente dal viaggio in Scozia.

Ma oggi vi porto qualcosa di diverso, dei dolcetti preparati già in un paio di occasioni che oltre ad essere buoni sono pure belli. I mini cupcake hanno quel qualcosa di sfizioso senza essere eccessivo come nella misura dei classici muffin.
Inoltre questi sono decisamente più leggeri rispetto alle versioni classiche ricche di crema al burro e zuccheri!

minicupcake coccomirtilli
Che dire, io li trovo eleganti e carini, perfetti in tutte le occasioni! La panna di cocco la trovo versatilissima e comodissima in pasticceria, ora tengo sempre in frigo una lattina di latte di cocco equo-solidale, è stata una vera scoperta!

Ora però è meglio che mi prepari.. vi auguro una bella giornata 🙂

Mini cupcake cocco-mirtilli

Ingredienti per 24 mini-cupcakes:

muffin della ricetta base preparati con la parte magra del latte di cocco
una vaschetta di mirtilli
una lattina di latte di cocco equo-solidale
2 cucchiai di malto di riso

Mettere in frigo per almeno un giorno la lattina di latte di cocco. Aprirla e separare la parte solida da quella liquida.

Preparare l’impasto per i muffin base utilizzando la parte magra del latte di cocco per l’impasto, riempire per metà i pirottini, immergere qualche mirtillo e coprire con poco altro impasto.

Cuocere come indicato nella ricetta base.

Nel frattempo frullare la panna di cocco ottenuta con il malto di riso e mettere in frigo a raffreddarsi.

Una volta che i muffin sono completamente raffreddati, decorarli con la panna di cocco con l’aiuto di una sac-a-poche. Terminare con un mirtillo e servire.

Questa voce è stata pubblicata in dolci, dolci monoporzione, finger food, vegan e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Mini cupcake cocco-mirtilli

  1. cucinoincina ha detto:

    bellissimissimiiii !! 🙂 cerchero’ il latte di cocco equo solidale perche’ con altre marche non mi si e’ trasformato in panna 😦

    • xcesca ha detto:

      già, quello equo è davvero mooolto meglio!
      Anch’io all’inizio nella mia città non lo trovavo, ora ogni volta che vado in bottega mi chiedono come lo utilizzo 😉

  2. MARI ha detto:

    Sono graziosissimi da vedere! e l’abbinamento cocco + mirtilli è delizioso! mi piace molto! 🙂

  3. Daria ha detto:

    Semplici e deliziosi! E’ appena arrivato l’ordine di ctm del gas, con annesso latte di cocco, quindi mi sa che li farò prestissimo!

  4. Felicia ha detto:

    Anch’io li trovo eleganti e carini….. ma anche golosamente invitanti!!!!

  5. Chiara ha detto:

    che carini che sono! io li ho fatti in versione rosa con il lampone ma anche questi sono deliziosi!!

  6. Terry ha detto:

    Ma che gioiellini! Ottimo il trucco per usare parte piú liquida e solida delle lattine di latte di cocco! Chissá che delizia quel frosting! 🙂 tutte idee da provare! Grazie!

  7. Pingback: Crema al cocco con mirtilli al naturale | la tana del riccio

Rispondi

