Muffin – ricetta base

Da quanto ho comprato lo stampo per mini-muffin sto facendo un po’ di prove, e me ne sono proprio innamorata.. sono dei bocconcini golosi, versatili e che permettono di fare il bis o il tris provando differenti gusti 🙂

Non ero ancora convinta di aver trovato la mia versione base per i mini-muffin.. sicuramente per la versione cioccolatosa mi affiderei all’impasto dei brownie già postato, ma ora penso di aver trovato anche la miscela adatta a mille-mila varianti!

Sicuramente prima o poi proverò la versione salata, ma intanto con grande soddisfazione vi presento questa che mi piace proprio: i muffin sono morbidi, non troppo compatti, profumati.. ed allo stesso tempo non hanno farine troppo raffinate e nemmeno zuccheri semplici.

Prossimamente condividerò con voi come ho utilizzato questo impasto base, ma visto che sabato partiremo per 10 giorni in Scozia, non so se arriverò a preparare un post prima..  intanto date libero sfogo alla vostra fantasia! 😉

Muffin – ricetta base

Ingredienti per 24 mini-muffin o 12 muffin:

150 gr di farina tipo 2
50 gr di farina di mais fioretto
160 gr di latte di avena
120 gr di malto di riso
50 gr di olio evo
2 cucchiaini di cremor tartaro
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia o la buccia di un limone

Preriscaldare il forno a 180°.

Miscelare tra loro le farine con il cremor tartaro, il sale e l’aroma scelto in modo che non ci siano grumi. A parte mescolare il latte con il malto e l’olio.

Versare il composto liquido nelle farine e mescolare velocemente.

Dividere l’impasto negli stampini da muffin ed infornare immediatamente fino a leggera doratura facendo la prova stecchino.

Questa voce è stata pubblicata in dolci, dolci monoporzione, ricette base, vegan e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Muffin – ricetta base

  1. Cami ha detto:

    Semplicissima e velocissima la ricetta ^_^
    Da provare sicuramente per farli assaggiare anche al mio papà ^^
    Buon viaggio in Scozia, aspettiamo il reportage al tuo rientro :*

    • xcesca ha detto:

      Wow, allora aspetto l’opinione di tuo papà!
      Mi piace anche perchè non contiene lo yogurt di soia che mi piace tantissimo ma non sempre ho in casa.. le ricette che usavo prima lo contenevano..

  2. Prisca ha detto:

    Che bontà!!!! Mi suggerisci una altenativa senza latte/lattosio e glutine? Dei mini muffin gluten free 🙂

  3. Alice ha detto:

    Semplici e deliziosi! Una ricetta base da tenere sempre a portata di mano 🙂

  4. Pingback: Mousse al sambuco e fragole | la tana del riccio

  5. Terry ha detto:

    Sono una muffin-maniaca… ed anche qui ho sperimentato molto! mi piace questa tua ricetta base… voglio provarla assolutamente! :)…ora pinno! 🙂

  6. Pingback: Mini cupcake cocco-mirtilli | la tana del riccio

  7. Su ha detto:

    Mi piace questa versione di muffin, terrò a mente visto che a casa mia è più facile ci sia latte d’avena, sono perfetti!
    …era un po’ che non passavo, recupero!
    Saluti Su

Rispondi

