Gnocchi di castagne e farro

Ok, è il momento di tornare a pubblicare qualche ricetta salata. E lo faccio con degli gnocchetti molto autunnali e saporiti.

L’idea è nata dalla necessità di pensare ad una ricetta che prevedesse il farro e le castagne da proporre per i laboratori di cucina per bambini ed il risultato è piaciuto a me, ai colleghi, ai bambini ed al giudice più difficile: il moroso!

Gli gnocchi sono piuttosto consistenti e quindi più facili da lavorare per i bambini ed il pesto trentino trovo che smorzi il sapore dolciastro della farina di castagne. Ma voi potete condirli come preferite, scegliendo se enfatizzare o nascondere leggermente il gusto degli gnocchi.

Con questi gnocchi faccio toccata e fuga sul mio bloggino, corro a togliere le ciabatte senza impasto dal forno (santa ricetta che mi permette di avere un ottimo pane con pochissimo sforzo) e torno alle mille altre faccende che ho in ballo.

Un abbraccio a tutti voi che passate di qui!

Gnocchi di castagne e farro

Ingredienti:

100 gr di farina di castagne
100 gr di farina di farro semintegrale
un pizzico di sale
acqua q.b.

per condire:

pesto trentino

Mescolare tra loro le due farine ed il sale. Versare l’acqua sufficiente a formare un panetto morbido ma compatto.

Prelevare poco impasto alla volta e sul piano ben infarinato formare dei filoncini tagliandoli poi a un centimetro e mezzo per formare degli gnocchetti piuttosto piccoli.

Rigare gli gnocchi uno a uno sui rebbi della forchetta e man mano che si preparano disporli su un piano ben infarinato.

Cuocere gli gnocchi per circa 20 minuti in abbondante acqua salata e condirli con il pesto trentino o a piacere con ciò che si desidera.

Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, pasta fresca, primi, ricette base, vegan e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Gnocchi di castagne e farro

  1. wennycara ha detto:

    Ma sono una rivelazione *_*
    Mi piacciono un sacco, e ancor di più dopo aver letto la ricetta del pesto trentino: adoro il lievito in scaglie. Mi procuro la farina di castagne e li provo😉
    Ciao,
    w

    • xcesca ha detto:

      Grazie Wenny!
      Spero proprio che ti piacciano! Sono la prova che con pochi ingredienti buoni e poco tempo si può fare un buon piatto diverso dal solito!

  2. Daria ha detto:

    Mi stavo giusto chiedendo l’altro giorno cosa avevi fatto preparare ai piccoli chef col farro! Ecco la risposta! E ci credo che sono piaciuti! Devo recuperare la farina di castagne (che ho finito) e poi li faccio… penso che anche le mie piccole cuoche apprezzeranno!

    • xcesca ha detto:

      Hehe, un collega ha portato al lavoro il suo mulino così i bambini hanno potuto vedere come si ottiene la farina partendo dal chicco❤
      Sono sicura che le tue piccole chef saranno bravissime nel realizzarli!
      In partenza dovevano essere fatti con le castagne che avevano raccolto i bambini il giorno prima, ma alla fine ne hanno trovate davvero pochissime e allora si è ripiegato sulla farina.. poco male, sono comunque venuti buonissimi!

  3. Michela ha detto:

    Che buoni che devono essere! E adesso ho pure scoperto il pesto trentino! 🙂

  4. cucinoincina ha detto:

    un abbraccio a te che ci posti questa ottima ma semplice ricetta!! PS il pesto trentino e’ ormai divenuto un must a casa mia🙂

  5. Mele in torta ha detto:

    Proprio stamattina un sacchettino ( o quel che ne rimane ) di farina di castagne mi ha fatto l’occhiolino dalla dispensa. Chissà, magari sapeva che dopo poco sarebbe stato usato per questi deliziosi gnocchetti!

  6. Chiara ha detto:

    Mm..sarei curiosa di provarli…un saluto a te e ad andrea!

  7. CescaQB ha detto:

    Bene bene questi me li faccio sicurissimamente, adoro le castagne…i gnocchi…quindi non posso esimermi. In più le ricette con pochissimi ingredienti suscitano sempre un certo fascino su di me😉
    Il pesto trentino come condimento mi ispira assai😉

  8. Astrid ha detto:

    Giro per casa e penso alle castagne, tra i mercati il mio occhio va li, le cerco le voglio. Ma ancora niente non ne ho messa sotto ai denti neanche una! Mi butterò su questi gnocchetti stupendi!

  9. Lo ha detto:

    che voglia di provare questo abbinamento di farine….deve essere una delizia …una coccola per pancia e cuore

  10. Felicia ha detto:

    Mi piace questo mix di farine…. il risultato è ottimo!!!! veloci e gustosi, da provare sicuramente😉

  11. Elena ha detto:

    Scopro il pesto trentino, lo provo e lo trovo strepitoso!! grazie del suggerimento

  12. Mele in torta ha detto:

    Ho fatto i gnocchetti con il sugo che mi hai suggerito poco sopra ( non so perché non mi lascia rispondere al tuo commento ) . Comunque questo è il risultato!
    Grazie per la bella idea!

    http://meleintorta.weebly.com/1/post/2013/11/gnocchi-di-castagne-e-farro-con-mele-annurca-e-cipollotti-stufati.html

Lascia un commento

