Veg maki integrali per Salutiamoci!

Iniziamo subito con una premessa: questo post non è dedicato ai puristi del sushi..

Detto questo proseguo con il post.. io non sono mai stata un’amante del sushi, il pesce crudo proprio mi ha sempre fatto senso ed anche la versione veg non è il mio cibo preferito.

Ad ogni modo qualche mese fa mi sono cimentata in occasione dell’aperitivo di condominio, per curiosità, perché sono carini, per divertimento. Non erano venuti male, ma devo dire che il riso da sushi non mi ha entusiasmata. Forse perché si tratta di riso raffinato, ma lo trovavo un po’ “ingosante”.

Così mi era rimasta la voglia di farne una versione decisamente più mia, ma comunque semplicissima. Eh sì, perché il sushi a modo mio è proprio semplice da fare, e viene pure carino!

Quindi questa versione che vi propongo è fatta co il riso integrale, con il malto al posto dello zucchero, con l’aceto di mele al posto di quello di riso, senza pesciolini. Insomma, li ho chiamati maki per comodità, anche se si discostano in tante cose dagli originali!

Vi chiederete: come mai dopo tanto tempo ti sono tornati in mente i maki?? Perché nonostante il riso integrale lo mangio spesso, ci ho pure preparato un bento per una collega per un pranzo insieme, ne ho aperte tre confezioni (integrale, rosso e nero) in dispensa.. nonostante tutto questo, dicevo, non avevo ancora preparato un post per  Salutiamoci! di questo mese che ha come ingrediente principale il buonissimo riso integrale.

Allora recupero portando questo piatto a Giuliana del blog SatsukiEnCusine.

Ma vi faccio una carrellata anche di piatti già pubblicati ma che stanno alle regole di Sialutiamoci! e che sono fatti proprio con il riso integrale:

il basmati integrale con cipollotto e tofu strapazzato..

le torrette di riso, nori e guacamole..

e la zuppetta di ceci e spinaci al curry.

Con questo vi auguro una felice settimana. Io purtroppo sarò parecchio assente, ma intanto vi anticipo che sabato e domenica sarò a Vicenza al seminario di T. Colin Campbell!

Veg maki integrali

Ingredienti per 16 maki:

mezzo bicchiere di riso integrale
5 cucchiai di aceto di mele
due cucchiaini di malto di riso
2 carote
mezzo avocado
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di semi di sesamo neri
2 fogli di alga nori
shoyou a piacere per servire

In una padella versare il riso con il doppio del suo volume in acqua. Coprire e portare dolcemente ad ebollizione fino a completo assorbimento del liquido. Sgranarlo con l’aiuto di una forchetta e versare due cucchiai di aceto di mela emulsionati con due cucchiaini di malto di riso. Coprire ed aspettare che arrivi a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliare le carote a bastoncini e cuocerle al vapore versando nell’acqua anche il restante aceto di mele. Non lasciarle cuocere molto, devono rimanere croccanti.

Tagliare anche l’avocado a bastoncini ed irrorarlo con il succo del mezzo limone.

Formare i maki: appoggiare un foglio di alga nori alla volta sull’apposito tappetino di bambù o su di un foglio di carta forno, distribuire, con le mani bagnate, uno strato di mezzo centimetro di riso lasciando due centimetri di bordo sul lato a noi più distante. Spolverare sul riso i semi di sesamo nero e distribuire alcuni bastoncini di carota e di avocado lungo il lato a noi più vicino.

Con l’aiuto del tappetino arrotolare la nori partendo dal lato più vicino a noi. Se fosse necessario inumidire leggermente la parte finale dell’alga in modo che si sigilli bene.

Bagnare un coltello ben affilato con l’acqua fredda e tagliare a metà il rotolo ottenuto. Accostare i due rotolini e fare altri tre tagli in modo da ottenere 8 maki per ogni foglio di alga nori.

Servire subito con ciotoline di salsa di soia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in contest, dal mondo, primi, progetti, riso, salutiamoci!, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Veg maki integrali per Salutiamoci!

  1. CescaQB ha detto:

    Appena ho visto la foto mi sono ricordata dell’aperativo condominiale e non ho sbagliato 😉
    A me invece il sushi piaceva molto, però….ecchecchezzo….anche no !!! Poveri pesci :/
    Adoro il riso, ancor più se integrale…le torrette sembran speciali mi sa che non le conoscevo…indago

  2. Che meraviglia questa raccolta … la torretta con nori e avocado è d’alta cucina! ^_^

  3. Felicia ha detto:

    Ho mezza confezione di riso da sushi aperta in dispensa…. come te l’ho aperta, provato ma non mi ha soddisfatto, proprio non riesco a mangiare il riso raffinato, troppo buono il riso integrale. Asasggerei volentieri questi maki, mi piacciono tantissimo, non li ho mai riprodotti, mi sa che è arrivato il momento di farlo!!!! 😀

  4. Pingback: Cheesecake cioccocaffè | la tana del riccio

  5. Pingback: Riso integrale per Salutiamoci | Satsuki in cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...