Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – noci e nocciole

Penso di aver fatto così pochi post solo quando sono stata in ferie.. ma questa volta non sono scappata in nessun posto ancora da conoscere, sono rimasta qui ma completamente assorbita dal lavoro.

Aggiungiamo poi il fatto che le prime giornate autunnali mi mettono un po’ di tristezza, e il quadretto è fatto 😦
Ho un disperato bisogno di luce solare!

Ora non è che non abbia più lavoro ma diciamo che posso riprendere il mio ritmo normale, o almeno lo spero. E così mi illudo quantomeno pubblicando un post. Eh sì, perché non sia mai che non partecipi a Salutiamoci! di settembre che è ospitato da Sabrina di LesMadeleinesDiProust.

Questo mese si parla di noci e nocciole.. ma quanto sono buone! Sono un vero dono della natura. Mi ricordo ancora di quante volte sono andata per nocciole con mia mamma, magari con un fagotto attaccato ad un bastone perché quel giorno avevo deciso di fare la vagabonda (già.. ho iniziato presto!). L’ultima volta che sono andata in cerca di nocciole è stato con mio fratello, ma o era un anno senza nocciole, o eravamo andati troppo tardi.
Le noci invece le aveva mia nonna sull’albero vicino a casa, quella stessa casa dove andremo ad abitare fra qualche mese (o almeno così speriamo dati i ritardi!).

Giusto ieri ho preparato una torta alle noci.. prima ne avevo preparata una da portare ad equipe al lavoro, poi mi sono chiesta se sarebbe stata buona dato che ho sperimentato la ricetta inventandola sul momento. Così ne ho preparata una uguale, solo un po’ più piccola per il moroso: se l’avesse mangiata lui sarei andata sul sicuro!

Beh, fatto sta che la tortina fatta per colazione è già sparita, e così devo sperare di riuscire a fotografare una fettina di quella avanzata al lavoro!

Ad ogni modo in attesa della foto che forse ci sarà, forse no, vi ripropongo come consuetudine un po’ di ricettine prese dall’archivio.

Iniziamo con le noci, magari con un cake saraceno con noci, lino e melograno, buono in tutte le occasioni, a colazione, pranzo e cena 😉

Poi proseguiamo con un’insalata con ingredienti poveri ma freschi e dolci: carote, mele e noci.

Ed infine, visto che siamo ancora in tempo, potete fare una scorta di ottimo pesto trentino!

E per completare due dolcetti alla nocciola: dei biscottini a forma di coniglietto..

e dei saporiti muffin!

E con questo vi saluto, ma spero di tornare il prima possibile con nuove ricette inedite!

Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, biscotti, contest, crudo, dolci, dolci monoporzione, insalate, lievitati, pane, progetti, ricette base, salse sughi condimenti, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – noci e nocciole

  1. Marcello ha detto:

    Che meraviglia le tue elaborazioni con questi favolosi doni della natura. bravissima

  2. LesMadeleines ha detto:

    TUTTE stupende!
    Grazie di cuore, me le leggo in giornata con calma, tra un appuntamento e l’altro.
    Buona giornata!

  3. CescaQB ha detto:

    Frà sei talmente post-ifera solitamente che se ti prendi un momento di pausa non casca nulla 🙂 ti sei portata avanti abbastanza! Fantastica questa carrellata di mangiarini 🙂
    p.s.: non buttarti troppo giù e prenditi tutti i raggi di sole che abbiamo ancora perchè tra un paio di mesi se no sarà davvero dura!!! Devi far scorta 😉

    • xcesca ha detto:

      Fra, sto cercando di fare il pieno di sole anche se lavorare da mattina a sera non mi aiuta in questo!
      Sto già sognando il prossimo viaggio ma temo che a dicembre staremo facendo trasloco!

  4. Pingback: Torta noci carote dattero per Salutiamoci! | la tana del riccio

Rispondi

