Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – fragole

Hem.. sapete quanto ci tengo a partecipare a Salutiamoci!.. ve l’ho già detto mille volte. Siamo a fine mese e devo ancora pubblicare una ricetta! No comment.

Non pensiate che non abbia comprato fragole, anzi! Ma non arrivo a trovare il tempo per fare una ricetta nuova che me le mangio tutte in un colpo solo con un cucchiaio di succo concentrato di mela. Proprio non resisto a lasciarle in frigo per più di un giorno ed il periodo è abbastanza intenso..

Allora comincio con alcune ricette dall’archivio, ma prima vi ricordo che questo mese saremo ospiti di RicetteVeg!
Non mi ripeto con le regole, ormai le saprete a memoria, ma se volete qualche info in più cliccate sul logo per andare al sito di Salutiamoci!

Inizio con un frullato fresco fresco postato sulla pagina Facebook per il progettino “Mi frulla per la testa“.. si tratta del frullato pompelmo, fragole e semi di chia (la spremuta di un pompelmo rosa, 6-7 fragole mature, un cucchiaino di semi di chia).

Ne approfitto per ricordarvi che i semi di chia (un mio souvenir direttamente dall’Argentina) abbondano di calcio (un contenuto 5 volte superiore a quello del latte) e acidi grassi essenziali omega3 e omega6. Inoltre controllano il livello degli zuccheri nel sangue. Meglio di così!

Poi vi propongo un basmati con fragole e asparagi, praticamente i doni della stagione in un piatto solo!

E poi due dolci.. il primo l’ho postato non troppo tempo fa: il budino di mandorle e fragole..

ed il secondo una vera e propria torta da festa, con tanto di cioccolato, crema e fragole (magari questa volta utilizzate il latte di soia alla vaniglia senza zuccheri aggiunti!).

E con questa nota dolce vi saluto, sperando di potervi proporre al più presto una ricetta inedita!

Questa voce è stata pubblicata in bevande, contest, crudo, dolci, dolci al cucchiaio, primi, progetti, riso, salutiamoci!, torte, vegan e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – fragole

  1. ricetteveg.com ha detto:

    Ciao bellezza! Ecco quanto:
    1. Frullato: mi servirebbe un link ad un post, perché quello di fb non lo posso aggiungere
    2. Basmati: inserito al volo 🙂
    3. Budino: manca il link, hai messo quello del risotto 🙂
    4. La torta non posso inserirla perché contiene farina tipo 0 che è vietata 😦 sorry!

    Aspetto gli aggiornamenti :* nico

    • xcesca ha detto:

      Ciao Nico!
      1. ti mando una mail con la ricetta (non basta inserita qui nel post?) così puoi inserirla come se fosse mandata da qualcuno che non possiede un blog 🙂
      2. grazie!
      3. aggiornato il link! scusa ma sono fusa!
      4. ho ricontrollato la farina tipo 0 ed è tra gli ingredienti non consigliati ma permessi.. sbaglio altro?
      Ciaoo!

  2. Ale ha detto:

    Che bella raccolta, mi ispira tantissimo il risotto con le fragole e gli asparagi, voglio proprio provarlo! ^_^

  3. Lo ha detto:

    finalmente qualcuno che mi illumina sui semi di chia olèèèèèè…e poi quante ricette quanta ispirazione grazieeeee

    • xcesca ha detto:

      Hehe, io ne avevo sentito solo parlare, poi in Argentina li trovavo spesso anche nei negozi da supermercato (leggevo molto attentamente le etichette perchè mettevano ovunque “grasa bovina”!) e così ne ho fatto una piccola scorta e mi sono documentata. Sono davvero dei semini speciali! 🙂

  4. cucinoincina ha detto:

    io punto al frullato ma ottime tutte le proposte fragolose!!! 😉

  5. Pingback: Risolatte con gelatina alle fragole per Salutiamoci! | la tana del riccio

Rispondi

