Ricotta di mandorle per Salutiamoci!

Avevo un’altra ricetta in programma per oggi, ma mi sono accorta che tra le bellissime ricette di Salutiamoci! di questo mese mancava una che ho scoperto da pochissimo ma che penso userò tanto: la ricotta di mandorle!

A differenza di quella di soia, questa la trovo molto più delicata e morbida al palato, e quindi ancora più adatta a preparazioni dolci. Quella di soia è perfetta per piatti salati ed è più consistente, mentre questa sarà cremosissima, quasi una panna ma moolto più leggera!

Tutto nasce da un caso. Mi era avanzato parecchio latte di mandorla da questo laboratorio e rischiavo di doverlo buttare dato che dura circa 2 giorni da quando viene fatto e tendeva a separarsi. Così ho pensato di bollirlo per aumentare la conservabilità, ma mentre bolliva mi sono accorta che tendeva leggermente a cagliare, così ho aggiunto del succo di limone e.. magia! Ma la ricetta ve la spiego sotto..

Spero che a Francy, e a tutti quelli che seguono Salutiamoci!, piaccia questa ricetta base!

Nella foto la vedete dolcificata con del succo concentrato di mela servita con delle fragole. Che bontà!

Ricotta di mandorle

Ingredienti:

mezzo litro di latte di mandorla
2 cucchiai abbondanti di succo di limone

Portare ad ebollizione il latte di mandorla facendo attenzione che non fuoriesca. Nel momento di massimo bollore versare il succo di limone mescolando delicatamente e lasciar sobbollire per 3 minuti. Spegnere e lasciar riposare per mezz’ora.

Versare il latte cagliato su un panno sottile teso con delle mollette sopra una ciotola e lasciar colare per  un’ora o fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Una volta raffreddata conservare in frigo.

Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, contest, progetti, ricette base, salutiamoci!, senza glutine, vegan e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Ricotta di mandorle per Salutiamoci!

  1. Daria ha detto:

    Ma dai! non sapevo che si potesse fare anche col latte di mandorle! mi si aprono una serie di idee…🙂 grazie della dritta!

    • xcesca ha detto:

      Non caglia come il latte di soia, ma si vede che diventa cremosa e dopo averla fatta sgocciolare ha una consistenza da favola! Sono curiosa di vedere i tuoi esperimenti, anch’io ora ho tante idee in testa!🙂

  2. Titti ha detto:

    L’ho fatta anch’io la ricotta di mandorle e pure la mozzarella (entrambe fotografate sulla pagina FB del mio b&b la Casota vegan. La mozzarella fu un esperimento (riuscitissimo) mentre la ricotta l’ho fatta seguendo le indicazioni di un amico. Bello sperimentare!!!🙂

    • xcesca ha detto:

      Wow! Sono andata a vedere la tua mozzarella ed ha davvero un aspetto delizioso!
      Non ho mai provato a fare una mozzarella veg🙂
      Bravissima come sempre!

  3. Katy ha detto:

    Ma questa è bellissima! Più o meno quanta ne viene con mezzo litro di latte di mandorle?

  4. Chiara ha detto:

    Ma che bell’esperimento!! Da provare assolutamente! Buona giornata

  5. Francesca ha detto:

    Tutte queste ricettine con le mandorle sono davvero interessanti, prendo appunti…🙂

  6. Michela ha detto:

    Ma daiii… si può fare anche con il latte di mandorle??? Allora devo farla al più presto!

    • xcesca ha detto:

      Sìì! E a mio avviso viene mooolto più buona!
      Però ti avviso che viene meglio con il latte di mandorla fatto con un paio di giorni di anticipo

      • Michela ha detto:

        Dici che devo farlo io il latte di mandorla. Con quello che si trova nei negozi non viene?

      • xcesca ha detto:

        Non ho mai provato a dir la verità. Immagino dipenda dalla percentuale di mandorle nel latte.. maggiore è e migliore sarà il risultato. Controlla gli ingredienti in modo che abbia solo acqua e mandorle e fammi sapere!
        …sentirai che bontà!

  7. Pingback: Scones di grani antichi alle fragole | la tana del riccio

  8. Pingback: Ricotta di mandorle | ravanellocurioso

Lascia un commento

