LaTanaDelRiccio a Rovereto città fiorita!

biglietti da visita

Sono giorni molto pieni, c’è in ballo una piccola cosa che però mi piace tanto e in cui sto mettendo tutte le energie possibili pur mantenendo i soliti due lavori che richiedono sempre tanto tempo.

Inizio parlandovi di Orti Corti, un’associazione della mia città che sta portanto avanti un tema molto importante, e per questo, con molto entusiasmo, cerca di coinvolgere le persone perché riflettano. Ma uso le loro parole per raccontarli meglio:

Dopo il Transition-day, alcuni dei partecipanti di Rovereto hanno iniziato ad incontrarsi per capire meglio che futuro ci aspetta fra riscaldamento globale e picco petrolifero e come si può da subito lavorare assieme per aumentare la resilienza di Rovereto a questi cambiamenti.

Si è così formato il gruppo TransizioneRovereto che da quel momento ha iniziato a lavorare su come rendere la nostra comunità più resiliente, cioè più flessibile alle sollecitazioni e capace di adattarsi ai cambiamenti anche traumatici, come quelli che stiamo già vivendo: la crisi economica, la fine del petrolio a basso costo e il cambiamento climatico (se non vi bastano come punti di crisi!).

Beh, vengo al sodo.. in occasione della manifestazione Rovereto Città Fiorita il gruppo TransizioneRovereto ha organizzato 50 fra laboratorio ed incontri per scoprire come la comunità può rispondere alla crisi climatica, ambientale ed alla fine dell’era del petrolio.

L’intero programma lo potete trovare cliccando sull’immagine qui sotto (è davvero molto interessante, vi consiglio di andare a vederlo! Io sono a pagina 22):

Oppure andate direttamente a questo post sul blog di Orti Corti.

E cosa c’entra LaTanaDelRiccio in tutto questo? C’entra perché terrò un laboratorio sulla cucina a basso impatto, in particolar modo soffermandomi sul consumo d’acqua che gli alimenti richiedono.

E non si tratta di dire “non mangio la minestra perché contiene tanta acqua” o “compro la verdura in busta così non devo consumare acqua lavandola”, ma di avere uno sguardo un po’ più ampio considerando l’intero processo che va dalla produzione, al confezionamento, al trasporto, allo smaltimento.

E visto che penso sia molto più efficace mettere le mani in pasta invece che chiacchierare tanto, ovviamente si tratterà di un laboratorio pratico!

Adesso basta chiacchierare, ho da terminare le dispense.. se vi piace l’idea vi aspetto con qualunque tempo!

la cucina a basso impatto

sabato 20 aprile alle 10.30
Piazzale dell’Università – Via Roma, Rovereto (TN)

A presto!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in chiacchiere e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a LaTanaDelRiccio a Rovereto città fiorita!

  1. unavnelpiatto ha detto:

    Complimenti Cesca per questo laboratorio e per le bellissime iniziative alle quali partecipi!
    Bellissimi quei “tovagliolini”? sul pc 😀

  2. Lo ha detto:

    un bocca al lupo per questa esperienza meravigliosa….capisco la tua emozione….sarà bellissimo

  3. Katy ha detto:

    Bravissima Cesca! In bocca al lupo, ma sono certa che sarà un successone 🙂

  4. CescaQB ha detto:

    E’ mache brava!!! Poi vogliamo il resoconto eh 😉

  5. sarafly77 ha detto:

    BRAVISSIMA!!!! un bacione 😉

  6. Chiara ha detto:

    Avevo visto il programma ma mi era sfuggita la tua partecipazione..peccato non riuscire ad esserci!! Un grosso in bocca al lupo!
    Ps. Bellissimi i bigliettini!!

  7. Sara ha detto:

    grandissima Cesca, queste iniziative sono splendide, perchè sensibilizzano moltissime persone. In bocca al lupo per il tuo corso di cucina, aspetto di sapere com’è andato (ma so già che sarà un successone!!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...