Tiramisù al latte di mandorle

Non avevo mai provato a fare una specie di tiramisù a modo mio, probabilmente perché penso di essere una delle poche persone che non ha mai particolarmente apprezzato la sua versione originale.

Ad ogni modo questa che vi propongo oggi è piaciuta sia a me che al moroso, ed è decisamente più leggera e mandorlosa.

Ma partiamo dall’inizio. Una sera mi sono resa conto che non avevo niente da colazione, e così la mia gemella, alias BricioleDiCescaQB, mi è venuta in soccorso con questi suoi muffin al caffè e noci.

Come sempre ho un po’ fatto di testa mia ed ho cambiato un po’ di cose: per prima cosa li ho fatti in versione tortina (il moroso è strano, non ama i muffin.. credo sia l’unico al mondo 😉 ), e poi ho sostituito lo zucchero con ugual peso di malto di riso.
Beh, se la fate vi consiglio di aumentare la dose di malto perché era poco dolce anche per me!
Ad ogni modo è venuta buoona, ma presa dalla fretta dopo colazione l’ho lasciata all’aria e si è un po’ seccata.. e così ho capito che era giunto il momento di fare la mia prima versione di tiramisù!

Visto che è lunedì, oltre che augurarvi una bella settimana, porto questa ricetta al 100% Vegetal Monday, della Cucina della Capra..

Con la primavera che finalmente si è decisa a fare capolino, vi ricordo che sulla pagina Facebook trovate “Mi frulla per la testa“, una raccolta di frullatoni pieni di vita che potranno rallegrare le vostre merende e colazioni!

logomifrulla2

Tiramisù al latte di mandorla

Ingredienti per 6 porzioni:

500 gr di latte di mandorla
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di cacao
45 gr di maizena
110 gr di malto di riso
100 gr di yogurt di soia

per completare:

4 fette di torta al caffè e noci (o altra torta)
una tazza di caffè d’orzo
cacao in polvere per spolverare

Setacciare la maizena con il cacao e stemperare il tutto con mezzo bicchiere di latte di mandorla. Quando è tutto ben amalgamato e senza grumi versare anche il malto di riso e mescolare.

Nel frattempo scaldare il restante latte di mandorla con la vaniglia e quando inizia a sobbollire abbassare il fuoco e versare il composto di maizena, continuando a sbattere con una frusta fino ad ottenere una crema abbastanza compatta.

Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire prima di aggiungere lo yogurt. Lasciar poi raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.

Prendere sei bicchierini monoporzione ed alternare uno strato di crema, una spolverata di cacao e qualche fettina sottile di torta inzuppata di caffè. Terminare con uno strato di crema.

Riporre in frigo per qualche ora e spolverare di cacao prima di servire.

Questa voce è stata pubblicata in 100% vegetal monday, dolci, dolci al cucchiaio, progetti, vegan e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Tiramisù al latte di mandorle

  1. Daria ha detto:

    Fantastica la tua versione! Sicuramente la proverò con l’orzo al posto del caffè, in modo da adattarla alle bimbe… Grazie!

    • xcesca ha detto:

      Grazie Daria!
      Spero piaccia alle bimbe.. e per una versione ancora più golosa, una spolverata di cioccolato in scaglie tra uno strato e l’altro 😉

  2. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  3. CescaQB ha detto:

    Frà miticissima!
    Voglio che i blog strabordino di ricette di tiramisù vegan senza panna “compera”. Tu piccolo diavoletto hai dato una nuova vita al dolcetto al caffè 😉 Me la segno, yo yo yooooo

  4. lo ha detto:

    Ecco io non ho mai ptovato una versione veg drl tiramisu…e quindi è da tantissimo che non ne mangio….ora so come rimediare!

Rispondi

