Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – mandorle

Dopo aver pubblicato di tutta fretta una ricetta per Salutiamoci! di marzo, inauguro il mese di aprile con questo appuntamento fisso.

L’ingrediente questa volta sono le mandorle che io adoro, sono versatili, delicate ma profumate, adattissime sia a ricette dolci che salate e poi fanno tanto bene. Se volete saperne di più vi consiglio di andare dalla mia omonima de I paciocchi di Francy, dove troverete tante informazioni utili tra cui i valori nutrizionali.

Se non sapete bene di cosa si tratta, oltre ad andare da Francy per vedere tutte le informazioni per partecipare questo mese, cliccando sul logo qui sotto andrete al blog del progetto dove potrete togliervi ogni dubbio a riguardo. 🙂

Sono a casa influenzata e con poche mandorle a disposizione, quindi finché non riesco a convincere il moroso ad andare a farmi un po’ di scorta vi propongo un po’ di ricette dall’archivio. Fa sempre piacere vedere che tante ricette dell’archivio sarebbero conformi alle regole di Salutiamoci! e così ve le propongo.

Inizio con un grande classico, il latte di mandorla, buonissimo, bianchissimo, avvolgente..

Passo poi a proporvi tre ricette perfette per la colazione: dei muffins ai pistacchi e mirtilli secchi che sfruttano la cremosità della crema di mandorle..

un classico rivisitato in chiave salutare della colazione dei bambini italiani, le merendine con crema al latte di mandorla..

e i mitici biscotti Diana di Berrino.

Ma visto che le mandorle sono buonissime anche in versione salata, ecco a voi la crema di asparagi e cipollotti al latte di mandorla, una vera bontà di stagione!

E con questo vi saluto, ma spero di farmi viva al più presto con nuove inedite ricette mandorlose.

Buone mandorle a tutti!

PS: un piccolo consiglio: tenete sempre in borsa una scatoletta con una manciata di mandorle, sono perfette per gli attacchi di fame 😉

PS2: una piccola precisazione: non lo specifico mai ma praticamente tutti gli ingredienti che uso sono bio, a parte qualche raro caso, ed il sale è sempre integrale. Questo è importantissimo soprattutto quando si usano cereali integrali, prodotti della soia, frutta e verdura non “sbucciabile”!

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8 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – mandorle

  1. Paciocchidifrancy ha detto:

    Grazie cara! ho inserito le ricette..un bacio P.s.laddove usi il malto, potresti solo specificare che dev’essere bio? grazie 🙂

    • xcesca ha detto:

      Uh, in effetti non lo specifico mai ma praticamente tutti gli ingredienti che uso, tranne qualche rara eccezione, sono bio!
      Corro a specificarlo 🙂

  2. Zucchero d'uva ha detto:

    Spero ti rimetta presto dall’influenza, grazie per queste ricettine, e’ da tempo che volevo provare il latte di mandorle home Made!

  3. Cami ha detto:

    Adriano purtroppo non ama le mandole e quindi mi sa che questo mese devo passare, ma ora che ci penso ho due dolci nei quali ho impiegato latte di madorle e che per fortuna Adriano ha apprezzato perché non era molo presente il sapore 😉
    Spero che ti sia ripresa dal l’influenza con gli ottimi frullati di cui parlavi nel precedente post 😉

    • xcesca ha detto:

      Hehe, fa parte della nostra arte anche saper camuffare certi ingredienti 😉
      Il mio moroso non vuole nemmeno assaggiare tutto quello che tanti vedono come un “sostituto di..” e io vedo come un alimento in più.. ma quando uso ad esempio latti vegetali nelle preparazioni mangia tutto senza problemi!
      Aspetto volentieri i tuoi dolcetti al latte di mandorle, proprio oggi conto di rifarlo 🙂

  4. Sara ha detto:

    io mi sono innamorata delle merendine tipo “Kinder”, sono un capolavoro!

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