Datteri ripieni di labne e frutta secca

Domenica uggiosissima, la casa sottosopra, ma mi prendo un po’ di tempo per un post mentre sbocconcello una mela cotta (solo io ne sono golosissima? c’è chi le considera “cibo da malati”..) e mi bevo una tazzona di tisana ai frutti di bosco.
Ma dov’è finita la primavera? Avevo anche comprato delle bellissime primule, ma è presto per trapiantarle, si congelerebbero!

Per tirarci su, vi propongo un dolcetto senza zucchero ma dolcissimo! Ho trovato dei datteri freschi che sono la fine del mondo, si sciolgono in bocca da cremosi che sono.. per mitigare un po’ il dolce del frutto ho pensato di farcirli con un labne leggermente salato (questa volta senza erba cipollina😉 ). Il tocco finale è dato dalla frutta secca.

Velocissimo da fare e anche d’effetto direi, e se le materie prime sono di ottima qualità è pure buonissimo.

Sigh, guardando fuori dalla finestra vedo che la neve è arrivata bassa! Mi metto a far un po’ di pulizie che è meglio.. chissà che i miei sforzi non vengano premiati con un raggio di sole😉

PS: ora la tana del riccio è anche su Facebook🙂

Datteri ripieni di labne e frutta secca

Ingredienti:

400 gr di yogurt naturale di soia
un cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale
una decina di datteri
frutta secca a piacere (mandorle, pistacchi, nocciole, pinoli…)

Mescolare lo yogurt con il succo di limone e il sale e metterlo a colare in un tovagliolo per un paio di giorni in frigo.

Tagliare per il lungo i dattero solo per metà e prelevare il nocciolo. Farcirli uno ad uno con il labne aiutandosi con una sac a poche e guarnire con la frutta secca.

Questa voce è stata pubblicata in dolci, dolci monoporzione, finger food, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Datteri ripieni di labne e frutta secca

  1. laura ha detto:

    ahahah pici, va bene lo scompenso del maltempo, ma la ricetta che hai dato è solo il labne all’erba cipollina!!

  2. Sissa ha detto:

    Che idea bellissima!!!
    Sissa

  3. Zucchero d'uva ha detto:

    Adoro i datteri, ne mangio ogni giorno, li vedo bene col labne! Mi spieghi come hai fatto a mettere la tana del riccio su facebook?

  4. xcesca ha detto:

    @sissa: grazie!🙂
    @zucchero d’uva: ho creato una pagina🙂 http://www.facebook.com/pages/create.php

  5. lo ha detto:

    Prima di tutto ecco qua un’altra golosa di melacotta e anche mia figlia mi segue. Certo poi ti seguiamo per provare queste delizie. Che bello trovare i datteri buoni

    • xcesca ha detto:

      W le mele cotte allora! Troppo buone🙂
      Non mi capita spesso di trovare i datteri buoni buoni, ma quando ci sono mi concedo volentieri lo sfizio😉

  6. Chiara ha detto:

    Come mi piacciono questi dolcetti, rapidi da fare ma golosi che uno tira l’altro!🙂

  7. Titti ha detto:

    Che delizia!!!!! E pure semplici da fare!!!

  8. Daria ha detto:

    Li faccio identici e stavo pensando di farci un post!🙂 Sei arrivata prima! Sono buonissimi e piacciono sempre a tutti… io ci metto anche delle noci. Ciao!

    • xcesca ha detto:

      Daria, postali anche tu che non fa male, così un dolcetto così buono e veloce raggiunge più persone possibili🙂
      Devono essere buonissimi con le noci!

  9. Felicia ha detto:

    Ottimi!!!! golosi e buoni…. perfetti per un dopo cena🙂

Lascia un commento

