Spiedini di buccia di zucca e patè di olive per Salutiamoci!

Arrivato finalmente il fine settimana, vi pubblico la ricetta di cui vi parlavo il post scorso. Si tratta di una ricetta che permette di sfruttare in modo sfizioso la buonissima buccia della zucca delica, ricca di fibre.

Così dolcina mi piace tantissimo abbinata al paté di olive nere. Su questo apro una piccola parentesi: si tratta di una crema biologica di olive nere del Garda (quindi localissime per me!), olio evo e sale. Come sempre quando si usano ingredienti “lavorati” è buona norma leggere con attenzione gli ingredienti. E questa è impeccabile oltre che buonissima!

Anche questa ricetta la porto a Dealma de la via macrobiotica per il progetto Salutiamoci! Cliccate sul logo qui sotto per accedere al blog dedicato al progetto, qui ci sono le regole e qui la tabella a cui fare di riferimento.

La ricetta non-ricetta è la seguente.. 🙂

Buon fine settimana!

Spiedini di buccia di zucca e paté di olive

Ingredienti:

zucca delica
patè di olive nere (olive, olio evo, sale)

Pulire la zucca esternamente con acqua. Tagliarla a fette di 2-3 cm di spessore e pulirla dai semi.

Cuocerla in forno a 180° senza l’aggiunta di condimenti finché non risulterà tenera ma comunque compatta.

Lasciar raffreddare dopodiché togliere la polpa con l’aiuto di un coltello, lasciandone qualche millimetro sulla buccia.
Tagliare la buccia a quadratini e su ognuno mettere mezzo cucchiaino di paté di olive nere.

Formare gli spiedini infilzando 5-6 quadratini e servire.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, contest, finger food, progetti, riciclo, salutiamoci!, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Spiedini di buccia di zucca e patè di olive per Salutiamoci!

  1. Daria ha detto:

    Beh… che semplice meraviglia! Mangio sempre le bucce della zucca, ma non mi era mai venuto in mente di assemblarle in questo modo sfizioso! Per il prossimo aperitivo saranno perfetti!

  2. valeria ha detto:

    ciao! ho scoperto da qualche mese il tuo blog su suggerimento di un’amica e mi ci sono affezionata tantissimo! non ho mai lasciato commenti, ma lo faccio ora per ringraziarti delle squisite idee che suggerisci: le ricette che ho provato a replicare sono venute tutte davvero bene (bè, a parte qualcuna dei biscotti, ma quello è un problema mio!!), quindi…un grazie sincero! valeria

  3. xcesca ha detto:

    @daria: hehe, grazie! ci avevo pensato anch’io ad un aperitivo.. a condizione che gli ospiti siano di ampie vedute 😉
    @valeria: grazie mille, mi ha fatto davvero tanto piacere questo tuo commento! è anche grazie a queste cose che trovo lo stimolo a sperimentare e pastrocchiare 😉 Un abbraccio!

  4. supercaliveggie ha detto:

    Questa devo assolutamente provarla, improvvisando però un patè di olive nere della California!

  5. Cesca*QB ha detto:

    Mmmmhhhhh, troppo azzeccata per questo periodo in cui siamo invasi dalle zucche 😉

  6. xcesca ha detto:

    @supercaliveggie: hehe, in questo caso il “locale” è moooolto soggettivo! 😉
    @cesca: grazie!

  7. Sara ha detto:

    ciao cesca! ho appena fatto questa ricetta, è in forno, e già sento un profumino… Complimenti, bella idea (e di sicuro anche buonissima!). un bacione

  8. Lo ha detto:

    mammamia che sfiziosi e golosi…..mi chiedevo proprio come usare solo la buccia, perchè a volte è bello ottenere un bel arancione vivo nei piatti, ma mi spiaceva non usare la buccia: grazie

    • xcesca ha detto:

      concordo pienamente con te: in certe ricette è bello usare solo la polpa, soprattutto per un discorso estetico.. questa ricetta è nata un po’ per caso con della buccia che stavo mangiucchiando.. poi sul tavolo ho visto il patè di olive nere ed è stato amore al primo boccone!

Rispondi

