Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – zucca

Ed è arrivato anche novembre.. tra un mese esatto sarò appena partita per l’Argentina!!

Ma non è di questo che voglio parlare oggi.. siamo a novembre e il tema di questo mese di Salutiamoci! è la zucca! Quando buona è?? Buonissima!

Devo dire che è un ortaggio che ho scoperto tardi, mia mamma non l’hai mai cucinata più di tanto e io non è che ne fossi attratta.. ma poi ho scoperto la zucca delica che secondo me è la più buona in assoluto.
Più sostanziosa, meno acquosa, con una buccia buonissima, dolce, consistente, insomma, proprio buona!

Il contadino da cui mi rifornisco mi ha fatto sapere lui per la prima volta che si poteva mangiare la buccia, ormai qualche anno fa.. e la trovo deliziosa, provare per credere! Devo dire che la maggior parte delle volte la mangio semplicemente cotta al forno con qualche ago di rosmarino, basta. Ma ogni tanto la uso anche in altre preparazioni. Questo mese spero di avere il tempo di sperimentare un po’ di ricette che ho in mente, staremo a vedere..

Ma ritorniamo a Salutiamoci!
Questo mese è ospitato da Dealma de la via macrobiotica. Come sempre cliccando sul logo qui sotto potete accedere al blog dedicato al progetto, qui ci sono le regole e qui la tabella a cui fare di riferimento (non dimenticate di consultarla!).

Ho fatto una piccola indagine nel mio archivio ed è stato un piacere vedere come le ricette postate che contengono la zucca siano tutte adatte per la raccolta 🙂

Una la scarto in quanto comprende anche i fichi che ormai non ci sono più, le altre vanno bene. Ma dal momento che la crema alla zucca e funghi con castagne l’ho già utilizzata il mese scorso. Ne rimangono due.

Gli gnocchi di zucca con radicchio e finferle sono stati una delle primissime ricette gnoccose che ho fatto, e ricordo benissimo di averli provati per poi farli fare ai bambini al lavoro.. era stato un successone 🙂
Sicuramente tanti altri avranno proposto gli gnocchi di zucca, ma magari il condimento è un po’ diverso.. spero vada bene.

La seconda ricetta l’avevo preparata in occasione del progetto 7 cereali per 7 giorni. Si tratta di un altro classico: il miglio cremoso alla zucca.

Buon coloratissimo mese a chiunque passerà di qui!

Questa voce è stata pubblicata in cereali, contest, pasta fresca, primi, progetti, salutiamoci!, vegan e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – zucca

  1. stelladisale ha detto:

    grazie per le due bellissime ricette, magari metterei il logo e i link anche nei due post con le ricette, se preferisci non copiarle qui, così poi dalla raccolta entrando nelle ricette c’è un riconoscimento, uh come mi piace la zucca 🙂

  2. ricetteveg.com ha detto:

    Mamma mia che belle queste due ricette! Già sono con matita in mano per appuntarmele! nicole

  3. Cami ha detto:

    Nemmeno mia madre ha mai cucinato la zucca e l’ho scoperta solo da vegana ed ora non la posso più lasciare. Io non sapevo della buccia e l’ho letto da Lo ed ora anche da te 🙂 . piacevole scoperta visto che ho due belle zucche regalatemi da mio zio che a sua volta gli sono state donate proprio per me *_*
    Gli gnocchi sono un classico sì ma il condimento è interessante e il miglio una delizia! Spero anch’io di postare altre ricette con la zucca e qualche idea c’e l’ho anch’io ^_^

  4. cucinoincina ha detto:

    viva la zucca allora! adoro farci gli gnocchi e l’ultima salda con cui li ho conditi era fantastica!! devo rifarli e proporli anchee io per la raccolta! 😉

  5. xcesca ha detto:

    @nicole: ma grazie!! 🙂
    @cami: allora aspetto anche le tue ricette zuccose!! sono sicura che saranno buonissime come nel tuo stile!
    @marta: ogni casa ha la sua ricetta di gnocchi.. ed è sempre bello scoprire quelle degli altri 😉 sono in attesa!

  6. Lo ha detto:

    mi hai fatto venire una fame con tutte queste bontà 🙂

  7. Pingback: Salutiamoci di Novembre: la zucca! | La Via Macrobiotica

  8. Felicia ha detto:

    Adoro la zucca….. mi piace in tutti i modi, al forno con la salvia, cotta e ridotta in purè, con i cereali ecc….. direi che è perfetta con tutto… personalmente ho una vera e propria passione, se so di avere della zucca in frigorifero, magari l’avanzo della cena, a colazione è mia……. non resisto 🙂

  9. notedicucina ha detto:

    Assolutamente d’accordo sulla zucca delica: è un capolavoro della natura! Gli gnocchi di zucca li faceva la nonna della Rossa Cantante, e sono una vera prelibatezza. Con l’aggiunta di radicchio e finferli, poi, devono essere un incanto! Comunque con le ricette che hai linkato c’è davvero l’imbarazzo della scelta…

  10. Ale ha detto:

    Ooooooooooooooooh questi gnocchi sono strepitosi!!!
    Che belli soffici che sembrano, sicuro si squagliano in bocca!!!
    Mi sa che mi devo decidere a farli anch’io … poi con i funghetti belli … mmm

  11. xcesca ha detto:

    @lo: grazie! mi fa piacere 😉
    @felicia: anch’io la mangerei ad ogni ora.. e purtroppo non avanza mai per colazione 😉
    @notedicucina: allora aspetto anche la versione della nonna!
    @ale: grazie!

Rispondi

