Crema di daikon e carote

Direte “che brava che mangia cose tanto salutari”..

Beh, in realtà non è esattamente così.. in questi giorni sto mangiando proprio male: salto i pasti, mi abbuffo di dolci, esagero con gli spuntini e mangio davanti al computer..
Insomma, tutto quello che non si dovrebbe fare..

Sarà l’arrivo del freddo, la mancanza di luce, le giornate decisamente troppo frenetiche.. ad ogni modo quando per un attimo la ragione fa capolino, sento il bisogno di darmi una regolata, e così è nata questa zuppa.

Stavo facendo gli acquisti settimanali nel negozietto di fiducia quando tra le verdure (che di solito però prendo al mercato contadino) fa capolino un ravanello tanto famoso quanto introvabile per me fino a quel momento: il daikon.

Si tratta di un ravanello dalla forma di grossa carota bianca adatto a rinforzare l’organismo. Il sapore da cotto è abbastanza tenue e bilancia bene il dolciastro delle carote e della zucca.

Insomma, eccovi qui una crema che più dietetica non si può, senza grassi, senza patate e solo con un pizzico di sale, e a piacere una spolverata di nori. E nonostante questo è venuta proprio buona!

Vediamo se con il ponte dei prossimi giorni riesco a darmi seriamente una regolata.. intanto, giusto per non sbagliarmi, ho in forno un dolcetto.. hem..

Crema di daikon e carote

Ingredienti per circa 3 porzioni:

1 daikon
4 carote grandi
1 fettina di zucca
2 cipolle
un pizzico di sale integrale
alga nori per completare (facoltativa)

Pulire le verdure e tagliarle a pezzi regolari. Metterle nella pentola a pressione e coprirle a filo con acqua fredda.

Portare a pressione e cuocere per 10 minuti. Lasciar sfiatare, aprire la pentola e frullare il tutto con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Servire a piacere con una spolverata di alghe nori tostate.

Questa voce è stata pubblicata in minestre e zuppe, primi, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Crema di daikon e carote

  1. Arianna ha detto:

    Buona!!! Una bellissimaa idea per cucinare il daikon che sinceramente a me non è che piaccia molto!!! Però fa bene e ogni tanto lo mangio!!!

  2. cucinoincina ha detto:

    ne ho mangiati in abbondanza di daikon in Cina ed un pò mi mancano…mi metto alla ricerca anche io, mi hai fatto venire un pò di nostalgia…

  3. xcesca ha detto:

    @arianna: vedrai che così non si nota tanto il sapore, poi ho pensato che cuocendolo è più leggero.. normalmente non digerisco benissimo i ravanelli crudi 😦
    @marta: immagino! quando si vive per tanto tempo in un posto ci si affeziona tanto anche ai sapori ad esso legati.. ad ogni modo ho letto che cresce benissimo in italia, con un po’ di fortuna lo troverai anche qui!

  4. Sara ha detto:

    buonissima questa zuppa!! Il daikon è davvero difficile da trovare qui (infatti, le rare volte che lo compro, me lo mangio crudo in insalata), però questa mi sembra un’ottima ricetta per gustarlo, con la zucca poi…WOW! un bacione grande!

  5. Lo ha detto:

    quando ho trovato l’introvabile daikon ho fatto una ola…e via un bel brodo purificatore….ma la tua crema oltre ad essere salutare è decisamente più confortevole 🙂

  6. Graco ha detto:

    Ho proprio un bel daikon da cucinare!!! Domani sera la tua crema sarà mia!!!!!!

  7. Cami ha detto:

    Questa cremina sa di buono e sano e magari, non avendo daikon e per me quì introvabile, posso invece aggiungere una bella rapa bianca 😀
    Questo comunque è un po’ il periodo frenetico e stressante… Ma passerà e tornerà la voglia anche di cose buone e sane sempre ^_^

  8. xcesca ha detto:

    @graco: spero ti piaccia!
    @cami: penso sia un’ottima idea sostituire il daikon con la rapa bianca! Spero passi questo periodo.. ma temo sarà bello lungo..

  9. attars ha detto:

    Che buooona la zuppetta!!Io vorrei andare in letargo come gli animali in inverno e risvegliarmi in primavera…ma visto che non si può…mi consolo con le zuppe!I
    Io sono abbastanza fortunata, perchè lo trovo facilmente,non ho scusa per non provare la tua ricetta!

Rispondi

