Biscottini alla nocciola

I biscotti sono una di quelle cose che sembra serva molto tempo per prepararle ma in realtà si fa in un attimo!
Ed è stato così sabato quando in una mezz’ora ho confezionato questi biscottini tanto semplici quanto carini.

La formina è una di quei regalini che ogni tanto mi concedo.. non è carinissima??

Si tratta di semplicissimi biscotti, poco dolci ma profumati dalla crema 100% nocciole e da un pizzico di vaniglia. Ma così a forma di coniglietto a me piacciono tanto!
Sono perfetti da pociare nel tè, ma anche come spuntino quando si va in giro.. non sporcano, non ungono, sono buoni e soddisfano la voglia di un dolcetto (ovviamente per chi non è troppo abituato allo zucchero).

E visto che si trattava di un semplice pensierino da portare a degli amici (e pensato più che altro per far giocare la loro bellissima bimba) ho preparato anche un sacchettino decorato con tanto di coniglietto 🙂

Vabbè, io mi diverto con queste cose, che ci volete fare?

Oggi poche chiacchiere.. sono proprio stanca.. ‘notte a tutti!

Aggiornamento a settembre 2013:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! di settembre con noci e nocciole, ospitato da LesMadeleinesDiProust.

Biscottini alla nocciola

Ingredienti:

95 gr di farina semintegrale di farro
50 gr di farina di riso
un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di vaniglia in polvere
2 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaio colmo di crema di nocciole
25 gr di olio evo
acqua q.b.

In un recipiente mescolare tra loro le farine con l’aggiunta di bicarbonato e vaniglia. In una tazza dosare crema di nocciole, olio evo e malto e miscelare fino ad ottenere un composto uniforme, allungando con qualche cucchiaio di acqua.

Versare il contenuto della tazza nelle farine e, continuando a mescolare, aggiustare di acqua in modo da ottenere un panetto piuttosto morbido che andrà fatto riposare in frigo per 30 minuti in un contenitore ermetico.

Trascorso il tempo di riposo preriscaldare il forno a 170°.

Infarinare il piano di lavoro con farina di riso e stendere l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliare i biscotti con lo stampino desiderato ed adagiarli sulla teglia ricoperta di carta forno.

Cuocere fino a leggera doratura.

Questa voce è stata pubblicata in biscotti, dolci, idee regalo, progetti, salutiamoci!, vegan e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Biscottini alla nocciola

  1. Arianna ha detto:

    Buonissimi i biscotti!!!! E bellissimo il sacchettino!!!

  2. Graco ha detto:

    Bellissimo il sacchettino e fantastici i coniglietti!!! In settimana tenterò anch’io

  3. attars ha detto:

    Wow i biscotti e wow tu, sei bravissima!A te sembrerà una sciocchezza, ma per me le confezioni fatte a mano sono preziosissime e mi piacerebbe davvero saperle fare!Bravissima!

  4. Felicia ha detto:

    Bellissimi……….. mi piace un sacco la formina!!!! Anch’io mi faccio questi regalini ogni tanto… adoro acquistare accessori per la cucina!!!! belli e sicuramente buonissimi con la punta di nocciola 🙂 un abbinamento perfetto

  5. Monica ha detto:

    Invitanti questi biscottini…. Guarda caso mi sono concessa anch’io l’acquisto di due formine per biscotti e quale occasione migliore per provarle?! 😉
    Grazie per l’idea! 🙂

  6. xcesca ha detto:

    grazie mille!!
    @attars: in rete si trovano tanti tutorial per fare sacchettini e confezioni, poi basta un pizzico di fantasia e vedrai che non è poi così difficile!

  7. Chiara ha detto:

    Che carini!! Anche il sacchettino è bellissimo! 🙂

  8. lacucinadellacapra ha detto:

    bellissimo tutto! che teneri! ♥

  9. Marianna ha detto:

    che brava che sei! adorabile il coniglietto e il sacchettino 🙂 i biscottini alla nocciola sono assolutamente da provare!

  10. donatella ha detto:

    I bisctiini mi piacciono moltissimo, sono molto nocciolosi!
    E la confezione è bellissima, nessuno mi ha mai regalato una confezione così….

  11. Lo ha detto:

    uhh ma quanto è tutto bello??? Io invidio tantissimo chi sa pensare ai particolari così…delizioso…e sto aspettando con avidità la mia pasta di nocciole 🙂 e poi biscottamento a gògò

  12. Marta NewHorizons ha detto:

    carinissimi!!!!!! anche io mi diverto in questo modo, adoro confezionare regalini golosi ed impacchettarli con cura! la crema di nocciole la faccio in un attimo frullando fino a crema le nocciole tostate…una costante tentazione ma divina….brava riccetta!!

  13. xcesca ha detto:

    grazie a tutte quante!! che bello, dopo una giornata così piena, è proprio bello leggere i vostri messaggi 🙂
    Purtroppo io sto usando il frullatore a immersione per tutto, e con quello non ce la faccio a fare la pasta di nocciole..

  14. notedicucina ha detto:

    L’autunno è la stagione dei biscotti, non c’è che dire. Come si può resistere alla tentazione di pucciare queste delizie nel latte, specialmente nelle giornate piovose e grigie? Gnam…

  15. ideeintavola ha detto:

    Ma sono bellissimi!!! Complimenti!! E sicuramente saranno anche molto buoni. Li proverò! La confezione poi, è davvero deliziosa. Brava! Sonia 🙂

  16. Micaela ha detto:

    Bellissimi… e ora voglio proprio farli ma non ho crema di nocciole proverò solo con un cucchiaio di malto in più e vediamo come viene!!!

  17. Cinzia T. ha detto:

    che i tuoi biscotti siano buonissimi già lo so… i frollini leggeri ormai li uso anchei o in tutte le loro possibili combinazioni!!! ma questi sono anche m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-i!!!!!! e il sacchetto???
    stupendo!!!
    P.S.
    la crema di nocciole consiglio a tutti di comprarla!!! io l’ho presa su tuo consiglio e non la abbandono più!!!!!!!

  18. xcesca ha detto:

    grazie a tutti! sono proprio contenta che vi piacciano tanto 🙂
    @micaela: se non hai la crema di nocciole ti consiglio comunque ti tostare pari quantità di nocciole intere e poi frullarla molto finemente.. sentirai che profumo!
    @cinzia: che bello! un’affezionata dei miei biscottini semplici 🙂 Comunque concordo con te: la crema di nocciole è una “droga” 😉

  19. Ale ha detto:

    Ma che carini questi biscottini!!! Ed il sacchettino uguale strepitoso!!! Anche a me piace divertirmi con queste cose, quindi ti capisco! ^_^

  20. Cami ha detto:

    Sono fantastici, veloci da preparare e chissà che buoni! In questi giorni avevo proprio voglia di preparare dei dolci a base di nocciole e la ricetta cade a fagiuolo ^^
    Bellissima l’idea di fare i coniglietti anche per la bimba dei tuoi amici… Sei stata carinissima ^^

  21. Pingback: Girelle nocciole e cioccolato | Una V nel piatto | Ricette vegane & mondo Vegan

  22. Pingback: Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – noci e nocciole | la tana del riccio

  23. lacucinaribelle ha detto:

    ma, vedo adesso, che abbiamo la stessa formina per i biscotti! io nemmeno ci avevo fatto caso, ma Emiliano vedendo la foto mi ha detto: non ricordavo questa foto, ma che bello che la mia formina la usi spesso (sua nel senso che me l’ha regalata lui)! 🙂 beh, ti rilinko nel mio prossimo post, sapevilo 🙂

    • xcesca ha detto:

      Sìì! l’avevo vista nel tuo banner per i laboratori di cucina 🙂
      E’ bellissima, non si può non amarla! Gran regalo ti ha fatto Emiliano!
      Ma la prossima volta invece di prenderci un caffè potremmo andare a comprarci una formina nuova 😉 no?
      Grazie ancora per il bottone.. ho già un’idea su come utilizzarlo!!
      Ora vado a leggermi il tuo post

      • lacucinaribelle ha detto:

        aaa mi ero persa la risposta!! mi piace, la gita al negozio di formine!! 🙂 aspetto di vedere cosa la tua mente ha pensato per il riccetto, mentre io lo ammetto, mi sa che le tue spezie rimarranno dove sono fino a quando non potrò provare la ricetta del mio libro di pasticceria francese, non esattamente dietetico! 🙂

Rispondi

