Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – castagne

In attesa che arrivino le castagne e di rifornirmi di farina di castagne.. oltre che di formulare una ricettina nonostante qualche idea ci sia già.. ne pubblico una dell’anno scorso che mi era piaciuta particolarmente perché, oltre a mettere insieme dei gusti prettamente autunnali che amo, sfrutta le castagne nella loro forma, secondo me, migliore: cioè semplicemente cotte al forno!

Già, perché non sono mai stata attratta da marmellate di castagne, marron glacé, monte bianco e via dicendo. Le considero un frutto già dolce di suo e quindi non è proprio necessario aggiungerci chili di zucchero!

Ma chissà, visto che a Salutiamoci! lo zucchero è bandito, magari verrà fuori anche qualche ricetta dolce.. staremo a vedere 🙂

Questo mese Salutiamoci! è ospitato da Azabel nel suo Kitchen Bloody Kitchen. Quindi se volete saperne di più correte a questo link! Tra l’altro ci troverete una zuppa davvero coccolosa!

Quest’anno dicono che, causa il caldo di quest’estate, ci saranno pochissime castagne.. sigh! Sono tra quelle cose di cui vado golosissima. Ma attendo fiduciosa il prossimo incontro del GAS per sapere se potremo fare un mega ordine anche quest’anno! Non vedo l’ora, già ne sento il profumo, hehe.

Ad ogni modo per intanto partecipo con questa zuppetta dolce e riscaldante, ovvero la crema alla zucca e funghi con castagne.

Per la ricetta vi rimando ancora una volta al post originario, aggiungo solo una nota in più: non tutti i dadi vegetali sono uguali.. controllate sempre benissimo gli ingredienti!
Io mi ritengo fortunata perché quando non lo autoproduco lo trovo sfuso nel negozio biologico con ingredienti impeccabili.

Questa voce è stata pubblicata in contest, minestre e zuppe, progetti, salutiamoci!, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – castagne

  1. Felicia ha detto:

    Calda e avvolgente questa zuppa….. mi piace l’abbinamento zucca e castagne, la proverò!!!! Speriamo di trovare castagne anche se poche almeno sane e gustose, lo scorso anno, le rare volte che le ho acquistate erano tutte da buttare 😦

  2. Arianna ha detto:

    Buonaaaaa, troppo buona questa crema!!!

  3. xcesca ha detto:

    @felicia: eh già.. l’anno scorso non erano per niente buone.. sigh! In piena crisi di astinenza mi ero ridotta a mangiarle a luglio a istanbul! Hehe, speriamo che siano buone davvero, incrocio le dita!
    @arianna: grazie!

  4. Azabel ha detto:

    Che meraviglia… zucca, funghi, castagne, tutte le cose che più mi piacciono dell’autunno! Grazie per aver partecipato :))

  5. sara ha detto:

    coccolosissima!!!! me ne potrei mangiare un secchio intero! un bacio

  6. Daria ha detto:

    Che buona questa zuppa, grazie per avermela fatta tornare in mente, stavo giusto pensando ad una zuppa con la zucca dell’orto…

  7. xcesca ha detto:

    @azabel: grazie! sono contenta che ti piaccia la mia zuppa 🙂
    @sara: hehe, anch’io ne sono golosissima 😉

  8. xcesca ha detto:

    @daria: beh, con le zucche dell’orto sicuramente verrà ancora più buona! 🙂

  9. CescaQB ha detto:

    Grazie per la buonissima ricetta, per quanto riguarda le castagne sono un po’ agitella…i miei mi hanno avvisata che quest’anno ce ne saranno ancora meno dell’anno scorso :(((( uffyyyyy

  10. unavnelpiatto ha detto:

    Nooo che notizia brutta brutta che ci hai dato -.- Adriano appena ha sentito ha fatto questa faccetta 😥
    La zuppa e’ meravigliosa 😀 e spero che qualche buona anima quest’anno possa rifornirci anche a noi cosi da poterle gustare in tutta la loro bontà e provando la tua avvolgente zuppetta 😉

  11. Marta NewHorizons ha detto:

    non ho mai mangiato castagne in un piatto salato…credo che ci proverò presto sperando che la raccolta smentiscano le funeste previsioni 😦 E chi la sente mia figlia un inverno senza castagne!! 😉

  12. xcesca ha detto:

    potremmo organizzare un incrociamento di dita collettivo tra bloggers che amano le castagne 😉
    Dai dai, non perdiamo le speranze!

  13. Marianna ha detto:

    hmm, che bontà questa zuppa, tutto il bello e buono dell’autunno! hai fatto bene a riproporla, mi era sfuggita! non appena fa un po’ più freschetto la provo!
    mi unisco all’incrociamento di dita 😉 già l’anno scorso ho penato, urge una super-scorpacciata di castagne!

  14. Katy ha detto:

    I love castagne! Io ho già comprato dei marroni bellissimi, ma il prezzo mi ha lasciata così O____o 9 euro al kg!
    Quelle le ho usate proprio per fare una crema dolce, ma ancora non l’ho aperta…
    Aspetto di prenderne altre per fare una ricetta più salutare 🙂
    La tua vellutata è splendida, e poi hai ragione… castagne e zucca è l’autunno nel piatto 😉

  15. xcesca ha detto:

    @marianna e katy: ieri riunione del gas.. sembra che ce ne saranno anche se poche.. speriamo bene!! Cmq 9 euro al kg è davvero tantissimo! Circa il doppio rispetto a quelle che trovo io!

  16. roberta cobrizo ha detto:

    purtroppo pare che ce ne saranno poche anche perchè in europa i castagni si stanno tutti ammalando e non se ne conoscono le cause… ma non perdiamo le speranze! questa zuppa è un inno di bontà! 🙂

    • xcesca ha detto:

      proprio oggi abbiamo iniziato gli ordini con il gas.. spero proprio che siano buone!!
      grazie per le tue parole, spero che i nostri amici castagni si riprendano presto!

  17. Lo ha detto:

    qui da me dopo due anni orribili per le castagne sembra di poter recuperare….quest’anno sono buone…così buone da poterci fare la zuppa 🙂

  18. ricetteveg.com ha detto:

    Oh mia bèla madùnina, questa è una signora ricetta: è meravigliosa!!! *___*

  19. Pingback: Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – zucca | la tana del riccio

Rispondi

