Fagiolini speziati al latte di cocco

E prima che finisca la stagione dei fagiolini mi affretto a pubblicare un’altra ricettina assaggiata in Sri Lanka!
Si tratta di un’insalata fresca e particolare, che mi è piaciuta parecchio, sebbene abbia dovuto modificarla leggermente rispetto alla versione originale che prevedeva quantità industriali di cipolla cruda (sigh!) che io ho sostituito con dell’erba cipollina, decisamente in dosi più ridotte.

Il latte di cocco usato in questo curry, l’ho finito proprio per questa insalata.. ma voi magari non fate come me che ho usato il latte freddo di frigo e quindi si notano le “palline” di latte 🙂

Per la precisione questo piatto viene direttamente da Tangalle, nello Sri Lanka meridionale. Un posto davvero affascinante e selvaggio.
Certo, assaggiato su un tavolino ricavato da una fetta di tronco a 20 metri dall’Oceano Indiano è un’altra cosa, ma per oggi accontentiamoci! Mi piace assaggiare nuovi piatti tentando di indovinare le spezie usate, la preparazione e via dicendo.. e anche se sono passati ormai diversi mesi devo dire che mi sono avvicinata bene all’originale.

Non mi resta che augurarvi un buon inizio settimana!

Fagiolini speziati al latte di cocco

Ingredienti per due porzioni:

due pugni di fagiolini
un pizzico di sale
mezzo bicchiere di latte di cocco a temperatura ambiente
2 cucchiai di succo di limone
erba cipollina
pepe nero, noce moscata, cannella q.b.

Pulire i fagiolini e cuocerli al vapore ma in modo che rimangano molto al dente. Lasciarli raffreddare completamente e poi tagliarli a pezzetti non più lunghi di un centimetro.

In un vasetto versare il latte di cocco con sale, limone e tutte le spezie. Chiudere il vasetto e sbatterlo in modo da mescolare bene gli ingredienti tra loro.

Tritare l’erba cipollina ed aggiungerla assieme al latte di cocco ai fagiolini. Mescolare molto bene, dare un’ultima spolverata di pepe nero e servire.

Questa voce è stata pubblicata in dal mondo, insalate, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Fagiolini speziati al latte di cocco

  1. Nadir ha detto:

    Non amo particolarmente i fagiolini, ma così devono essere veramente goduriosi 🙂

  2. Lo ha detto:

    a me le palline di latte mi stanno molto simpatiche e pure i fagiolini così che sanno di lontano e di buono 🙂

  3. attars ha detto:

    Ho sempre violuto provare il latte di cocco nelle preparazioni salate, ma non ne ho mai avuta l’occasione…potrei iniziare da questa tua ricetta, che mi sembra super gustosa!

  4. xcesca ha detto:

    @lo: il latte di cocco da un sapore quasi burroso che ci sta benissimo con le spezie e viene alleggerito dal succo di limone.. già.. questa ricetta parla di una terra lontana e affascinante.. 🙂
    @attars: secondo me ci sta proprio bene il latte di cocco nelle preparazioni salate.. magari abbinato a gusti speziati. La prossima volta che lo prenderò vorrei provarlo per mantecare un risotto dato il suo gusto burroso.. chissà! Buone sperimentazioni!

  5. Camiria ha detto:

    Nelle ricette dolci non mi preoccupa il latte di cocco, in quelle salate fatico sempre a credere che possa essere buono… Pero’ ogni vostra ricetta sembra davvero squisita! E questi fagiolini lo sono davvero, peccato per la tanta cipolla… Che io adoro ma cruda se troppo rischierei di morire 😆

    Buon inizio settimana anche a te Cesca ^_^

  6. CescaQB ha detto:

    ma dai, non avrei mai pensato a questi accostamenti di sapore, ci devono stare una bellezza!
    Grazie!

  7. Marta NewHorizons ha detto:

    Forti!! torno all’asian market della mia città e compro il latte di cocco anche per i piatti salati! 😉

    • xcesca ha detto:

      woow! chissà quante belle cose ci trovi all’asian market! non oso immaginare, penso che sarei come una bambina davanti a un negozio di giocattoli 😉

  8. Katy ha detto:

    come mi tenti con questi sapori asiatici! E’ che io sono una schiappa con questo tipo di ricette…cioè, non so mai dosare bene le spezie particolari per questi piatti salati!
    Ad esempio quel “pepe, noce moscata, cannella q.b.” per me è intraducibile…quanta cannella va in un piatto salato?
    Comunque, fatto da te lo assaggerei più che volentieri 😉
    Ah, qui c’è la foto per te http://girovegandoincucina.blogspot.it/2012/10/sesamini-premio-e-facebook.html spero che ti rappresenti almeno un po’ 🙂
    Un abbraccione

    • xcesca ha detto:

      Katy, grazie mille!! La foto è stupenda, la ricetta pure ed anche tutto il post!
      Non ho messo le dosi delle spezie perchè dipende molto dal gusto personale e dal tipo di spezia.. Ti consiglio di partire sempre con piccole dosi per poi eventualmente aggiustare..
      Ad esempio la cannella che ho l’avevo comprata in un viaggio in Messico ed è la fine del mondo ma va usata a piccolissime dosi.. ad esempio nelle ricette dove consigliano di mettercene un cucchiaino, per me basta la punta di un cucchiaino! Pepe e noce moscata invece sono gusti più noti a noi per il salato e quindi non sarà poi così difficile dosarli 😉

  9. Felicia ha detto:

    Sicuramente un contorno originale e gustoso…… il latte di cocco avrà reso i fagiolini cremosi e avvolgenti, quasi quasi riesce ad immaginarli!!!!! Bravissima 🙂

  10. xcesca ha detto:

    @nadir: esatto! proprio quello in lattina. Mi raccomando, usalo a temperatura ambiente altrimenti si separerà la parte grassa da quella liquida (cosa ottima nel caso invece tu voglia sfruttare l’olio di cocco per qualche dolce)! Buoni esperimenti!
    @felicia: grazie!!

  11. Ale ha detto:

    Mmmm che buoni, io adoro i fagiolini e con il latte di cocco devono essere stupendi, gli dona quel tocco in più …

Rispondi

