Gelato alle more senza gelatiera e spaccio

Che giornate piene! Tra lavoro e altri impegni davvero mi rimane appena il tempo di respirare.

Ma gli impegni di questo fine settimana mi hanno dato una bella carica (sebbene mi abbiano lasciata con tanto tanto sonno!).
Sto parlando del Kanga Dei 2012.. è un po’ lunga da spiegare ma si tratta di una festa (cena, servizio bar, buona musica) organizzata da delle persone davvero in gamba, oltre che amici, in cui tutto il ricavato sarà devoluto al progetto “Kanga per Ol Moran” in Kenya.
Lo so, lo so, avrei dovuto fare un po’ di pubblicità prima dell’evento, ma purtroppo proprio non ce l’ho fatta.. ad ogni modo direi che i partecipanti non sono mancati: 400 posti a sedere per la cena riempiti e pienone di gente anche per il dopo. Che bello!
In tutto questo io mi sono limitata a fare da cameriera e.. divertirmi 😉

Ora sono già con la testa alla Notte Verde 2012 del comune di Rovereto, dove parteciperemo con il lavoro.

E finita questa inizieranno a pieno ritmo le attività estive! Meglio non pensarci a come saranno le prossime settimane.. piene sicuramente!

Oggi quindi una ricettina al volo.. capita ogni tanto di ritrovarsi delle banane con la buccia tutta annerita, e capita anche di dover far fuori le ultime scorte dell’anno scorso di more prima che arrivino quelle nuove.

E allora vi propongo un gelato visto e rivisto nella blogsfera, ma che permette di avere un bontà di riciclo cremosissima e soprattutto fattibile in un attimo (se teniamo sempre in freezer una piccola scorta di frutta congelata). E tutto questo senza gelatiera!

Il gusto di banana si percepisce, ma nella sua dolcezza permette di non usare zucchero. Io ho usato le more ma potete usare qualsiasi altro frutto di bosco. La banana è necessaria proprio per dare la giusta cremosità, in caso contrario otterrete più un sorbetto. Se volete un gusto più neutro sostituitela con l’avocado (come avevo già fatto qui), ma in questo caso dovrete aggiungere un dolcificante.

Un’altra info veloce: da quanto ho inserito la mia disponibilità allo spaccio di pasta madre a questo link, sono già stata contattata da un po’ di persone.. che bello vedere che c’è una certa sensibilità per l’autoproduzione!
Quindi: consiglio a chi già avesse una piccola creatura nel frigo di casa di registrarsi (farà sicuramente begli incontri!), e a chi fosse interessato ad averne un pezzettino di mettersi in contatto con qualcuno della stessa zona!

Aggiornamento ad agosto 2013:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! per i frutti di bosco, ospitato da Brii.

Gelato alle more senza gelatiera

Ingredienti per due porzioni piccole o una abbondante:

1 banana molto matura
1 bicchiere di more
1 cucchiaio di succo concentrato di mela (facoltativo)
qualche cucchiaio di latte di riso

Tagliare la banana a fettine sottili e congelarle ben separate su un foglio di carta forno. Congelare anche le more.

Unire la banana, le more e un paio di cucchiai di latte di riso e frullare molto bene aggiungendo poco latte di riso se necessario ma senza esagerare.

Assaggiare e dolcificare, solo se non fosse sufficientemente dolce, con un cucchiaio di succo concentrato di mela.

Consumare subito.

Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, crudo, dolci, dolci al cucchiaio, ricette base, riciclo, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Gelato alle more senza gelatiera e spaccio

  1. Chiara ha detto:

    Brava Francesca, ho sentito che il Kanga Dei è andato benissimo, bravi tutti gli organizzatori!! 🙂
    io ho appena rinfrescato il mio nuovo pezzettino di pasta madre e appena avrò un attimo mi iscriverò anch’io al sito per diventare una “spacciatrice”!
    In merito al tuo gelato che dire…dev’essere una squisitezza! ma il succo concentrato di mela cos’è? è il succo normale che si trova al supermercato?

  2. ricetteveg.com ha detto:

    Bravissima!!!! Sai che io il gelato spesso lo faccio utilizzando oltre la frutta anche del riso cotto e congelato? Vien bene 🙂 In frezer tengo sempre frutta congelata: è un’ideona perfetta per “lo sbrano dolce” che ogni tanto mi piglia ihihh!

    Se ti va, vorrei invitarti a partecipare a “Puliti&Contenti: il contest delle pance piene!” http://www.ricetteveg.com/2012/05/puliti-il-contest-delle-pance-piene.html

    Spero ti faccia piacere! nico

  3. Daria ha detto:

    Mmmm, che bontà… peccato che le more qui ancora non si trovano… dovrebbero andare bene anche altri frutti tipo fragole o ciliege, giusto?

  4. xcesca ha detto:

    @chiara: ciao! il succo concentrato di mele io lo trovo al biologico ed è prodotto in trentino, quello che si trova normalmente è semplice succo di mela. Puoi tranquillamente sostituirlo con qualsiasi dolcificante tu preferisca, magari del miele d’acacia o del malto di riso per evitare lo zucchero.
    @ricetteveg: interessante questa cosa del riso congelato.. ne ho spesso pronto nel congelatore, di quello integrale, per un pranzo veloce.. mi incuriosisce.. Grazie mille per l’invito! Purtroppo in questi giorni ho davvero poco tempo ma chissà! Intanto lo seguo da fb!
    @daria: io infatti sto finendo le ultime more congelate l’anno scorso.. con le fragole viene buonissimo comunque, con le ciliege penso anche, forse però conviene congelarle già frullate in uno strato sottilissimo in modo che la “buccia” si senta meno.

  5. donatella ha detto:

    ma quante belle cose in questo post! il gelato (buonooooooooooooo e il fatto che ci son le banane rende tutto ancor più goloso!!!), le iniziative, le pasta madre!
    che bella ventata di positività!!!

    • xcesca ha detto:

      grazie donatella! che gentile! spero che tutta questa positività mi accompagni nelle prossime settimane perchè ne ho proprio di bisogno e saranno molto intense.
      Un abbraccio!

  6. Felicia ha detto:

    Un super goloso gelato……….. favoloso 🙂 hai proprio ragione per quanto riguarda la pasta madre, anch’io sono stata contattata diverse volte, proprie settimana scorsa ne ho donata una parte…. è bellissimo 🙂

  7. ricetteveg.com ha detto:

    uh sai che ci sta proprio bene il riso con la frutta per il gelato “de noi artri”? 🙂 provalo, a me piace tantissimissimo riso basmati + banana 🙂

    ps: se riesci a partecipare sarebbe fico 🙂 nico

  8. Camiria ha detto:

    Questo e’ il mio gelato preferito, ottimo in ogni occasione e guai se le banane non sono belle nere e mature, se no che gusto c’e… Anche perché se le banane sono solo gialle e non mature si fatica di più a digerirle e fanno venire acidità di stomaco 😉
    Per il resto complimenti x i 400 posti tutti riempiti e a te x aver fatto da cameriera ed essere imbattuta nella folla affamata! Sempre stupende queste iniziative notevoli!

  9. xcesca ha detto:

    @feli: grazie mille! e viva lo spaccio 😉
    @ricetteveg: basmati e banane.. interessante e profumato!
    @camiria: gentilissima! io a dir la verità sarei più da gelati alle creme ma devo dire che questo mi soddisfa alla grande!

  10. Arianna ha detto:

    Grandissima idea questo gelato….e che bello spacciare pasta madre!!!!!

  11. Attars ha detto:

    Sarà visto e rivisto ma mi fa ‘na gola!!!!
    Ho provato il gelato con l’avocado, ma con la banana ancora no!
    Vista la voglia di dolce che mi assale in questi giorni farei bene a tenere in frezer della frutta!
    Che brava che spacci!Io ora ho solo un fornetto elettrico,quindi non mi posso permettere di fare il pane, ma la pasta madre mi manca tanto tanto!!!

  12. Katy ha detto:

    Adoro il gelato fatto così…ma io non ho more in abbondanza da smaltire 😦
    Per la pasta madre credo che aspetterò il “grande momento” in cui lascerò casa dei miei, ma ho già visto che sono in parecchi nella mia zona a spacciarne ^____^

  13. Pingback: Ricoperto alla banana | la tana del riccio

  14. Pingback: Crostata ai mirtilli con crema al cocco per Salutiamoci! | la tana del riccio

Rispondi

