Cupcake al caffè e noci

Buongiorno! Oggi vi presento un’altra ricetta su cui mi ero intestardita da un po’ (come già prima era successo con questa torta), ovvero dei cupcake caffè e noci.

Mentre con il “frosty”, sempre in versione decisamente leggera ma non per questo meno slurposa, non abbia avuto nessun problema, ci ho messo un po’ a trovare la giusta combinazione degli ingredienti per i muffin.

Insomma mi ci sono voluti 3 tentativi, l’ultimo proprio ieri sera spinta dalla voglia di partecipare al bellissimo contest Delizie senza lattosio di Bianca come il latte.

Come dolcificante questa volta ho usato il kithul treacle, uno sciroppo grezzo ottenuto da una particolare palma.. uno dei souvenir del mio viaggio in Sri Lanka. Nel caso non lo aveste a disposizione (non l’ho mai visto da queste parti!), penso si possa tranquillamente sostituire con dello sciroppo d’acero, molto simile come aromaticità, colore e livello di dolcezza.

Per una volta faccio anche un po’ di pubblicità: i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente sono quelli Altromercato, i ciki.. beh, se non li avete mai provati ne vale proprio la pena. E questa volta avete anche la “scusa” che si tratta di una giusta causa!

Ricettina senza lattosio, ma anche senza prodotti animali e senza zucchero raffinato ma.. con tanto sapore e tanta dolcezza!🙂

Cupcake al caffè e noci

Ingredienti per 6 cupcake:

100 gr di farina tipo 2
25 gr di farina di riso
25 gr di noci sgusciate
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
40 gr di treacle (o sciroppo d’acero)
25 gr di olio evo
95 gr di caffè di moca
1 cucchiaino di aceto di mele

per il “frosty”:

800 gr di yogurt di soia
3 cucchiaini di caffè solubile
1 tazzina d’acqua
3 cucchiai di malto di riso

per decorare:

6 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente
6 mezze noci
1 cucchiaio di cacao amaro

La sera prima preparare il frosty: sciogliere il caffè in poca acqua bollente e lasciar raffreddare; mescolarlo allo yogurt e mettere il tutto a colare per una notte in frigo, infine dolcificare con malto di riso.

Preriscaldare il forno a 180°.

Pestare le noci tritate con il pestello, senza sminuzzarle eccessivamente, dopodiché mescolarle con le farine, il cremor tartaro, il bicarbonato e la vaniglia.
In un altro contenitore miscelare gli ingredienti umidi: olio, caffè raffreddato, il trickle  e l’aceto.

Versare gli ingredienti umidi su quelli secchi e miscelare sommariamente. Riempire i pirottini da muffin e cuocere facendo la prova stecchino. Lasciar raffreddare.

Decorare ogni muffin con un ricciolo di frosty e guarnire con un chicco di caffè ricoperto di cioccolato, mezza noce e una spolverata di cacao in polvere.

Questa voce è stata pubblicata in contest, dolci, dolci monoporzione, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Cupcake al caffè e noci

  1. CescaQB ha detto:

    Voglio una!!!!! O_O

  2. Chiara ha detto:

    Adoro le tue foto!! e ovviamente assaggerei volentieri un cupcake! 🙂

  3. Daria ha detto:

    Mamma mia che meraviglia! secondo te posso farli con l’orzo al posto del caffè così le possono mangiare anche le bimbe?

  4. xcesca ha detto:

    grazie mille!!❤
    @daria: certo che puoi farli con il caffè d'orzo, magari puoi usare anche il malto d'orzo al posto di quello di riso nel frosty, come in questo caso https://latanadelriccio.wordpress.com/2012/03/03/cupcake-orzo-e-birra/
    ..ovviamente senza birra😉

  5. Sissa ha detto:

    Che brava! Non ho mai assaggiato i cupcakes, tutto quello zucchero sulle glasse me li rende antipatici, ma questo muffin vestito da festa è così allettante….
    Buona giornata,
    Sissa

    • xcesca ha detto:

      ciao Sissa! Nemmeno a me sono mai stati simpatici.. zucchero e burro in quelle quantità proprio non mi piacciono per niente.. ma mi sono sempre sembrati carinissimi (quelli senza coloranti ovviamente).
      A volte basta un po’ di inventiva per far qualcosa di bello, gustoso, ma anche sano! Pian pianino ci sto provando..

  6. Marianna ha detto:

    complimenti, che meraviglia! mi associo, anch’io mai assaggiato i cupcakes, carini ma sembrano finti, non mi fan gola…questi invece si!!! si potrebbe dolcificare anche con qualcosa di diverso, tipo sciroppo di riso, o rovina troppo l’aroma? voglio provarli al più presto ma mi manca lo sciroppo d’acero..

  7. zenzera ha detto:

    io faccio muffins “leggeri” da sempre perchè ne ho mangiato uno tradizionale a Londra e l’ho digerito 2 giorni dopo!!! hahahahahaha!!!
    comunque non serve un sacco di burro e zucchero perchè le cose siano gustose! brava Fra!

  8. xcesca ha detto:

    @marianna: di solito anch’io uso lo sciroppo di riso quindi non vedo il problema.. l’unica cosa è che questo treacle o lo sciroppo d’acero sono più dolci e quindi forse dovresti leggermente aumentare la dose
    @zenzera: per fortuna che non ho mai assaggiato un muffin originale allora!! mart3r è tra i miei link ora🙂

  9. Sara ha detto:

    no, semplicemente con lo yogurt, viene un frosting così invitante??? devo provarli subito! cavolo Cesca, complimenti!

    • xcesca ha detto:

      hehe, ebbene sì! l’unica cosa è che bisogna decorarli subito prima di servirli, ma ti assicuro che così è difficile che avanzino, e basta tenere un po’ di crema sempre pronta in frigo😉 Grazie mille Sara!!

  10. Attars ha detto:

    Ma che belli questi cupcakes!!!La presentazione con il chicco di caffè e la noce mi piace tantissimo!!

  11. Herbs ha detto:

    che genio! hai fatto colare lo yogurt già insaporito!
    adesso devo assolutamente provarlo anche io! deve essere meraviglioso! ma insomma mi hai lasciata senza parole, adoro la tua foto e anche la ricetta! bravissima!

  12. xcesca ha detto:

    @attars: grazie mille!
    @herbs: eh già.. a volte preferisco aromatizzarlo prima di colarlo per due motivi: 1 ha più tempo per insaporirsi e perché i sapori si amalgamino, 2 è più facile mescolare un composto più liquido che no uno piuttosto spesso. grazie, sei molto gentile!

  13. Katy ha detto:

    Buoni, buoni, buonissimi!
    E anch’io adoro i chicchi di caffè Altromercato ^____^

  14. xcesca ha detto:

    grazie mille!!

Lascia un commento

