Straccetti di seitan alla senape e arancia

Qualche giorno fa ho rifatto il seitan e fresco fresco ho pensato di sperimentarlo abbinando dei gusti che mi avevano particolarmente colpita sul blog di nadir.
Ma dato che io preferisco non mettermi animali nel piatto, tanto per non smentirmi ho cambiato la ricetta, prima di tutto sostituendo l’ingrediente base che, nel mio caso, è stato appunto il mio seitan autoprodotto.

Devo dire che il dolce delle arance con il piccantino della senape si sposano alla perfezione, ed è stata una buona occasione per inaugurare i semini di senape presi in Sri Lanka!

Insomma, un piatto gustosissimo, per di più fattibile in pochissimo tempo.. a volte è proprio quello che ci vuole per una pausa pranzo di corsa ma che deve dare la carica e confortare.

Io l’ho mangiato con del riso integrale ripassato in padella con del cavolo romanesco cotto al vapore.

Aggiornamento a gennaio 2014:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! di gennaio, ospitato da Katy di GiroVegando in Cucina.

Straccetti di seitan alla senape e arancia

Ingredienti per una porzione:

4 fettine di seitan tagliate a straccetti
1 cucchiaio di farina integrale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di semi di senape
2 cucchiaini di senape
1 tazza di brodo di cottura del seitan (o altro brodo saporito)
la buccia grattugiata di un’arancia bio
1 cucchiaino di malto di riso

Infarinare gli straccetti di seitan e rosolarli nell’olio assieme ai semi di senape. Una volta che hanno preso un bel colore dorato aggiungere la senape sciolta in qualche cucchiaiata di brodo e proseguire la cottura aggiungendo altro brodo quando necessario.

Dopo 10 minuti insaporire con la buccia tritata dell’arancia e il cucchiaino di malto. Lasciar andare a fuoco lento ancora 5 minuti prima di servire.

Questa voce è stata pubblicata in piatti unici, progetti, salutiamoci!, secondi, soia tofu e seitan, vegan e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Straccetti di seitan alla senape e arancia

  1. Arianna ha detto:

    Che foto!!! E che piatto invitante!!! Peccato che non posso mangiare il seitan, uffa!!!

    • xcesca ha detto:

      Grazie Arianna! Come mai non puoi mangiare seitan? Escluderei la celiachia a vedere le tue ricette.. Certo, non bisogna esagerare, per questo praticamente lo mangio solo quando ho tempo/voglia di autoprodurlo.. così vengono fuori circa 5 porzioni da smaltire con calma dato che in freezer si conservano alla perfezione! Grazie di essere passata.

  2. donatella ha detto:

    cavolo, che pasto fantastico che ti sei fatta!!! arancia e senape è proprio da provare, sì!

  3. Herbs ha detto:

    beh scusa, ma che bello! l’hai impiattato in maniera divina, con quei broccoli-meraviglia che spuntano dalla cupoletta di riso! ci credo che ti ha dato la carica e ti ha confortata!🙂
    bravissima!!!!
    Non ho mai provato il seitan così, ma quando ho letto la ricetta mi son ricordata di un piatto che ci avevano fatto provare in Francia, quando ancora mangiavo di tutto, col pollo infarinato, cosparso di senape e cotto nel burro… una pesantezza… ma ricordo che l’avevo apprezzato molto!
    ti rubo la ricetta😉

    • xcesca ha detto:

      grazie herbs! si, è stata proprio una scoperta e devo ringraziare nadir per questo.. l’ho già fatto due volte a dir la verità da buono che è! e poi bisogna pur sfruttarla la buccia delle arance, no?😉

      • Herbs ha detto:

        è un peccato buttare la buccia della arance! ormai finiscono dritte nell’essiccatore, dopo la spremuta! così poi le riduciamo in polvere e possiamo usarle in cucina o anche… nel sapone!🙂

  4. xcesca ha detto:

    @herbs: non mi dire che anche tu fai i saponi!?!?! altra cosa in comune😉

  5. Nadir ha detto:

    Bellissimi questi straccetti e visto che l’altro ieri ho fatto il seitan, ti copio a piè pari l’abbinamento, perché quella ricetta che c’è sul mio blog è di mia sorella (che è ancora onnivora) nemmeno io metto più animali nel mio piatto.
    La foto poi è bellissima🙂

    • xcesca ha detto:

      Grazie Nadir! Mi fa piacere che tu sia passata di qua, allora ringrazia tua sorella per l’idea dell’abbinamento e magari faglielo provare con il seitan, penso proprio che le piacerà! ciaoo

      • Nadir ha detto:

        Ormai viaggio verso i 18 mesi di questa nuova vita🙂
        Riferirò a mia sorella, sicuramente le farà piacere.
        Grazie a te per aver sfruttato l’idea, ciao😉

  6. Katy ha detto:

    Ma che buon secondo! Mi piace tanto questo abbinamento senape-arancia, lo trovo così aromatico!🙂

  7. Pingback: Insalata di arance e barbabietole al cumino per Salutiamoci! | la tana del riccio

Lascia un commento

