Crema ai broccoli con spiedino di tofu

Ancora una zuppa?? Immagino che non ne potrete proprio più di queste cremine che vi propino! Ma d’altra parte con questo freddo io davvero non mi stanco mai di scaldarmi lo stomaco in questo modo.

Questa volta ho provato a fare un piatto un po’ più completo, nato dagli ingredienti che avevo in frigo, e che risulta particolarmente sfizioso grazie all’alternarsi della cremosità della zuppa con il croccantino e saporito dello spiedino.

Io ce lo vedrei bene anche come antipasto, servito nel bicchiere con un mini spiedino, sempre che i vostri ospiti apprezzino i broccoli! Con uno sforzo molto ridotto per mio modesto parere si ottiene qualcosa di più che presentabile.

In fondo alla ricetta vi propongo una variante per lo spiedino, che prevede l’aggiunta anche di crostini di pane.. io non ho provato semplicemente perché ci ho pensato dopo, ma penso che il risultato sarebbe molto buono. Se per caso vi capita di provare fatemi sapere come è venuto!

Aggiornamento a dicembre 2012:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! ospitato da l’orto di Michelle.

Crema ai broccoli con spiedino di tofu

Ingredienti per 2 porzioni:

1 broccolo
1 patata
1 piccolo porro
1 tazzina di vino bianco
sale integrale, pepe e noce moscata
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b.

per gli spiedini:

1 panetto di tofu al naturale
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di salsa di soia
pimenton dulce de la vera (o altro peperoncino dolce affumicato)

Tagliare il tofu a cubetti non troppo piccoli e marinarlo a temperatura ambiente con un’emulsione di olio, salsa di soia, succo di limone e pimiento de la vera.

Per la crema soffriggere il porro nell’olio evo con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere la patata a cubetti e lasciar stufare altri 5 minuti. Aggiungere il broccolo tagliato a cimette, coprire con acqua fredda e portare dolcemente a ebollizione.

Coprire e cuocere per circa 20 minuti finché non sarà tutto molto tenero. Aggiungere sale, pepe e noce moscata e frullare. Versare la crema in ciotole monoporzione.

Rosolare i cubetti di tofu su tutti i lati bagnandolo con la marinatura. Infilzare i cubetti sugli spiedini ed adagiarli sui bordi delle ciotole.

Variante: volendo è possibile formare gli spiedini alternando ai cubetti di tofu non ancora rosolati alcuni pezzetti di pane integrale. Bagnare con la marinatura e passare in forno per 10 minuti finché non risulteranno croccanti.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, minestre e zuppe, piatti unici, primi, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Crema ai broccoli con spiedino di tofu

  1. Nadir ha detto:

    mi piace, mi piace finché non arriva primavera vai di zuppe!

  2. notedicucina ha detto:

    Tranquilla, vai con le zuppe. Con questo freddo sono sempre benvenute😀. Però anche lo spiedino di tofu si difende alla grande. Quasi quasi, stasera…

  3. xcesca ha detto:

    evvai! altri patiti delle zuppe! allora non sono la sola!
    @notedicucina: lo spiedino di tofu è di una semplicità disarmante, e pure sfizioso!

  4. Herbs ha detto:

    che bellezza, presentato così non si può nemmeno chiamare zuppa.. è un piatto gastronomico, dovresti dargli degli appellativi tipo ‘nettare speziato di broccoli con tocchetti di tofu mariné’, il francese ci sta sempre bene.
    brava davvero, ma il tofu risulta molto piccante dopo che l’hai marinato col pimiento de la vera?

    • xcesca ha detto:

      hehe, grazie herbs! come sempre molto gentile! dici che dovrei vendere meglio le mie ricette😉
      il tofu rimane saporito ma non troppo piccante, non ho messo molto pimiento e comunque è decisamente poco piccante rispetto ad altri peperoncini. Secondo me ci sta bene la nota affumicata che dona..

  5. donatella ha detto:

    Ma che bel blog che ho scoperto (grazie a Herbi!)! Sono appena arrivata, però le zuppe non mi stancano mai! Bella questa crema.. ci farei proprio cena, altro che aperitivo!
    Ciao e complimenti per il blog! a presto!

  6. Pingback: Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – broccoli e cavolfiori | la tana del riccio

  7. Lo ha detto:

    che bella idea questa di mettere uno spiedino con la zuppa….mi piace proprio! E poi fa così bene scaldarci la pancia con questo freddo🙂

  8. Nia ha detto:

    Non male, proverò!

Lascia un commento

