7 cereali per 7 giorni – venerdì: l’avena

Finalmente si avvicina il fine settimana.. e il quinto appuntamento con 7 cereali per 7 giorni.. il venerdì è il giorno dell’avena.

Come sempre consulto il mio libro per qualche informazione in più.. l’avena è un cereale molto nutriente, ricco di proteine, carboidrati, fibre e grassi, è una buona fonte di sali minerali e costituisce un eccellente rimineralizzante. Ha un basso indice glicemico e contiene vitamine del gruppo B.

In chicchi può essere usata come il riso, il farro o l’orzo per insalate, zuppe o altre pietanze calde, ma questa volta vi propongo una ricetta sprint, in modo che non abbiate più nessuna scusa per non variare un po’ con i cereali! Ho usato infatti i fiocchi di avena che sono utilissimi sia in preparazioni dolci (muesli, porridge, biscotti e quant’altro) che salate, in particolare per inspessire minestre senza l’uso di patate o farine troppo raffinate.

Spero che mi perdonerete il fatto che questa ricetta usa le zucchine.. in realtà l’ho fatta qualche settimana fa per smaltire l’ultimissima zucchina che giaceva sconsolata da parecchio tempo in fondo al frigo. Ora, a meno che da voi non faccia ancora un po’ caldo, dubito altamente che possiate trovarle di stagione, ma magari potete modificare la crema sostituendo questo ingrediente con un altro porro (per favore evitate il più possibile di comprare verdura fuori stagione!).

La birra, nel mio caso, è quella autoprodotta dal moroso, più locale di così! Voi provate a vedere quali sono i birrifici più vicini a voi, in tanti casi troverete una birra molto più buona delle classiche commerciali, e darete una mano a dei produttori più piccoli.

Aggiornamento ad aprile 2014:
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci! spinacioso di questo mese, ospitato da Neofrieda del blog Passato tra le mani.

Crema verde avena e birra

Ingredienti per 2 persone:

1 porro
1 zucchina
1 pugno di spinaci
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai colmi di fiocchi di avena
mezzo bicchiere di birra
brodo vegetale
erba cipollina

Far ammorbidire nell’olio prima il porro tagliato sottile e poi la zucchina a fettine.

Sfumare con la birra e una volta completamente assorbita aggiungere in padella anche gli spinaci e coprire con il brodo vegetale facendo cuocere finché  le verdure non sono molto morbide.

Aggiungere i fiocchi d’avena a lasciarli gonfiare ancora per 5-10 minuti.

Infine frullare il tutto aggiustando eventualmente la consistenza con altro brodo vegetale. Guarnire con l’erba cipollina e con qualche fiocco d’avena.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 7 cereali per 7 giorni, cereali, minestre e zuppe, primi, progetti, vegan e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a 7 cereali per 7 giorni – venerdì: l’avena

  1. Herbs ha detto:

    dai su, se l’esigenza è non buttare nulla, una zucchina ci sta. dentro il frigo c’è sempre la stessa stagione, d’altronde 🙂
    cavoli mi spiace che l’appuntamento quotidiano coi cereali stia per finire, anche questo piatto sembra proprio niente male, ma non ho fiocchi d’avena e ho solo l’avena. rimedierò!

  2. Nadir ha detto:

    A dirla tutta, l’avena in fiocchi mi piace poco, non so regolarmi. Mentre con quella in chicchi m’è venuta una meravigliosa zuppa che voglio rifare al più presto.
    L’idea della birra non è affatto malvagia!

  3. Pingback: Progetto 7 cereali per 7 giorni | la tana del riccio

  4. Pingback: Frullati spinaciosi per Salutiamoci! e Laboratorio sui pranzi fuori | la tana del riccio

  5. neofrieda79 ha detto:

    Adoro la birra nei piatti salati! Grazie!

  6. Pingback: Salutiamoci in aprile: gli spinaci! | Passato tra le mani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...