7 cereali per 7 giorni – lunedì: il riso

Ed eccoci alla prima ricetta del progetto 7 cereali per 7 giorni! Iniziamo la settimana con il riso..

Il riso è sicuramente tra i cereali che amo di più, e di certo non si può dire che sia noioso per le mille varietà che ha! Riso baldo, riso carnaroli, riso rosso, riso thai, riso venere, riso selvaggio, riso basmati.. insomma, è praticamente impossibile stufarsi!
Inoltre ci sono mille modi per prepararlo: bollito, al vapore, per assorbimento, in minestre, in insalate, risotto, in sformati e polpette, nei dolci.. una meraviglia insomma.

Il riso integrale contiene amido, parecchie proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, inoltre è facilmente digeribile. Tuttavia nel riso raffinato buona parte degli elementi pregiati vanno persi, è quindi da preferire il riso integrale tranne nel caso dello svezzamento in quanto contiene troppe fibre.

Cerco sempre di prediligere risi poco raffinati sebbene non sempre sia possibile per questioni di tempo o di organizzazione. La cottura migliore è quella per assorbimento in quanto permette di mantenere tutte le sostanze nutritive senza che vadano disperse scolandolo. Per accorciare almeno in parte i tempi di cottura è possibile metterlo a bagno qualche ora prima di cuocerlo.

Ma veniamo alla ricetta di oggi, ho scelto un riso magari poco conosciuto ma buonissimo: il riso venere nero che, sebbene sia originario della Cina, ora viene coltivato anche in Italia. L’abbinamento è un po’ strano ma a me è piaciuto tantissimo.. cercando bene è possibile finalmente trovare dei buonissimi avocado e limoni dalla Sicilia, per i pomodori secchi io uso quelli messi sott’olio dalla mamma.
I limoni vi consiglio di usarli biologici in quanto si userà la buccia.

Riso venere con avocado, pomodori secchi e limone

Ingredienti per 2 persone:

140 gr di riso venere nero
1 avocado
il succo di mezzo limone
6 pomodori secchi sottolio
la buccia di mezzo limone
un cucchiaino di zucchero di canna
un pizzico di sale integrale
olio evo
pepe nero

In una padella dal fondo spesso mettere il riso con il doppio del suo volume in acqua. Aggiungere un pizzico di sale, coprire e portare dolcemente ad ebollizione lasciando cuocere, sul minimo, finché tutta l’acqua non sarà assorbita (circa 30-35 minuti).

Nel frattempo tagliare la buccia di mezzo limone a listarelle e metterla in un pentolino con acqua fredda. Portare ad ebollizione e far cuocere 5 minuti. Scolare molto bene dopodiché rimettere sul fuoco ancora con poca acqua fredda e un cucchiaino di zucchero di canna. Lasciar cuocere finché non si sarà formato uno sciroppo. Scolare e mettere ad asciugare su un piattino.

Tagliare l’avocado a cubetti e bagnarlo con il succo di limone in modo che non annerisca. Tagliare anche i pomodori secchi e mescolarli con l’avocado e le scorzette di limone.

Una volta cotto il riso mescolarlo con un cucchiaino di olio evo ed aspettare che stiepidisca 4-5 minuti; dopodiché condirlo con il misto di frutta (eh sì, sono tutti frutti!) e una spolverata di pepe nero.

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4 risposte a 7 cereali per 7 giorni – lunedì: il riso

  1. Herbs ha detto:

    ne sai veramente tantissime, ogni tuo post mi insegna qualcosa di più! non conoscevo questa cottura per assorbimento, voglio provare questo riso il prima possibile, mi manca solo l’avocado!

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